Solarexpo in Fiera a Milano

Solarexpo 2013 si conferma evento di riferimento per la Community B2B del solare
Presenti aziende leader nelle tecnologie fotovoltaiche ed esperti autorevoli da tutto il mondo
In agenda i temi caldi per il futuro del settore fotovoltaico
Innovazione tecnologica, market trend, strategie di internazionalizzazione e nuove soluzioni in ambito green finance: gli elementi attorno cui ruoterà la manifestazione per sostenere la nuova fase di sviluppo del settore

Fonte: Weber Shandwick Italia

Milano, Italia. 4 maggio 2013. A pochi giorni dall’apertura, Solarexpo si prepara alla 14esima edizione, nell’ambito della prima inaugurazione di The Innovation Cloud (Fiera Milano-Rho, 8-10 maggio), confermando la presenza di aziende di rilievo in tutti gli ambiti tecnologici del settore fotovoltaico e un parterre autorevole di esperti a livello internazionale. Ad oggi sono oltre 400 gli espositori iscritti, tra aziende e marchi rappresentati, e oltre 300 i relatori che interverranno negli appuntamenti convegnistici, valore aggiunto di una fiera da sempre vetrina di novità e appuntamento di riferimento specializzato per l’intera business community del solare.

Tra le aziende italiane in mostra si conferma l’eccellenza tecnologica per impianti fotovoltaici e per la componentistica evoluta, con la presenza di attori industriali del calibro di ABB, Elettronica Santerno, Enel, Bonfiglioli, ACT Angelantoni Clean Tech per citarne alcuni; così come si consolida la presenza di espositori stranieri leader del settore, quali Yingli, Solarworld, Power One, Jinko Solar, SMA Solar Technology.

“Solarexpo rappresenta per l’intera community professionale del solare un appuntamento chiave per soddisfare le esigenze di aggiornamento e comprensione delle tendenze in atto. In un momento congiunturale particolarmente difficile e delicato per il settore, soprattutto per il contesto manifatturiero, il ruolo della fiera è ancora più evidente per fare massa critica ed elaborare nuovi business model per affrontare un rinnovato periodo di crescita e una maggiore competitività a livello internazionale – dichiara Luca Zingale, ideatore e direttore scientifico di Solarexpo – Ci sono elementi di ottimismo che Solarexpo vuole trasferire. Il mercato italiano è al quarto posto nella classifica mondiale per la produzione di energia solare e tra i primi posti a livello europeo.

Abbiamo un patrimonio di industria, tecnologia, risorse professionali da valorizzare. Questa fase è destinata ad essere superata e avranno successo le aziende in grado di produrre innovazione e guardare ai nuovi mercati emergenti”.

Com’è nella tradizione di Solarexpo, l’esposizione fieristica sarà affiancata da un corpus di eventi tecnico-scientifici di alto livello per offrire strumenti di market intelligence e di aggiornamento professionale su temi prioritari per l’industria fotovoltaica che possano sostenere il settore verso una nuova fase di crescita e di sviluppo.

Il Global Solar Summit, conferenza internazionale annuale sull’energia solare promossa dalla Global Solar Alliance (Solarexpo, Solar Power International e Snec PV Power Expo), aprirà la manifestazione nei giorni 8 e 9 maggio.

L’appuntamento vedrà coinvolti in interventi e dibattiti su aspetti chiave del mercato fotovoltaico i più accreditati personaggi a livello mondiale tra analisti, come Bloomberg New Energy Finance e IHS, le quattro associazioni più importanti a livello internazionale, Epia, Seia, Sepa e Apvia, e player industriali, come Jinko Solar, Power One e GCL Solar Energy.

Per favorire l’apertura della green industry nazionale ai mercati nuovi ed emergenti Solarexpo ha inoltre di recente lanciato l’Internationalization Hot Spot, nuovo progetto che prevede una serie di iniziative di market intelligence, strumenti di matchmaking e possibilità di confronto con delegazioni e consolati commerciali esteri provenienti dai più attraenti mercati per le energie rinnovabili che presenteranno opportunità di investimento per le imprese in quei Paesi. Agli appuntamenti convegnistici si affiancheranno anche momenti per l’aggiornamento professionale, quali ad esempio “Emerging PV Markets”, corso avanzato per la formazione di export manager organizzato in collaborazione con IHS.

Nella giornata di apertura si terrà anche il convegno nazionale, organizzato dal Centro Studi Solarexpo, sul fotovoltaico in Italia dopo il V Conto Energia per fare il punto sui temi dell’autoconsumo, dello scambio sul posto, delle detrazioni fiscali, dell’ibridazione tecnologica come opportunità per nuovi business model. Un momento di riflessione e confronto tra aziende e istituzioni tecniche sulle nuove dinamiche del mercato interno ed esterno.

E ancora, storage, smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita, sicurezza e prevenzione del rischio incendi negli impianti, reti intelligenti, smart city e mobilità elettrica saranno altri aspetti che verranno sviluppati nei convegni in programma. Non mancherà l’appuntamento con il “Question Time sul Conto Energia” organizzato dal GSE, momento di confronto diretto tra gli operatori del settore e gli esperti del Gestore su tutte le novità normative e regolatorie.
Solarexpo intende anche favorire l’incontro tra la green industry e la green finance attraverso appuntamenti dedicati all’esplorazione dei nuovi strumenti finanziari in grado di accompagnare il settore in una fase di sviluppo post-incentivi.

Solarexpo in breve

Solarexpo è tra le più importanti esposizioni specializzate nel solare a livello mondiale. A partire dalla prima edizione nel lontano 1999, Solarexpo ha riscontrato negli anni un crescente successo presso il pubblico e gli espositori. Ha inoltre caratterizzato Solarexpo un impegno costante a favore dell’orientamento, del confronto e dell’informazione sulle dinamiche dell’industria e del mercato a livello globale, con l’organizzazione di convegni, seminari, corsi ed eventi collegati che hanno visto la partecipazione di prestigiosi relatori italiani e stranieri.

L’esperienza di Solarexpo è valorizzata all’interno di The Innovation Cloud, nuova piattaforma espositiva di livello internazionale nata per abbracciare l’intero spettro dell’innovazione tecnologica, in ambito energetico, a favore di un’economia low-carbon e promuovere tutte le opportunità di sinergia possibile. Un concept multi-tecnologico combinato a un corpus convegnistico di altissimo livello rappresentano gli elementi di forza di The Innovation Cloud per dotare il settore di strumenti utili per l’orientamento dei business model aziendali.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.