Renault a Citytech con la gamma Z.E.

A CityTech, Renault con la sua gamma Z.E. per una mobilità innovativa e sostenibile

Fonte: Renault Italia

 

Milano, Italia., 27 ottobre 2014. Renault conferma il proprio impegno nella promozione e diffusione di una mobilità alternativa ed ecosostenibile partecipando a Citytech, evento di approfondimento culturale sui temi della mobilità sostenibile, in programma a Milano il 27 e 28 ottobre. È l’intera gamma Z.E. protagonista della manifestazione per Renault, la gamma 100% elettrica creata per dar vita alla mobilità del terzo millennio.

Il futuro del trasporto e della mobilità torna in scena a Citytech, evento promosso, tra gli altri, dal Comune di Milano, in programma il 27-28 ottobre al Castello Sforzesco. Con un format che si rinnova costantemente, la presenza delle istituzioni e delle aziende più innovative del mercato, Citytech riporta l’attenzione su tutti i temi chiave per il futuro della mobilità e del trasporto pubblico nelle nostre città: carsharing, mobilità elettrica e infomobilità.

A Citytech, Renault propone la propria idea per lo sviluppo di una mobilità innovativa ed alternativa per le città del presente e del futuro, moderna, tecnologica e rispettosa dell’ambiente e delle persone: la mobilità 100% elettrica a zero emissioni.

Con la sua gamma Z.E., Renault si distingue oggi come unico costruttore automobilistico a proporre sul mercato una gamma completa di veicoli 100% elettrici, tecnologicamente innovativi ed economicamente accessibili, adatti a tutte le esigenze di guida: dalla mobilità privata e aziendale, alla consegna ecologica delle merci, fino al car sharing.

Durante la Sessione Istituzionale, dal titolo “Le sfide della mobilità urbana: progettare il futuro delle città per dare nuove risposte a nuovi bisogni”, Francesco FontanaGiusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia ha dichiarato: « Solo con un approccio di sistema riusciremo a dare risposte concrete a questi nuovi bisogni: coinvolgendo cioè tutti gli attori “urbani”, dall’edilizia, ai trasporti, ai provider di servizi, oltre ad istituzioni ed enti energetici.

La tecnologia del veicolo elettrico è matura ma da sola non basta. Sono 3 i fattori chiave necessari allo sviluppo della mobilità elettrica: un’infrastruttura di ricarica più presente sul territorio, un supporto da parte di governo e istituzioni per incentivare l’acquisto o l’utilizzo di questa tecnologia e la promozione di nuove forme di mobilità e servizi come il car sharing»

Il tema del car sharing sarà oggetto di dibattito anche durante il workshop dal titolo “Storie di successo: dai 50 anni della M1 a Milano ai nuovi sistemi di mobilità urbana”, in programma domani 28 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00.Renault approfondirà il tema dell’auto elettrica quale soluzione per eccellenza di una mobilità evoluta ed innovativa, che trova una delle sue applicazioni ideali nei più moderni sistemi di carsharing elettrico.

Alla praticità dei tradizionali sistemi di sharing si integrano, in tal modo, i vantaggi della soluzione di mobilità più ecologica, sistemi di sharing si integrano, in tal modo, i vantaggi della soluzione di mobilità più ecologica, cioè quella 100% elettrica a zero emissioni (nessuna emissione inquinante, nessun rumore, e in molte città libero accesso alle ZTL, transito nelle corsie preferenziali, sosta gratuita nei parcheggi, etc).

Sono sempre più numerose le iniziative di car sharing elettrico che adottano veicoli della gamma Renault Z.E., in risposta alle nuove esigenze di amministrazioni locali da un lato, interessate ad offrire mezzi alternativi per gli spostamenti di cittadini e turisti, in grado di snellire il traffico urbano e limitare inquinamento acustico ed ambientale, e di aziende sempre più attente a nuove soluzioni di mobilità dall’altro, volte a facilitare gli spostamenti dei propri collaboratori ed agenti.

E così ad esempio, il car sharing lombardo EVAI sta progressivamente integrando nella sua flotta 19 Renault ZOE.

A Napoli, Bee – Green Mobility Sharing, servizio di micro mobilità urbana elettrica, si avvale di una flotta di 60 Renault Twizy, una soluzione alternativa, pratica, rapida e a zero emissioni, concepita per rispondere alle esigenze sia della cittadinanza che dei turisti della città di Napoli, e che conta su una rete di Bee Point, dove prelevare le Renault Twizy.

Nei mesi scorsi, Napoli ha visto il lancio anche del servizio sperimentale di car sharing e van sharing Ci.Ro.(City Roaming), finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che utilizza 8 ZOE, 3 Kangoo Z.E. e 1 Fluence Z.E. e che integra in modo inedito anche innovativi software di infomobilità e servizi di gestione di pratiche amministrative a km 0.

TIL, la più importante realtà italiana nel mercato del noleggio senza conducente di veicoli elettrici, ha integrato nella propria flotta 43 Renault ZOE.

Il Comune di Arezzo e la città di Padova sono altre entità che hanno nei mesi scorsi adottato veicoli elettrici Renault per servizi ed attività di car sharing ed altre città sono in corso di attivazione del servizio.

A partire da domenica 26 ottobre, la splendida cornice del Piazzale delle Armi, all’interno del Castello Sforzesco, accoglie l’esposizione della gamma Renault Z.E. che è anche disponibile per test drive all’esterno del Castello.

L’innovativo urban crosser Renault Twizy è stato concepito per essere la soluzione ideale alla mobilità urbana. Agile e compatta, grazie alle dimensioni ridotte, appena 2,33 m di lunghezza e 1,19 m di larghezza, con le 4 ruote ed i 2 posti in linea, la rivoluzionaria biposto si distingue per un design innovativo e un carattere trendy. La praticità di un 2 ruote si sposa con la sicurezza di un 4 ruote, per un nuovo concetto di veicolo che presta anche la massima attenzione all’ambiente, grazie al suo motore 100% elettrico. A Citytech, Renault presenta in anteprima nazionaleTwizy Cargo, una nuova declinazione di Twizy dedicata al trasporto merci,  supporto e compagno di lavoro ideale per le aziende specializzate in consegne o interventi rapidi.

La seducente berlina compatta ZOE, 100% elettrica e dal design futuristico, presenta un concentrato di tecnologie all’avanguardia: il sistema Range OptimiZEr per l’ottimizzazione dei consumi energetici, il valore di autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di grande serie, pari a 210 km (in ciclo NEDC) corrispondenti a circa 150 km in uso reale, il connettore a bordo auto Chameleon per ricaricarsi con qualunque livello di potenza, anche a 43 kW in soli 30 minuti ed il tablet multimediale RLink per essere sempre connessi al mondo esterno.

Furgonetta elettrica, equipaggiata con una motorizzazione da 44 kW, Renault Kangoo Z.E. ha una lunghezza di 4,2 m e un volume di carico fino a 3,5 m3. Renault Kangoo Z.E. propone, così, elevati standard di confort, abitabilità e sicurezza, uniti ad una praticità e funzionalità che li rendono ideali per il trasporto sia di persone che di merci.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.