Mercedes-Benz va sul pesante in materia di ecosostenibilità

I giganti ‘green’ della Stella ad Ecomondo

Fonte: Mercedes Benz Italia

 

Rimini, Italia. 30 ottobre 2014. Mercedes-Benz Italia è protagonista ad Ecomondo in programma dal 5 all’ 8 novembre a Rimini Fiera, con la sua gamma più pesante di veicoli ecocompatibili e presenta in anteprima italiana i nuovi Atego in versione Spazzatrice, il Canter Eco Hybrid TF1 C15 e l’Econic NGT Euro VI. Dal trattamento dei rifiuti al riciclo e dalla pulizia delle strade, Ecomondo è tra i più importanti appuntamenti europei per la valorizzazione ed il riuso dei materiali, punto d’incontro per la cosiddetta Green Economy e la mobilità ecosostenibile.

Motori a combustione efficienti ed ecocompatibili, trazione ibrida ed elettrica 100%; Mercedes-Benz, da sempre sensibile al tema dell’ecocompatibilità, offre la soluzione di trasporto più indicata ad ogni esigenza, dall’ambito urbano all’utilizzo professionale sulle lunghe distanze.

La Casa con la Stella apre le danze con i suoi mezzi pesanti, partendo da tre anteprime nazionali: l’Atego 1321 LKO versione Spazzatrice, il Fuso Canter Eco Hybrid TF1 7C15 e l’Econic NGT Euro VI. Il Mercedes-Benz Atego in versione spazzatrice, disponibile con motorizzazioni da 180 CV (OM 934) e 240 CV (OM 936) di potenza massima,  offre risposte più brillanti, rispetto alla vecchia gamma, già ai bassi regimi. Le  due ulteriori motorizzazioni intermedie da 210 e 230 CV (OM 934) di potenza massima, il cambio manuale a 9 o 6 marce ed un telaio facilmente adattabile evidenziano massima flessibilità e attenzione alle specifiche esigenze dei clienti.

Fuso Canter, campione di vendite tra i daimler truck, si presenta al salone con la sua versione ibrida. Rispetto ad un modello convenzionale, il Canter a trazione ibrida fa risparmiare fino al 23 percento di carburante. Questo autocarro preserva l’ambiente e conviene, e con le sue caratteristiche  rappresenta la soluzione ideale per il servizio di distribuzione. Il motore ibrido si compone di un modernissimo turbodiesel a quattro cilindri con cilindrata di 3,0 l, potenza di 110 kW (150 CV) e coppia massima di 370 Nm e un motore elettrico con una potenza di 40 kW e una coppia massima di 200 Nm.

I  nuovi Unimog ed Econic completano il portfolio degli ecocompatibili veicoli industriali Mercedes-Benz. Equipaggiato con il nuovo 6 cilindri Euro VI BlueEfficiency Power (OM 936) con potenza di 299 CV alimentato a gas metano, Econic si conferma il veicolo perfetto per i servizi municipali in ambito urbano; completo di tutti gli accorgimenti utili a chi deve montare sul telaio attrezzature specifiche è la base ideale per realizzare ogni allestimento. La nuova generazione Mercedes-Benz Unimog presentata in anteprima nell’edizione dell’anno scorso, è ora al completo. I due modelli base U 216 e U 218  adottano motori Euro VI BlueEfficiency Power a 4 cilindri (OM 934) con potenze da 156 CV e le loro caratteristiche ne fanno il mezzo ideale per la manutenzione stradale sia estiva che invernale.

Oltre ai Daimler Trucks tra i protagonisti del salone di Rimini Fiera il nuovo Vito si presenta in rappresentanza della gamma Mercedes-Benz Van. Bestseller mondiale tra i MidsizeVans, funzionale e versatile, il nuovo Vito fissa nuovi parametri in termini di carico utile, consumi ridotti e sistemi di sicurezza all’avanguardia. Primo veicolo del segmento disponibile a scelta con trazione posteriore, integrale e oggi anche anteriore. Il nuovo Vito è equipaggiato con un motore turbodiesel quattro cilindri da 1,6 l di cilindrata con la trazione anteriore in due livelli di potenza da 65 kW (88 CV) e 84 kW (114 CV) e da 2,15 l di cilindrata in tre potenze da 100 kW (136 CV), 120 kW (163 CV) e 140 kW (190 CV) con la trazione posteriore ed integrale.

I veicoli in esposizione ad Ecomondo 2014

Fuso Canter Eco Hybrid TF1 7C15 (Euro VI)

Mercedes-Benz Atego 1321 LKO (Euro VI)

Mercedes-Benz Vito (Euro VI)

Mercedes-Benz Econic NGT ENA (Euro VI)

Mercedes-Benz Unimog U218 (Euro VI)

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.