Notte “didattica” di Agenda21 ed EVbility a Presezzo

di Marcelo Padin

Direttore Electric Motor News

 

Presezzo (BG). Italia. 30 agosto 2014. Sono state circa un centinaio di persone che complessivamente si sono fermate allo stand allestito da Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia in collaborazione con EVbiliy in occasione della manifestazione “E…State a Presezzo”.

Davide Fortini, il Direttore di Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia ed i responsabili di EVbility (www.evbility.com) hanno illustrato i diversi aspetti tecnologici e dei costi della mobilità elettrica e delle infrastrutture ed hanno incontrato molte persone interessatissime a conoscere di più di questa mobilità con propulsione “misteriosa”.

E’ stato molto impegnato anche il Sig. Eugenio Garavaglia, un felice proprietario di una Smart ElectricDrive che con la sua esperienza ed i suoi 27 mila km percorsi “in elettrico”, ha potuto chiarire molti dubbi di coloro che si sono avvicinati allo stand; alloggiato proprio all’entrata del Municipio di Presezzo.

E proprio in questo luogo della bergamasca, precisamente in Via delle Ghiaie, è rinata la storia dell’auto elettrica in Italia quando alla fine degli anni ’80 dello scorso secolo è stata creata la Torpedo che è riuscita ad omologare la Marbella elettrica, vettura costruita sulla base della scocca della Seat Marbella importata direttamente da Martorell (Barcellona) e dovutamente modificata con elettronica, motore elettrico e batterie al piombo.

La Torpedo Marbella elettrica era omologata per portare tre persone ed ha ottenuto l’omologazione ancor prima della Fiat Panda Elettra, con l’immaginabile dispiacere (e arrabbiatura) della casa torinese.

Ora Presezzo è in prima fila per installare una stazione di ricarica che dovrebbe essere la quarta della serie prevista dal progetto di Agenda 21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia in collaborazione con EVbility.

 

no images were found


1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.