Nuova trasmissione per veicoli elettrici

Xtrac sviluppa un cambio per van conveniente StreetScooter elettrico di fare la sua prima mondiale ad Hannover

Fonte: Xtrac

Hannover, Germania. 20 Set, 2012. L’azienda inglese Xtrac specializzata in tecnologia le cui trasmissioni sono in prima linea in molti veicoli elettrici e ibridi di prossima generazione, ha progettato una nuova trasmissione efficiente ed a basso costo per il veicolo elettrico della StreetScooter GmbH con sede ad Aachen. Il cambio e differenziale monomarcia, è stato sviluppato per veicoli a trazione anteriore ed è stato presentato in un furgone per uso urbano come un prototipo perfettamente funzionale alla Salone dei veicoli commerciali di Hannover aperto al pubblico dal 20 al 27 settembre.

“Siamo lieti di essere un partner tecnico per questo veicolo elettrico sostenibile e conveniente e se mi scusate il gioco di parole di entrare nello spirito del momento”, ha detto Clive Woolmer, general manager Xtrac, facendo riferimento alle origini del furgone all’interno del Concept Zeitgeist, progetto annunciato al Salone di Francoforte lo scorso anno.

“Abbiamo costruito tre trasmissioni di test e sviluppo e sono sulla buona strada per l’omologazione finale del progetto. C’è stato un breve e impegnativ lavoro nello StreetScooter che mira a costruire un veicolo a costo contenuto in volumi relativamente bassi. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo della trasmissione è di mantenerla semplice con la minor quantità di parti possibili, ma offrendo un elevato livello di affidabilità e durata per minimizzare i costi operativi durante la vita del veicolo – un requisito fondamentale per qualsiasi operatore del settore dei veicoli commerciali.”

Xtrac presto costruirà ulteriori 65 trasmissioni nella sua fabbrica nel Berkshire. Gran parte di questa pre-produzione manifatturiera ha lo scopo di una valutazione su larga scala da parte di un importante operatore di flotte prima di iniziare la produzione in serie a basso volume.

Il furgone elettrico è stato sviluppato da StreetScooter GmbH, produttore specializzato di veicoli commerciali multifunzionali per una varietà del terziario e ruoli commerciali. L’ampio passo del modello di pre-produzione presentato in anteprima mondiale ad Hannover ha una capacità di carico di circa quattro metri cubi. E ‘progettato per la città ed ha una potenza di 30-45kW (40-60bhp) alimentato da una batteria agli ioni di litio e motore a induzione. La portata massima è di 120 km (75 miglia) e la velocità massima è di 85 chilometri all’ora (53 mph).

Il veicolo è stato ispirato da Günther Schuh, capo del settore ingegneria della produzione presso RWTH nell’Università di Aachen, che ha detto: “Abbiamo bisogno di un veicolo elettrico a prezzi accessibili, perché le persone non sono disposte a pagare per l’e-mobility più di quello che siamo abituati a pagare per i veicoli convenzionali. “

Il Prof. Dr Ing. Achim Kampker, Amministratore Delegato di StreetScooter GmbH, che è anche professore di gestione della produzione presso il Laboratorio di fama mondiale per le macchine utensili presso RWTH dell’Università di Aachen ed esperto leader in Germania nel settore della produzione di veicoli elettrici, ha risposto con un piano industriale ambizioso per un veicolo elettrico che “non è solo conveniente, ma anche sostenibile.” Il business è sostenuto da 20 imprese di medie dimensioni, fornitori e grandi aziende.

Il veicolo elettrico può essere adattato per una varietà di ruoli adatti a commercianti locali, aziende di servizi, tecnici di assistenza, società di noleggio e operazioni di grandi flotte he hanno bisogno di operare in silenzio e in modo efficiente con zero emissioni di carbonio in un ambiente del centro storico, dove in teoria i veicoli convenzionali con motori a combustione interna potrebbero in futuro essere vietati. StreetScooter dice che l’acquisizione dell’operatore, dei costi di manutenzione e il costo totale di proprietà è stata data la massima priorità.

“Siamo in un’ottima posizione competitiva,” dice il professor Kampker. “C’è un notevole interesse nel nostro veicolo urbano elettrico eco-friendly ed abbiamo la nostra capacità di personalizzarlo sulla linea di produzione per i diversi mestieri e applicazioni per veicoli commerciali. Siamo grati per il competenza tecnica fornita da Xtrac, che ha contribuito a fornire una trasmissione efficiente, che a sua volta ci ha aiutato a costruire un veicolo elettrico sostenibile e conveniente per l’uso all’interno della città”.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.