Salone nautico di Düsseldorf 2015

Fonte: boot Düsseldorf 2015

 

Gennaio 2015. Nello scorso mese di gennaio si è svolto il boot Düsseldorf 2015, il salone nautico della città tedesca.

Nell’occasione, si sono viste anche diverse barche dotate di propulsione elettriche, oltre a nuove versioni del motor Torqeedo presentate in anteprima nella rassegna nautica tedesca

 

Hellwig va in elettrico

Per chi volesse separare le onde quasi senza far rumore con un motore elettrico, Hellwig da Erkelenz ha presentato due imbarcazioni sportive equipaggiate con motori Torqeedo.

La Poros da 3.9 m è in grado di navigare alla velocità massima di 13 km/h con il suo motore da 2 kW di potenza e con le batterie in dotazione, ha abbastanza autonomia per un’ora e mezza di navigazione. Dosando la potenza  del motore per navigare ad una velocità crociera di 8 km/h, le batterie sono sufficienti anche per un’autonomia di 4,5 ore.

La Milos V630 da 6,3 m naviga in modo dislocante senza sforzo con la sua potenza da 60 kW del Deep Blue 80. La sua potenza è più o meno equivalente a quella di un motore fuoribordo a combustione da 80 CV.

Distribuendo uniformemente le batterie, c’è spazio di stivaggio sia a prua che a poppa.

 

Venatus ora è anche a batteria

Venatus Boats di Bielefeld ha esposto due barche multiuso con azionamenti elettrici, l’Elektro 700 e sua sorella minore, la Venatus 535 E.

La 700 da 7,45 m è già utilizzata dal Düsseldorfer Zweckverband Unterbacher See per sei mesi per i corsi di formazione per ottenere la patente di guida di barca sportiva sia per le acque marine che interne. L’imbarcazione con la piccola timoneria si basa sullo scafo da pesca e viene propulsata da un motore elettrico austriaco Aquamot da 15,3 HP con il rispettivo azionamento.

Per il cantiere che equipaggia tradizionalmente queste barche con motori diesel fino a 150 cv, questo apre nuove interessanti prospettive per imbarcazioni di formazione in acque interdette ai motori a combustione.

Lo stesso vale anche per la Venatus 535 E (5,35 m) con il suo fuoribordo elettrico.

 

Costruito con passione

Eleganza tipicamente estone e qualità nautica sono distintivi della prima mondiale Polar Shipyard UO. L’Elex 610 unisce design e praticità e rivela il suo valore aggiunto solo ad un secondo sguardo, in quanto può essere azionata elettricamente o con un fuoribordo a benzina.

E’ omologata per cinque persone in categoria C.

Direttamente dal cantiere con sede a Pärnu, i proprietari possono scegliere la loro barca personalizzata con colori perfettamente bilanciati e decidere tra una moltitudine di colori per lo scafo, la coperta, la tappezzeria, il ponte in teak ed i teloni.

Con il suo grande motore, l’Elex 610 è ancora ben al di sotto un peso a secco di 1.000 kg ed una lunghezza di 6,1 m permette un facile rimorchio.

 

Racy

Poker-Run-Boats e Marine-Partner-Network di Gelsenkirchen sono specializzati nell’importazione di barche veloci da corsa negli Stati Uniti per l’uso privato.

Questi includono i marchi Formula e Cigarette. In mostra come anteprima tedesca la Formula 480, che è uno yacht da 14,68 m.

Anche se snella, offre 2.11 m di altezza libera nel salotto e 1,73 m in cabina.

Lo scafo del 14,2 t racer è a 18 gradi. Due unità Volvo Penta IPS 600 sono responsabili del raggiungimento di una velocità massima di fino a 37 kn.

La Cigarette 50 Marauder da 15 m, una prima europea, ha ricevuto un nuovo layout a coperta e ora raggiunge alte velocità fino a 225 km/h con i suoi innovativi due motori Mercury Racing che offrono un totale di 3.300 hp rispetto i precedenti triplice motori. La zona di cabina di guida è stata spostata di 90 centimetri più a poppa rispetto al modello precedente e il peso ridotto da 8,2 a 6,8 t.

Come prototipo è stato messo in mostra la Cigarette 38 AMG Electric Drive da 11,6 m presentato con dodici motori elettrici, come quelli che si trovano nel tunnel della Mercedes-AMG Coupé Electric Drive. Questa unità ad alte prestazioni rende attualmente la concept boat come la barca più potente e veloce alimentata elettricamente in tutto il mondo, con una velocità di oltre 160 km/h.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.