Quattro anteprime Opel a Ginevra

Quattro anteprime mondiali Opel al Salone dell’Automobile di Ginevra 2013

– La nuova ed elegante cabriolet media Cascada al debutto mondiale
– La forma più personale di libertà nella concept ADAM ROCKS, moderno minicrossover urbano
– La concept ADAM R2 destinata ai rally internazionali
– Il super-efficiente motore 1.6 Turbo Diesel su Zafira Tourer
– ADAM è la piccola meglio connessa, grazie a IntelliLink e al sistema di riconoscimento vocale Siri Eyes Free

Fonte: General Motors Italia

Ginevra, Svizzera e Rüsselsheim, Germania. 19 febbraio 2013 Opel presenta quattro anteprime mondiali al Salone dell’Automobile di Ginevra di quest’anno (giornate di apertura al pubblico: dal 7 al 17 marzo 2013).

Cascada, la nuova cabriolet di medie dimensioni, il primo mini-crossover urbano, la concept ADAM ROCKS, la concept ADAM R2 rally e Zafira Tourer 1.6 CDTI saranno mostrate per la prima volta durante la conferenza stampa Opel che si svolgerà il 5 marzo alle ore 9.00 al Palexpo di Ginevra, Padiglione 2, Stand 2231.

Con l’elegante cabriolet quattro posti Cascada, Opel offre un’alternativa interessante e a un prezzo accessibile in un segmento dominato da cabriolet medie più costose. Grazie alle proporzioni muscolari e alla possibilità di viaggiare scoperti, ADAM ROCKS consente di intuire possibili sviluppi stilistici in una vettura assolutamente unica e ancora più personale, mentre la versione ADAM R2, destinata ai rally internazionali, entra a far parte del firmamento Opel. Un elemento fondamentale del generale rinnovamento della gamma motori Opel è il lancio di una nuova famiglia di motori diesel. Il 1.6 CDTI ECOTEC di nuova generazione debutta a Ginevra sulla monovolume compatta Zafira Tourer.

La chic urban car ADAM, specialista di personalizzazione di Opel e piccola meglio connessa sul mercato, ha suscitato grande interesse prima e durante il suo lancio di mercato. Sicuramente farà girare molte teste a Ginevra, continuando ad incrementare il proprio vantaggio tecnologico grazie alle nuove funzioni del sistema IntelliLink, come il sistema di riconoscimento vocale Siri ‘Eyes Free’ e ad app come TuneIn per lo streaming globale delle stazioni radio.

Anteprima mondiale: Nuova Cascada – una elegante cabriolet per tutte le stagioni

La nuova Opel Cascada è una quattro posti di classe dal profilo allungato e elegante, con una capote in tela di alta qualità. Al vertice della gamma Opel, Cascada è una cabriolet di medie dimensioni non solo per la lunghezza (4,70 m), ma anche per il fascino e le tecnologie e dotazioni premium di cui è equipaggiata.

L’esperienza di guida è emozionante, grazie alla carrozzeria estremamente rigida, alla sofisticata sospensione anteriore HiPerStrut e al telaio meccatronico attivo FlexRide.

Cascada consente di viaggiare con grande piacere en plen air grazie all’eccellente capote in tela, che si apre in 17 secondi anche in movimento, fino a 50 km/h di velocità, premendo un pulsante sulla plancia o attraverso il telecomando a vettura ferma.

Grazie all’eccellente volume del bagagliaio, che sale a 380 litri a capote chiusa, questa cabriolet per tutte le stagioni dimostra che fascino e praticità sono perfettamente compatibili. Per aumentare il volume di carico, Opel Cascada dispone del sistema FlexFold che sblocca e abbatte automaticamente gli schienali dei sedili posteriori (ripartizione 50:50) – una caratteristiche che è impossibile trovare sulle cabriolet con hard top.

Dotazioni premium come i pretensionatori delle cinture di sicurezza, gli esclusivi rivestimenti dei sedili in Pelle Nappa Siena e i sedili ergonomici e ventilati, oltre a una serie di sistemi di sicurezza, rendono l’abitacolo ancora più confortevole e aumentano la sicurezza per guidare in totale relax. Pur essendo dotata di un ricco equipaggiamento di serie, Cascada ha prezzi assolutamente interessanti che partono da 29.400 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia). La nuova Opel Cascada giungerà presso le concessionarie ad aprile.

Anteprima mondiale: Concept ADAM ROCKS – la forma più personale di libertà

Opel ADAM è la lifestyle specialista di personalizzazione – e la piccola meglio connessa sul mercato. Ma ad Opel questo non basta.

Al Salone dell’Automobile di Ginevra, Opel mostrerà il risultato delle proprie ricerche volte a incrementare ulteriormente la personalizzazione di ADAM e presenterà lo studio di una mini-crossover urbana chiamata ADAM ROCKS. Carrozzeria 3 porte, 3,70 metri di lunghezza, proporzioni muscolari, design deciso e possibilità di viaggiare scoperti, ADAM ROCKS suggerisce anche la possibile definizione di un nuovo segmento di mercato.

La concept ROCKS è stata creata per chi va alla ricerca della libertà personale “lontano dai sentieri battuti”. Ispirata dagli atleti urbani di Parkour, è più alta e più larga, più robusta e compatta. L’aspetto sicuro, con l’evidente griglia e i fari a LED, dimostra il significato commerciale di questa vettura. Gli indicatori di direzione a forma di boomerang rendono lo stile di ADAM ROCKS ancora più originale e le clip sulle grandi ruote da 18” della concept sono particolarmente espressive.

La speciale sensazione di libertà personale offerta da ADAM ROCKS viene accentuata ulteriormente dalla carrozzeria cabriolet e dalla capote di tela che consente di godere del cielo senza alcun ostacolo. Il tessuto copre l’intero tetto, in tutta la sua larghezza e lunghezza, fino ai montanti posteriori. Il fascino particolare di questa copertura ‘connessa’ sta nella sua intelligenza: una speciale app meteo, mostrata sul touch screen a colori del centro informazioni di IntelliLink, sa quando sta giungendo un fronte piovoso e inizia automaticamente a chiudere la capote. ADAM è il massimo!

Anteprima mondiale: ADAM Rally R2 – ADAM UNCHAINED

Opel è tornata ufficialmente alle competizioni sportive con la ADAM “Cup” nel novembre 2012. Al Salone dell’Automobile di Ginevra di quest’anno il marchio presenta ora una nuova versione Rally Cup della sua urban-car lifestyle, costruita in base ai regolamenti FIA R2. Componenti speciali per la carrozzeria provenienti dalla linea di prodotti Opel OPC, chiusure a scatto per cofano e portellone e protezioni sottoscocca anteriori e posteriori sottolineano le qualità sportive di questa specialista dei rally.

La sua scocca unica protegge contenuti puramente high-tech. ADAM R2 monta un motore ECOTEC 16V 1.6 litri con fasatura a variazione continua in grado di sviluppare circa 185 cv e una coppia massima di circa 190 Nm in configurazione competitiva. L’impostazione del telaio, con le modalità per strade asfaltate e sterrate, garantisce la massima trazione, maneggevolezza e dinamica. L’eccellente decelerazione è assicurata dall’impianto frenante con freno a mano idraulico modificato per lo sgancio rapido (‘fly-off’), freni anteriori con pinze Brembo a 4 pistoncini e regolazione della pressione di frenata per l’asse posteriore.

L’abitacolo della R2 vanta tutte le funzionalità di un veicolo competitivo professionale. Tra le dotazioni: struttura di sicurezza integrata; sedili da corsa SPARCO Competition compatibili con il sistema di sicurezza pilota HANS; posto guida con indicatore di marcia a LCD, luce di controllo e computer di bordo MONIT; quadro comandi centrale; luce per la lettura delle carte ed estintore elettrico. Dopo l’omologazione, ADAM R2 sarà un veicolo ai vertici del mondo rallystico internazionale e potrà essere iscritta a tutti i campionati nazionali in Europa.

Anteprima mondiale: nuova Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI – turbo diesel con la massima efficienza

Al Salone dell’Automobile di Ginevra Opel presenterà il motore 1.6 CDTI ECOTEC, su Zafira Tourer. Si tratta del diesel più ecologico nella storia di Opel. Dotato della tecnologia “BlueInjection” SCR (selective catalytic reduction/riduzione catalitica selettiva) di Opel, questo turbo diesel quattro cilindri di nuova generazione rispetta già le severe normative Euro 6 sulle emissioni.

Il nuovo motore 1.6 CDTI ECOTEC eroga 100 kW/136 cv e 320 Nm di coppia massima, con consumi eccezionalmente bassi, pari a soli 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km (ciclo misto). Nessun’altra monovolume compatta sul mercato offre una combinazione simile di coppia elevata, prestazioni (con una velocità massima di 193 km/h) e bassi consumi.

L’inedito e avanzato quattro cilindri 1.6 diesel di Opel non solo è un nuovo punto di riferimento per le prestazioni, grazie alla sua elevata potenza e coppia, ma anche per fluidità e silenziosità. Il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC diesel e la sua innovativa centralina elettronica di controllo motore sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti.

Novità nell’Infotainment: ADAM IntelliLink – adesso con il sistema di riconoscimento vocale Siri Eyes Free

Opel ADAM è il vero specialista lifestyle di personalizzazione e la piccola più connessa sul mercato. Il nuovo sistema di infotainment IntelliLink è compatibile con iPhone iOS e gli smartphone Android e integra molte delle loro funzioni sulla vettura. Con il sistema di riconoscimento vocale Siri Eyes Free (per iPhone con Apple iOS 6) e ad app come TuneIn per lo streaming globale delle stazioni radio, ADAM continua a rafforzare la propria leadership tecnologica aggiungendo funzionalità a IntelliLink.

Il sistema di riconoscimento vocale Siri Eyes Free è molto utile perché rende la guida più sicura e comoda. TuneIn mette il mondo delle radio internazionali a disposizione di tutti i passeggeri: gli utilizzatori di questa app possono ascoltare 70.000 stazioni radio e oltre due milioni di programmi on demand. Molte altre app sono a disposizione di IntelliLink, tra cui Stitcher, la radio internet globale in podcast, e il navigatore BringGo per l’Europa. Tutto è chiaramente visibile in vettura grazie allo schermo touch screen a colori da sette pollici di IntelliLink.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.