Stazione di ricarica, EV e casetta dell’acqua a Filago

Di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Filago (BG). Italia. 20 Marzo 2015. Nell’inaugurazione della quinta stazione di ricarica per veicoli elettrici promossa da Agenda 21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia e della casetta dell’acqua, l’atmosfera è stata molto tenera ed informale ma non per questo meno importante.

Così, il Sindaco Massimo Zonca si è trovato con i bambini della scuola elementare del paese attorno a lui ed ha spiegato l’importanza di questa giornata piena di avvenimenti straordinari quali l’eclisse di sole ed appunto l’inaugurazione della stazione di ricarica per EV, la consegna del Piaggio Porter al comune della bergamasca e l’inaugurazione della casetta dell’acqua, grazie alla collaborazione delle aziende ProAcqua, Evbility e Gbcars.

Precedentemente nella Conferenza Stampa che si è tenuta in comune, il sidaco Zonca aveva detto:

“Il Comune di Filago ha partecipato a tutti i progetti promossi da Agenda21 legati alla sostenibilità ambientale, quali il fotovoltaico, il frutetto  e l’allestimento del punto noleggio di bici elettriche. Con l’inaugurazione di oggi della stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici, la consegna del Porter elettrico al Comune e l’inaugurazione della casetta dell’acqua completiamo una serie di azioni mirate al rispetto dell’ambiente ed alla minor produzione di rifiuti”

 

Acqua da Ponte Nossa

In occasione dell’inaugurazione è stato spiegato che l’acqua verrà offerta in modo gratuito per una settimana e dopo costerà soltanto € 0,05 al litro, con notevole risparmio rispetto ai prezzi di mercato ma soprattutto con notevole diminuzione dell’uso delle bottiglie di plastica, di lungo e difficile smaltimento.

“L’acqua arriva dal Comune di Ponte Nossa, nella Val Seriana, quindi è la stessa acqua che tutte le famiglie di Filago hanno a casa. Abbiamo deciso di allestire questo sistema di luci per abbellire la casetta che in questo modo diventa un gioco per i bambini sperando che attraverso loro vengano sensibilizzati gli adulti”.

 

Il Piaggio Porter elettrico rottama un altro Porter termico

Riguardo la consegna del Piaggio Porter elettrico, entrarà in funzione come mezzo di servizio comunale al posto di un simile veicolo termico che verrà rottamato.

“Speriamo di riuscire a mettere in servizio un secondo mezzo elettrico adibito a servizi sociali per il trasporto persone” – ha detto il Sindaco in Conferenza Stampa.

“Stiamo pensando ad un pullmino oppure ad un’auto. Molti anziani hanno bisogno di spostarsi in un raggio molto vicino e questi mezzi elettrici sarebbero ideali per questo tipo di servizio” – ha aggiunto.

Francesca Gamba, Vice Presidente di Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia, consegna le chiavi del Piaggio Porter elettrico al Sindaco di Filago Massimo Zonca.

Francesca Gamba e Davide Fortini, rispettivamente Vice Presidente e Direttore di Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia, hanno illustrato il costo di questo Porter elettrico.

“Questo Piaggio Porter elettrico è stato acquistato a 7 mila Euro, così come la Panda elettrica che verrà consegnata prossimamente al Comune di Verdellino, mentre acquistare nei canali normali il solo kit per l’elettrificazione di questi veicoli costa 15 mila Euro. Questa differenza di prezzo si è ottenuta grazie al lavoro dell’Associazione Agenda21 che ha anche una convenzione con Exide (ndr: il colosso delle batterie con impianto produttivo a Romano di Lombardia) che si è impegnata a fornire le batterie quando ci sarà la necessità di rimpiazzarle ad un prezzo sensibilmente ridotto rispetto quello di mercato”.

I responsabili di Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia hanno aggiunto che le prossime iniziative saranno la consegna della Panda elettrica al Comune di Verdellino e di un altro Piaggio Porter elettrico al Comune di Osio Sopra.

 

Quinta stazione di ricarica per veicoli elettrici

L’azione di Agenda21 con la collaborazione di Evbility ha toccato il traguardo della quinta stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici nel territorio, dopo le inaugurazioni dello scorso anno a Carvico, Dalmine ed Osio Sotto e di quella di Presezzo inaugurata la scorsa settimana.

Allestita in Via Aldo Moro angolo Via Locatelli di Filago grazie al contributo economico di Niinivirta Trasporti SpA e Prosimet, questa volta però la formula trovata è stata diversa rispetto le altre stazioni, come ha spiegato Davide Fortini in Conferenza Stampa.

“In questo caso il Comune di Filago ha voluto acquistare la colonnina di ricarica vera e propria, mentre Evbility si farà carico della manutenzione a partire dal primo anno. Proprio in questo primo anno l’erogazione della corrente per coloro che dovranno caricare i mezzi elettrici sarà gratuita come negli altri casi e la potenza erogata è di 6 kW”.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.