Punto noleggio e-bikes a Osio Sopra

Presentazione del punto noleggio bici elettriche di Osio Sopra

La conferenza stampa si terrà mercoledì 23 luglio alle ore 17.00

Fonte : Point 21 – Agenda 21 Isola Bergamasca, Dalmine Zingonia

 

Osio Sopra (BG). Italia. 21 luglio 2014. L’Associazione dei comuni Agenda21 Isola Bergamasca, Dalmine Zingonia, in collaborazione con le amministrazioni comunali socie, prosegue la sua opera di promozione dell’uso della bici elettrica, per spostamenti di breve raggio in sostituzione dell’automobile e ad integrazione del mezzo pubblico.

Mercoledì 23 luglio alle 17.00 si svolgerà la presentazione del punto di noleggio situato presso il bar Joe Koala e la rete delle ciclostazioni di Agenda21 Isola Dalmine-Zingonia.

Presentano l’iniziativa:

Piergiorgo Gregori, Sindaco di Osio Sopra, Davide Fortini, Direttore Point21, Matteo Lodetti, Associazione Libera la Testa, Filippo Ingrassano, Associazione DiamounaMano

 

Il punto di noleggio bici elettriche di Osio Sopra

A seguito della realizzazione della prima parte del progetto BICI21, attuato dall’Associazione anche grazie alle risorse ottenute dalla Fondazione CARIPLO, prosegue l’attività di gestione e ampliamento della rete dei punti di noleggio e di promozione dell’uso della bici per brevi tragitti, al fine di sostituire ove possibile l’uso dell’automobile.

Con la ciclostazione di Osio Sopra si rafforza il sistema di punti noleggio che disegnano la strada che procede dalla stazione ferroviaria di Dalmine-Verdello sino al territorio dell’Isola bergamasca.

La ciclostazione di Osio Sopra, così come quella recentemente attivata a Filago, sono delle “porte ciclabili” al PLIS del basso Brembo, che da oggi sarà più semplice da percorrere in bicicletta anche per chi viene da fuori.

La ciclostazione di Osio Sopra permetterà non solo di noleggiare per un periodo desiderato una bici a pedalata assistita, con la possibilità di avere montato un kit per bambino, ma diverrà come tutti gli altri punti noleggio un luogo dove la cittadinanza potrà una volta al mese trovare il ciclista a domicilio. Un servizio quest’ultimo garantito all’Associazione dei comuni da DiamounaMano, un gruppo di volontari che aiuta le persone in difficoltà lavorativa.

Il punto noleggio è dato in gestione dai ragazzi del Joe Koala bar, in accordo con l’Associazione culturale Libera la Testa. Nell’occasione il bar diverrà un nuovo punto di distribuzione di BergamoSOStenibile.

La collaborazione tra l’Agenda21 e Libera la Testa prosegue anche quest’anno nel sostegno dato dai comuni all’evento “Libera la Festa” che si svolge dal 23 al 27 luglio a Osio Sopra; una “ecofesta” in cui si ridurrà in modo drastico la quantità di rifiuti di plastica prodotti attraverso l’uso di stovigliame in Mater-Bi fornito da Agenda21 a Libera la Testa.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.