Nissan Leaf 100% elettrica a H2R-MFS 2016

Dall’8 all’11 Novembre alla Fiera di Rimini

Da Nissan una proposta concreta ai comuni per abbattere la C02

Fonmte: H2R

 

Rimini, Italia. 5 novembre 2016. Da Nissan Italia un’idea per i Comuni: cominciare dal rinnovo del parco auto per abbattere la CO2 della municipalità. A H2R – Mobility for sustainability2016, nella piattaforma di Ecomondo, si discuterà di proposte concrete come questa di Nissan volta a un rinnovo sostenibile del parco municipale proponendo di ridurre ogni anno 1,5 tonnellate di CO2 per ogni veicolo obsoleto sostituito con un’auto elettrica. La proposta Nissan riguarda non solo  i veicoli elettrici ma anche le infastrutture come l’esempio del Comune di Milano dove Nissan in collaborazione con A2A, ha progettato e fornito le colonnine di ricarica rapida Una soluzione pratica, concreta e già disponibile oggi contro l’inquinamento da trasporti è rappresentata dalla mobilità a zero emissioni e in questo ambito Nissan ha contribuito in maniera significativa al miglioramento dell’ambiente con un risparmio di circa 400.000 tonnellate di CO2, tramite i 264.000 veicoli elettrici venduti ad oggi a livello globale, di cui 73.500 in Europa. Di questi 2.110 sono stati venduti in Italia con sole 3.165 tonnellate di CO2 risparmiate. Molto si può fare.

Nissan LEAF 30 kWh partecipa quest’anno a H2R festeggiando il suo sesto compleanno con la terza generazione di batteria (ora potenziata fino a 250 Km di autonomia) e migliorie legate alla sostenibilità (LEAF 30 kWh emette zero emissioni, anche acustiche, migliorando l’efficienza energetica e ambientale, il comfort, le prestazioni e il piacere di guida) e all’economicità (solo 4€ per percorrere 100 km) senza omettere un tocco di italianità, presente nella componentistica della vettura.

Con Nissan, quindi, la mobilità elettrica è sulla giusta strada, cavalcando un cambiamento culturale che riguarda il modo di percepire l’auto, da semplice strumento di trasporto a veicolo perfettamente integrato nell’ecosistema. Con questo grande obiettivo, in contemporanea alla manifestazione H2R di Rimini, Nissan sarà partner ufficiale della COP22 mettendo a disposizione una flotta di veicoli 100% elettrici per il trasferimento dei delegati nei diversi siti della conferenza.

H2R partecipa a Impatto Zero®. Le emissioni di CO2 prodotte dall’evento sono compensate mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.

Rinnovato l’impatto zero per H2Mobility for Sustainability @ Ecomondo 2016

La manifestazione della Fiera di Rimini sceglie Impatto Zero® per compensare le emissioni di CO2 generate dall’edizione 2016 di H2R – Mobility for sustainability (8-11 novembre)

Anche l’edizione 2016 di H2R-MFS sarà un evento a Impatto Zero® grazie alla collaborazione di LifeGate, Media Partner della manifestazione dalla scorsa edizione e punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia: la kermesse della Fiera di Riminiaderisce a Impatto Zero® per ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dal più importante salone italiano dedicato alla mobilità sostenibile “H2R – Mobility for sustainability 2016” contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che quantifica le emissioni di anidride carbonica (Kg di CO2 equivalente) immesse in atmosfera da qualsiasi attività, propone azioni volte a ridurle e compensa la CO2 residua mediante l’acquisto di crediti generati dalla tutela di foreste in Italia e nel mondo. Il progetto si avvale di Università italiane e straniere specializzate nell’LCA, Life Cycle Assessment, ciclo di vita del prodotto, per il calcolo scientifico dell’impatto ambientale e della collaborazione di Parchi e Riserve per le attività di riforestazione, conservazione e tutela dei terreni.

LifeGate ha stimato l’impatto ambientale dell’edizione 2016 di H2R- MFSconsiderando i consumi energetici, gli aspetti logistici, gli allestimenti, il materiale promozionale di comunicazione, i rifiuti prodotti e la mobilità dei partecipanti. Le emissioni di CO2 saranno compensate mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di circa 15.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica, scelta per la sua eccezionale concentrazione di biodiversità: contiene infatti il 4% di tutte le specie viventi del pianeta anche se la sua superficie è pari solo allo 0,01% delle terre emerse. Le recenti politiche ambientali orientate alla conservazione sono state coraggiose e hanno ridotto al minimo l’impatto umano sull’ambiente.  L’attività di deforestazione che ha devastato il territorio negli ultimi 60 anni è stata infatti arginata e grazie a questa inversione di tendenza, il 27% del territorio del Costa Rica è attualmente costituito da aree protette.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.