Missione Auto per la Nissan Leaf

Nissan Leaf con “Missione Auto”: la mobilità sostenibile fa tappa a Torino

Fonte: Nissan Italia

Roma, Italia. 5 ottobre 2012. Prosegue l’impegno di Nissan Italia per la diffusione della mobilità a zero emissioni sul territorio italiano: il 5 e 6 ottobre, infatti, sarà tra le protagoniste della prima edizione di “Missione Auto”, rassegna promossa da AMOER – Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile – che avrà luogo a Torino e che ha l’obiettivo di mettere a confronto istituzioni, amministrazioni locali, industria e pubblico per trovare soluzioni in favore della mobilità sostenibile.

L’evento, che sarà inaugurato il 5 ottobre in Piazza Vittorio, prevede numerosi appuntamenti e dibattiti sui temi più attuali in tema di mobilità: innovazioni e tecnologie pulite, smart cities e i sistemi integrati di trasporto pubblico e privato per una mobilità urbana più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Il giorno 6 ottobre i lavori proseguiranno con un convegno al Circolo dei Lettori, dove sarà anche presentato e sottoscritto il Manifesto dell’Automotive.

Oltre alle sessioni di incontri tematici, verrà offerta al pubblico la possibilità di effettuare test drive e ricevere informazioni sulle ultime tecnologie in fatto di mobilità. I partecipanti potranno provare Nissan LEAF 100% elettrica e toccare con mano i vantaggi di una guida a zero emissioni e senza compromessi in termini di prestazioni.

Nissan LEAF, infatti, abbina forti credenziali ecologiche a prestazioni brillanti e divertenti. Lanciata sul mercato statunitense e giapponese nel 2010 e commercializzata anche in Italia a partire dallo scorso aprile, è la prima vettura a zero emissioni prodotta su larga scala per il mercato mondiale. Dotata di un motore in corrente alternata da 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, Nissan LEAF è alimentata da una batteria laminata agli ioni di litio di oltre 90 kW, che può essere ricaricata da zero al 100% in otto ore con una ricarica standard, oppure da zero all’80% in soli 30 minuti utilizzando una colonnina di ricarica rapida. A differenza dei tradizionali motori a combustione interna, Nissan LEAF sviluppa la coppia massima sin dalla fase di avvio, garantendo un’accelerazione fluida e potente. Le prestazioni nei regimi medio-bassi equivalgono a quelle di un veicolo con motore benzina V6 da 2,5 litri. Questo sistema di alimentazione è sinonimo di ripresa brillante e piacere di guida, in linea con le aspettative dei consumatori abituati ai veicoli tradizionali alimentati a benzina.

La pluripremiata berlina compatta, con quasi 40.000 unità vendute globalmente, è la vettura 100% elettrica più venduta al mondo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.