Primo concept Hybrid by Valmet

Valmet Automotive presenta il primo veicolo ibrido

Fonte: Valmet Automotive

Ginevra, Svizzera. 5 marzo 2013. Valmet Automotive presenta il primo veicolo concept dell’azienda con una trasmissione range extender.

Il concetto è stato progettato per ottimizzare i vantaggi della tecnologia ibrida di serie, con il conseguente veicolo confortevole, economico, sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Il veicolo concept hybrid di Valmet Automotive è frutto dell’esperienza raccolta dalla progettazione e produzione di EV. È dotato di materiali e strutture leggere e una catena cinematica avanzata con ricarica AC e DC e un range extender sviluppato da Wankel Supertec. Il concept EVA ha posti a sedere per 4 adulti, pesa 1270 kg e raggiunge una velocità massima di 130 km/h.

L’autonomia in elettrico è specificata in oltre 90 km (ciclo di marcia europeo), mentre l’autonomia con il range extender è di 580 km, con un serbatoio di carburante di 30 l (NEDC). L’ottimizzata batteria agli ioni di litio pesa 150 kg e ha una capacità di 17,5 kWh di energia. La batteria può essere caricata con caricabatteria normale in 4,5 h e veloce DC in soli 20 minuti.

Il range extender tipo Wankel offre diversi vantaggi. Può essere alimentato da diesel e benzina e con le rispettive modifiche con GPL, gas naturale o idrogeno. Il motore rotativo selezionato è compatto e leggero (35 kg incluso il generatore elettrico e altri ausiliari) ed è anche silenzioso e senza vibrazioni.

Il motore diesel da 350 cc di estensione dell’autonomia del hybrid concept produce 18 kW con un consumo di carburante di soli 1,5 l / 100 km. I tassi di emissione rimangono bassi indipendentemente dalla modalità di alimentazione. La potenza è trasmessa alle ruote posteriori da due motori sincroni a magneti permanenti e azionamento diretto.

“Questo concept è la continuazione logica dell’ingegneria di Valmet Automotive nel settore dei veicoli elettrici.

Soluzioni ibride sono il mainstream della tecnologia EV di oggi. Il concept dimostra la nostra capacità in ingegneria nell’ibrido e anche la nostra qualità di integrazione con l’utilizzo di componenti di differenti costruttori per fare un veicolo avanzato”, dice il signor Markus Hirvonen, Project Manager, Valmet Automotive.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.