Nissan Leaf. Record di velocità in retromarcia

Nissan Leaf tenta il record di velocità in retromarcia

Al Festival della Velocità di Goodwood, Nissan LEAF proverà a conquistare il primato mondiale

– Nissan LEAF cerca di stabilire il record mondiale di velocità in retromarcia
– Il record è una prova concreta della tecnologia semplice e robusta della vettura
– Nissan avrà una forte presenza al Festival della Velocità
– Nissan LEAF NISMO RC stabilirà il record di velocità per veicoli elettrici a Goodwood 

Fonte: Nissan

Rolle, Svizzera. 27 giugno 2012. In teoria, può andare alla stessa velocità sia avanti, sia in retromarcia. Adesso ne avremo la prova concreta.

Al Festival della Velocità di Goodwood (29 giugno – 1 luglio), Nissan LEAF 100% elettrica tenterà di completare il famoso percorso di 1,61 km della salita di Goodwood, al massimo della velocità…ma in retromarcia, stabilendo così un nuovo primato mondiale: il record di velocità a marcia indietro sulla distanza di un miglio.    

Nissan LEAF, avendo la trazione diretta dal motore elettrico alle ruote, dovrebbe poter raggiungere anche in retromarcia la stessa velocità massima che ha nella marcia regolare. Grazie alle batterie poste sotto il pianale della vettura, il centro di gravità è basso: questa caratteristica rende l’auto molto stabile in velocità e riduce il rollio in curva. Poiché possiede un minor numero di parti in movimento rispetto a una vettura convenzionale, la possibilità che possano sopravvenire inconvenienti meccanici durante la prova è relativamente bassa.

Questa singolare iniziativa rientra nell’ambito dell’ambiziosa campagna social media di Nissan denominata “The Big Turn On”, il cui scopo è diffondere la mobilità elettrica in Europa. La campagna punta a dimostrare che Nissan LEAF, oltre ad essere ecologica, è sicura, economica, pratica e divertente da guidare.

Sarà il pilota professionista Terry Grant a tentare il record di velocità in retromarcia a bordo di Nissan LEAF. Terry ha già entusiasmato il pubblico nell’edizione 2011 del Festival della Velocità, percorrendo la salita di Goodwood su due ruote con un Nissan JUKE.

“Il record in retromarcia di Nissan LEAF non sarà cosa facile da realizzare e sarà molto sfidante” ammette Terry. “Preferirei farlo su un bel rettilineo e su pista, piuttosto che sul percorso di Lord March. La collina oltre ad essere in salita è anche piena di colpi di curve e ostacoli”.

“È un test estremamente tecnico di velocità e concentrazione. Tuttavia, nonostante i rischi, la robustezza e l’integrità del design di Nissan LEAF mi rendono fiducioso. Qualunque cosa accada, so che comunque finirò il weekend con un gran torcicollo”.

L’altra reginetta Nissan nel weekend del Festival della Velocità, sarà la spettacolare Nissan LEAF NISMO RC. Nissan LEAF NISMO RC gareggerà contro il tempo, per stabilire il record di velocità in salita per veicoli elettrici. La vettura sarà guidata da Michael Krumm, pilota vincitore del Campionato 2011 FIA GT1, che quest’anno ha sorpreso il pubblico della 24 Ore di Le Mans alla guida del rivoluzionario prototipo Nissan DeltaWing.         

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.