Nissan premiata al Ceatec Japan 2013

Nissan vince il primo premio al Ceatec Japan 2013 per la sua tecnologia di guida autonoma

– Il Grand Prix, massimo riconoscimento ai CEATEC Innovation Awards, è stato assegnato da una giuria composta da giornalisti statunitensi.
– Per la prima volta il premio viene assegnato a una casa automobilistica
 
Fonte: Nissan Italia

Yokohama, Giappone. 4 ottobre 2013. La tecnologia di guida autonoma di Nissan Motor Company ha vinto il Grand Prix, il massimo riconoscimento conferito nell’ambito dei CEATEC Innovation Awards.

Il premio è stato assegnato da un gruppo di giornalisti americani indipendenti, specializzati in IT ed elettronica di consumo.

La giuria, chiamata a selezionare la migliore novità tra le tecnologie, i prodotti e i servizi esposti al CEATEC JAPAN 2013 in diverse categorie, ha utilizzato per il conferimento del premio i seguenti criteri: potenziale impatto sul mercato USA, capacità di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, funzionalità, innovazione e originalità della soluzione in risposta all’emergere di nuove esigenze.

È la prima volta che Nissan vince il premio, ed è anche la prima volta che il riconoscimento va a una Casa automobilistica.

La tecnologia di guida autonoma di Nissan ha anche vinto nella categoria speciale Smart Mobility.

Ecco le motivazioni date dalla giuria al conferimento del Grand Prix:

“La tecnologia di guida autonoma di Nissan porterà grandi benefici alla società del futuro, riducendo il numero degli incidenti stradali e delle vittime, prevenendo gli ingorghi e contribuendo alla protezione dell’ambiente grazie a una migliore economia dei consumi.

Nissan ha reso noti gli ultimi sviluppi della sua tecnologia lo scorso agosto, quando si è impegnata a commercializzare entro il 2020 una serie di auto a guida automatica. Il sistema sarà poi adottato su tutta la gamma entro due generazioni di veicoli.

La guida automatica è un ampliamento del sistema Safety Shield di Nissan, che – attraverso una visuale a 360° – monitora il veicolo per rilevare eventuali rischi e segnalarli al conducente, in modo che possa intervenire. Alla base del sistema vi è il concetto che tutto quanto necessario per la guida debba già trovarsi a bordo del veicolo, senza che si debba, quindi, affidarsi a dati e informazioni esterni.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.