Debutto mondiale al Salone di Shanghai dell’Aston Martin Rapide E

Aston Martin Rapide E Shanghai

Al Salone di Shanghai, Aston Martin Lagonda ha svelato il modello pronto per la produzione della Rapide E, la prima auto elettrica della casa inglese.

Aston Martin Rapide E Shanghai

Presentato da Marek Reichman, Vice President & Chief Creative Officer di Aston Martin Rapide E è un modello cardine per il marchio di lusso.

Seguendo il successo dei precedenti modelli in edizione speciale, tra cui Aston Martin Vulcan, la famiglia Vanquish Zagato e DB4 GT Continuation, Rapide E continua a fornire un livello superiore di prestazioni, artigianalità ed esclusività, e allo stesso tempo spinge Aston Martin nel regno dell’all-electric.

Aston Martin Rapide E Shanghai

La prima auto costruita presso lo stabilimento di produzione all’avanguardia di Aston Martin a St Athan, Home of Electrification del brand, Rapide E rappresenta un primo passo pionieristico verso il raggiungimento della più ampia strategia di elettrificazione dell’azienda e il successo della fruizione di Lagonda – il primo marchio di lusso al mondo a emissioni zero. Un’edizione speciale con un ciclo di produzione strettamente limitato a 155 unità, Rapide E è stato sviluppato in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE).

I team di progettazione e ingegneria di Aston Martin hanno collaborato per estrarre le prestazioni aerodinamiche ottimali disponibili dall’elegante forma di Rapide. Le tradizionali alette di metallo lasciano il posto a una sorprendente griglia anteriore a nido d’ape. Con requisiti di raffreddamento inferiori richiesti dal gruppo propulsore EV, gli ingegneri aerodinamici di Aston Martin hanno avuto la libertà di ottimizzare l’apertura dell’area frontale, riducendo al minimo il flusso d’aria attraverso il corpo dell’auto, migliorando l’efficienza aerodinamica della vettura e di conseguenza aumentando l’autonomia.

Aston Martin Rapide E Shanghai

Un sottopavimento riprogettato ottimizza il flusso d’aria dallo splitter anteriore fino al nuovo diffusore posteriore più grande di Rapide E, una caratteristica che ora è interamente dedicata all’aerodinamica grazie alla rimozione del sistema di scarico necessario in precedenza. Il modello di ruote aerodinamiche forgiato in alluminio – realizzate con pneumatici Pirelli P-Zero a bassa resistenza al rotolamento su misura – sono state anche ridisegnate per offrire maggiore efficienza, senza compromettere la capacità di raffreddamento dei freni. La somma di questi cambiamenti dà al pacchetto aerodinamico di Rapide E un miglioramento dell’8% rispetto al precedente modello di combustione interna.

Aston Martin Rapide E Shanghai

Dentro e fuori, Rapide E è equipaggiata con i materiali e la tecnologia che si addicono al primo modello EV della marca. I display analogici sono ormai un ricordo del passato. Un display digitale da 10 “ora è al loro posto, fornendo tutte le informazioni chiave al conducente mentre è in movimento, incluso lo stato di carica della batteria, i livelli di potenza del motore corrente, le prestazioni rigenerative e un calcolatore in tempo reale del consumo energetico. Le strisce di fibra di carbonio sono state distribuite in tutto, aiutando a consegnare i severi obiettivi di peso stabiliti dal team di ingegneri di Aston Martin fin dall’inizio.

Aston Martin Rapide E Shanghai

Estendendo l’esperienza oltre l’auto, un’app dedicata consente di monitorare da remoto le informazioni chiave dell’auto attraverso la quale è possibile visualizzare tra le altre cose lo stato della batteria e il tempo di ricarica, oltre a consentire l’invio delle destinazioni di navigazione dall’app all’auto per una più facile pianificazione del percorso. Sempre tramite app, sarà possibile anche vedere dove l’auto è parcheggiata, con indicazioni di percorso a piedi a piedi fornite per aiutare a ri-localizzarla in luoghi affollati. Infine, è possibile tenere traccia della salute e dello stato di Rapide E dall’app, fornendo promemoria come quando è necessario un intervento importante.

Aston Martin Rapide E Shanghai

Durante tutto il processo di sviluppo, il team di ingegneri AML / WAE ha prima focalizzato i propri sforzi sulla ricerca di soluzioni di imballaggio per il sistema di batterie e motori all’interno dell’architettura Rapide prima di lavorare per ottenere un raffreddamento efficace delle batterie e dei motori.

Rapide E è alimentata da una batteria di architettura elettrica da 800 V, racchiusa in un involucro di fibra di carbonio e Kevlar, con una capacità installata di 65 kWh che utilizza oltre 5600 celle cilindriche in formato 18650 agli ioni di litio. Questo pacco batterie su misura si trova dove sono stati posizionati il ​​V12, il cambio e il serbatoio originali da 6,0 litri, con il sistema 800 V che consente una ricarica più efficiente e caratteristiche termiche notevolmente migliorate rispetto alle architetture elettriche esistenti. Questo sistema di batterie alimenta due motori elettrici montati posteriormente producendo una potenza target combinata di poco più di 610 CV e una colossale 950 Nm di coppia.

L’autonomia di Rapide E è di oltre 200 miglia nell’ambito della procedura di prova per veicoli leggeri armonizzati in tutto il mondo (WLTP), mentre il modello è in grado di ricaricarsi ad una velocità di 1851,2 miglia di raggio orario utilizzando un tipico caricatore da 400V 50kW. Tuttavia, il sistema di batterie ad alta tensione da 800 V della vettura consente una ricarica più rapida di 3101,2 miglia di raggio all’ora, utilizzando una presa da 800 V che fornisce 100 kW o superiore. Per la ricarica di destinazione, l’auto dispone anche di un caricatore di bordo CA ad alta potenza leader del settore in grado di ricaricare la batteria in appena 3 ore.

Aston Martin Rapide E Shanghai

La velocità massima per Rapide E è 155 miglia all’ora, con un tempo inferiore a 4,0 secondi 0-60 mph e un tempo di 50-70 mph di soli 1,5 secondi. Queste cifre non sono limitate a una finestra stretta di carica della batteria o condizioni climatiche, invece, grazie all’architettura all’avanguardia 800V, Rapide E offrirà le sue prestazioni in modo coerente e ripetibile come ci si aspetterebbe da un prodotto Aston Martin tradizionale. Ciò include la possibilità di guidare un giro completo del Nürburgring senza riduzione delle prestazioni della batteria o dei motori.

Aston Martin Rapide E Shanghai

Rapide E migliora anche feel, carattere e delivery del recentemente acclamato V12-engined Rapid AMR, grazie all’attenta attenzione prestata alla messa a punto sia della trasmissione elettrica che del telaio in tre modalità di guida – GT, Sport e Sport + – che sono selezionate sia per il powertrain che per la movimentazione. I due motori elettrici di Rapide E a trazione posteriore guidano attraverso un differenziale a slittamento limitato, che combinato con una molla riveduta e tassi di smorzamento, garantisce il mantenimento delle caratteristiche di maneggevolezza della Rapide AMR a benzina.

Parlando prima del debutto di Shanghai di Rapide E, Dr. Andy Palmer, President and Group CEO di Aston Martin Lagonda, ha commentato: “La presentazione di Rapide E sarà un grande momento per Aston Martin. In qualità della nostra prima auto di produzione completamente elettrica, segna un momento davvero storico. Un momento che indica che Aston Martin è preparato per l’enorme sfida di un futuro ecologicamente responsabile e sostenibile. Come azienda automobilistica non possiamo permetterci di permettere passivamente che quel futuro venga da noi; dobbiamo inseguirlo attivamente. Solo così possiamo imparare e preparare, ma anche preservare ciò che noi sta più a cuore: piloti e appassionati di auto. Ecco perché è stato così importante per me che nell’abbracciare la tecnologia EV non venissero meno quelle qualità uniche che definiscono una Aston Martin. Credo che Rapide E incarni quel desiderio e apra la strada per un futuro estremamente eccitante.

È già possibile ordinare Rapide E, con prezzi disponibili su richiesta

Specifiche tecniche – Rapide EBody

•     Carrozzeria a quattro porte con portellone posteriore e quattro sedili singoli

•     Struttura del corpo in alluminio estruso

•     Pannelli di carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio

•     Traverse laterali in alluminio estruso

•     Proiettori bi-xenon singoli con luci laterali e indicatori di direzione integrati a LED

•     Cancellare le luci posteriori a LED e gli indicatori di direzione

•     Splitter in fibra di carbonio, davanzali laterali e diffusore

Powertrain

•     Motori bimotori posteriori, trazione posteriore

•     Motori sincroni a flusso radiale a magneti permanenti trifase con superficie

•     Velocità massima del motore: 11.500 giri / min

•     Potenza massima: 450 kW (604 bhp / 612 PS)

•     Coppia massima: 950 Nm (700 lb-ft) 

•     Accelerazione: 0-60 mph in <4.0 sec; 0-100 km / h in 4,2 sec

•     Velocità massima: 155 mph (250 km / h) limitata elettronicamente

•     Montaggio posteriore, velocità singola, architettura offset, scatola ingranaggi elicoidale

•     Differenziale meccanico a slittamento limitato

•     Rapporto di trasmissione finale: 6.099: 1

Sterzo

•     Cremagliera e pignone assistiti elettroidraulicamente, Servotronic sensibile alla velocità, servoassistito

•     3.0 gira blocco per bloccare

•     Regolazione dell’inclinazione e del sollevamento della colonna

Ruote & pneumatici

•     Ruote aerodinamiche da 21 “

•     Pneumatico anteriore: 245/35 Pirelli P-Zero

•     Rear Tyre: 295/30 Pirelli P-Zero

Sospensione

•     Doppi bracci trasversali anteriori indipendenti con geometria anti-tuffo, molle elicoidali, barra antirollio e ammortizzatori adattivi monotubo

•     Posteriore doppi bracci trasversali indipendenti con geometria anti-squat e anti-sollevamento, molle elicoidali, barra antirollio e ammortizzatori adattivi monotubo

•     Sistema di smorzamento adattivo a 3 stadi

Freni

•     Dischi freno anteriori a doppio getto, diametro 400 mm con pinze a sei pistoncini

•     Dischi posteriori a doppio freno, diametro 360 mm con pinze a quattro pistoncini

•     Controllo dinamico della stabilità a 3 stadi (DSC)

•     Sistema di frenata antibloccaggio (ABS)

•     Electronic Brakeforce Distribution (EBD)

•     Emergency Brake Assist (EBA)

•     Controllo della trazione (TC)

•     Hydraulic Brake Assist (HBA)

•     Controllo positivo della coppia (PTC)

•     Electronic Park Brake (EPB)

•     Pinze freno anodizzate scure

Dimensioni

•     Lunghezza: 5.019 mm (197,6 “)

•     Larghezza: 1.929 mm (75,9 “) esclusi gli specchi; 2140 mm (84,3 “) inclusi specchi

•     Altezza: 1350 mm (53,1 “)

•     Interasse: 2.989 mm (117.7 “)

•     Capacità della batteria: 65 kWh (99Ah)

•     Peso: 2.140 kg (4387 lb)

Intrattenimento a bordo

•     Display driver elettronico da 10 “con quadranti digitali

•     Schermo LCD da 8 “

•     App Aston Martin con cruscotto remoto

•     Radio DAB

•     Radio AM / FM

•     Apple Carplay

•     Android Auto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.