Nissan alla quarta edizione del MoTechEco

Nissan e Motecheco 2011

Nissan alla quarta edizione del MoTechEco di Roma Capitale dell’Ambiente – “Il futuro è adesso”

Roma, Italia. 10 maggio 2011. Nissan LEAF, la pluripremiata berlina compatta 100% elettrica, sarà presente a Roma dall’11 al 13 Maggio presso l’Aranciera di San Sisto, sede dell’Assessorato dell’Ambiente di Roma Capitale, in occasione del MotechEco 2011, il Salone della Mobilità Sostenibile, che ha già raggiunto la sua quarta edizione.

Nissan, tra le prime case automobilistiche ad avere investito importanti risorse nella ricerca e nell’innovazione per una mobilità sostenibile, sarà protagonista per illustrare come il futuro a zero emissioni sia già una realtà in 3 continenti, avendo commercializzato la Nissan LEAF, European e World Car of the Year 2011, in Giappone, negli Stati Uniti ed in alcuni mercati selezionati in Europa sin dalla fine dello scorso anno.

Il Salone della Mobilità Sostenibile, che si svilupperà internamente ai viali principali dei giardini dell’Aranciera, prevede per i 3 giorni di durata dell’evento un fitto programma di convegni, per discutere di mobilità sostenibile con qualificati esperti in materia, test drive delle vetture ecologiche presenti e diverse dimostrazioni sulla sicurezza stradale.

L’Expo rappresenta, così, per le imprese del settore un’occasione per suggerire ai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche la giusta strada verso una concreta mobilità sostenibile, proporre al pubblico le ultime novità e le più recenti tecnologie per muoversi in sintonia con l’ambiente e in piena sicurezza.

Si inizia il primo giorno con il convegno “Muoversi meglio salvaguardando l’ambiente. Confronto tra produttori e istituzioni”, con la presenza di importanti istituzioni quali il Ministero dell’Ambiente, Finmeccanica, Enel e Acea. Al dibattito segue la Tavola Rotonda “Comunicare l’auto al tempo delle nuove tecnologie” alla quale parteciperà per Nissan Italia Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione, che avrà modo di presentare il progetto per la commercializzazione e diffusione su larga scala dei veicoli elettrici, nonché l’approccio adottato a livello globale da Nissan volto a collaborare con governo, amministrazioni locali e società energetiche per costruire insieme lo sviluppo della mobilità a zero emissioni.

Nella seconda giornata, dedicata a un interessante Educational Programme, che prevede il coinvolgimento di un elevato numero di alunni di scuole primarie e secondarie e di studenti delle principali Università della Capitale, Nissan prosegue il suo impegno formativo per la diffusione della mobilità sostenibile ai futuri utilizzatori di tali tecnologie, come accaduto in occasione del recente intervento presso il Politecnico di Milano.

La giornata di chiusura sarà infine incentrata sul progetto “Green eMotion .Focus sulla mobilità elettrica in Europa e nell’Area Metropolitana di Roma”, mediante un convegno seguito da un workshop, cui Nissan interviene in qualità di membro permanente del progetto, sviluppato dalla Commissione Europea (www.greenemotion-project.eu) per promuovere la mobilità elettrica in Europa.

Il Green eMotion prevede il coinvolgimento di 42 partner, tra cui società industriali, costruttori di automobili, utilities, comuni, università, istituti di tecnologia e ricerca, che dovranno mettere a disposizione, scambiare e ampliare il patrimonio di know-how ed esperienza accumulato in alcune regioni pilota europee, in modo da sviluppare processi  che siano il più possibile efficienti e che permettano ai veicoli elettrici un facile e continuo accesso alle infrastrutture di ricarica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.