SUV compatto elettrico Nissan a Parigi

Nissan svelerebbe a Parigi un SUV compatto elettrico concept

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports
6 Agosto 2012. Da qualche tempo, abbiamo saputo che la strategia Nissan a lungo termine include lo sviluppo di diversi modelli di auto elettriche nel corso dei prossimi anni, compresi i veicoli commerciali e le auto di lusso.

Ora sembra che un SUV elettrico verrà presentato in futuro da Nissan, con la notizia che ha in programma di svelare un SUV elettrico compatto come concept car nel prossimo Salone di Parigi.

“A Parigi … Nissan hanno un concept di SUV, ad emissioni zero” ha detto Jeff Fisher, General Manager di Nissan Australia a Media Enquiries motoring.com.au la settimana scorsa.

Anche se non confermato, potrebbe essere basata sulla Nissan Hi-Cross concept car ibrida che abbiamo visto a Ginevra quest’anno.

Concepito come una sostituzione per la X-trail – un SUV compatto di dimensioni simili all’attuale Nissan Rogue e popolare in Europa e in Giappone, ma non venduto negli Stati Uniti – Hi-Cross è stata alimentata da un motore 2.0 litri sovralimentato, ad iniezione diretta, quattro cilindri e la nuova trazione ibrida Nissan CVT.

L’evoluzione della Hi-Cross in un all-electric concept dovrebbe essere abbastanza semplice, soprattutto con il potente motore da 80 kilowatt della Nissan Leaf a disposizione.

“Hi-Cross era un concept SUV compatto; X-Trail è un SUV compatto in modo da poter trarre le vostre conclusioni”, ha detto Fisher.

Con vetture come la Toyota RAV4 EV 2012 già in produzione in serie limitata, Tesla che promette il suo modello di lusso SUV crossover compatto X entro la fine del 2013 e Mitsubishi prevede di portare un plug-in SUV ibrido sul mercato nel prossimo futuro, un SUV tutto elettrico sarebbe una mossa intelligente per Nissan.

Tuttavia, vale la pena notare che svelare un auto elettrica concept non indica necessariamente che Nissan abbia in programma di produzione un SUV elettrico, anche se ha già investito oltre 4 miliardi di dollari in auto elettriche,

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.