Mazda torna con il rotativo al Tokyo Motor Show

Mazda presenta a Tokyo il Concept di una vettura sportiva dotata di motore rotativo

Mazda RX-VISION dotata di motore rotativo di nuova generazione, lo SKYACTIV-R

La Compagnia vede nuove potenzialità in un propulsore che è da sempre sinonimo del marchio

Fonte: Mazda Motor Corporation

 

Tokyo, Giappone e Leverkusen, Germania. 28 Ottobre 2015. Mazda Motor Corporation ha presentato oggi al Tokyo Motor Show la Mazda RX-VISION. Si tratta del concept di una vettura sportiva dotata di motore rotativo di nuova generazione, lo SKYACTIV-R;  il motore rotativo, una delle tecnologie più non convenzionali del mondo dell’auto, è probabilmente il simbolo più rappresentativo dello spirito “challenger” di Mazda.

Un modello con motore anteriore perfettamente equilibrato ed associato alla trazione posteriore, la RX-VISION rappresenta una “visione” del futuro che poteva venire solo da Mazda. Ed è qualcosa che gli innumerevoli appassionati  del marchio in tutto il mondo sperano si trasformi in realtà.

I motori rotativi sono veramente unici in quanto generano energia attraverso il movimento di rotazione di rotori triangolari (a differenza dei pistoni alternati nei motori convenzionali). Dopo aver superato numerose difficoltà tecniche, Mazda è riuscita a commercializzare il motore rotativo, prima sulla Mazda Cosmo Sport 110S nel 1967 e poi su molti altri modelli.

Quello che ha riscosso il maggior successo è stata la Mazda RX-7, la vettura rotativa più venduta tra quelle con questa tipologia di motorizzazione,  con più di 800.000 unità prodotte tra il 1978 e il 2002. Cercando continuamente di migliorare la qualità, il risparmio di carburante e la robustezza, Mazda è stata l’unica azienda ad aver vinto la 24 ore di Le Mans con una vettura da corsa a motore rotativo, una prodezza riuscita nel 1991 alla Mazda 787B.

Anche se attualmente non prevede la  produzione di massa di modelli con motore rotativo, Mazda non ha mai cessato le sue attività di ricerca e sviluppo in questo campo. La Casa automobilistica ha scelto l’etichetta SKYACTIV-R per il motore rotativo di nuova generazione per esprimere la sua determinazione nel voler continuare ad offrire ai propri clienti una tecnologia che sfida le convenzioni  correnti ed un’esperienza senza compromessi al volante di una vettura con motore SKYACTIV.

“Non vedo l’ora di raccontarvi di più su questa visione che abbiamo rivelato oggi sullo stand Mazda.”, ha detto il Presidente e CEO di Mazda Corporation Masamichi Kogai. “Mazda continuerà ad affrontare nuove sfide, con l’obiettivo di costruire un legame speciale con i nostri clienti e diventare il loro unico marchio”.

Il Tokyo Motor Show aprirà al pubblico dal 30 ottobre all’8 novembre.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.