Lexus RX 450h

  • La seconda generazione della tecnologia Lexus Hybrid Drive combina un incremento della potenza del motore del 10% con i livelli di consumo ed emissioni di CO2 più bassi al mondo per un veicolo di questa categoria, con valori rispettivamente di 6.3 L/100km e 148 g/km
  • Tre modalità di guida ECO, EV e SNOW, migliorano ulteriormente l’efficienza dei consumi e le prestazioni del sistema ibrido
  • Dinamiche di guida “europee”, con sospensione posteriore a doppio braccio oscillante
  • Sospensione pneumatica adattabile a quattro posizioni, a controllo elettronico e auto-livellante, Sistema di Stabilizzatore Attivo per una diminuzione del rollio del 40%
  • Un nuovo sviluppo della filosofia stilistica Lexus L-finesse, un veicolo altamente aerodinamico con un Coefficiente di resistenza di soli 0.32 (Cx) al vertice della categoria
  • Abitacolo all’avanguardia con controllo audio/navigatore e Head-up Display
  • Elevati livelli di sicurezza, sistema Pre-Crash, Cruise Control Adattivo, Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) e dieci airbag.

Proseguendo la linea tracciata dal lancio dell’RX400 nel 2005, l’RX 450h introduce la seconda generazione della tecnologia Lexus Hybrid Drive. Questo veicolo ibrido rappresenta, per le sue elevate performance, il prodotto di spicco della gamma RX, che entra così nella sua terza generazione con il primato di essere il SUV più venduto a livello mondiale.

L’RX 450h rispecchia perfettamente il concetto di kaizen che caratterizza la filosofia stilistica Lexus L-finesse. Con gran parte della concorrenza ad affrontare per la prima volta la sfida di una prima generazione ibrida, l’esperienza ormai decennale da parte di Lexus nella tecnologia ibrida garantisce miglioramenti continui in ogni aspetto di tale tecnologia.

Il risultato è uno sviluppo significativo della tecnologia Lexus Hybrid Drive dell’RX 450h per ciò che concerne in particolare l’attenzione all’ambiente. Un incremento del 10% della potenza, una riduzione del 23% nei consumi, un aumento del 30% dell’efficienza del sistema ibrido in presenza di temperature particolarmente rigide, ed una riduzione senza paragoni delle emissioni di CO2.

Lexus Hybrid Drive

Diversamente da altri veicoli ibridi attualmente disponibili, che impiegano una potenza elettrica supplementare per il motore soltanto per incrementarne le prestazioni, l’RX 450h ha è equipaggiato con un sistema Full Hybrid serie/parallelo in grado di operare indistintamente solo con il motore termico, solo con quello elettrico, o anche mediante la combinazione sinergica di entrambi. Esso combina i benefici del risparmio di energia di un sistema ibrido in serie con quelli relativi alle prestazioni di un sistema ibrido in parallelo.

L’RX 450h utilizza la stessa configurazione del sistema Full Hybrid serie/parallelo del suo predecessore, impiegando un motore benzina V6 molto efficiente e due potenti motori elettrici, che insieme determinano una trazione integrale elettrica “intelligente”.

Basato sul motore dell’RX 350, il propulsore benzina V6 3.5 l. è stato adattato in maniera specifica alla tecnologia ibrida. Esso trae beneficio dai diversi miglioramenti tecnici, aumentando la potenza sino a 183 kW/249 CV a 6000 rpm e 317 Nm di coppia a 4800 rpm.

Il sistema adotta inoltre tre innovazioni: il Ciclo Atkinson, il Ricircolo dei Gas di Scarico Refrigeranti (EGR) ed il Recupero dei Gas di Scarico (EHR), in maniera tale da ottimizzare l’efficienza dei consumi.

Le dinamiche di guida dell’RX 450h inoltre traggono beneficio da diversi miglioramenti in termini di manovrabilità, grazie all’espansione della coppia massima dei motori elettrici ed alla nuova strategia di controllo della trasmissione AI-SHIFT, in grado di ottimizzare ulteriormente l’efficienza dell’intero sistema.

Le tre modalità ECO, EV e SNOW contribuiscono ad un ulteriore miglioramento dei consumi, delle emissioni e delle dinamiche di guida. EV consente al veicolo di funzionare solo in modalità elettrica, con una rumorosità ridotta al minimo e zero emissioni di CO2 e di NOx.

Con una potenza totale di 220 kW/299 CV, la tecnologia Lexus Hybrid Drive garantisce all’RX 450h una velocità massima di 200km/h (limitata elettronicamente). Attraverso una trasmissione a variazione continua esso riesce ad accelerare in maniera uniforme da 0 a 100 km/h in soli 7.8 secondi (per la versione AWD e 8.2 secondi per la FWD) e a coprire una distanza da 0 a 400 m in 15.6 secondi. Considerando questi dati, paradossalmente l’RX 450h vanta i consumi più bassi al mondo per quanto riguarda un veicolo benzina di questa categoria, con un valore nel ciclo combinato di 6.3 l/100 km, ed emissioni di CO2 straordinariamente basse, pari a soli 145 g/km.

Dinamiche di Guida

Creato appositamente per soddisfare le esigenze europee, l’RX 450h riesce a stabilire dei nuovi standard per quanto riguarda la maneggevolezza ed il piacere di guida. Esso riesce ad offrire il comfort e la maneggevolezza, anche ad alte velocità, di una berlina di lusso tradizionale, grazie al sistema di trazione integrale elettrica.

Il controllo del rollio e del beccheggio è stato ulteriormente migliorato grazie ad una maggiore lunghezza del passo e larghezza della carreggiata, e grazie anche all’adozione di una configurazione della sospensione posteriore a doppio braccio oscillante. Anche la sospensione anteriore è stata rivista, con l’introduzione di nuovi assorbitori di impatto, insieme a molle ulteriormente migliorate, alla barra anti rollio ed alla nuova geometria delle componenti.

Un sistema di Stabilizzatori Attivi è in grado di aumentare ulteriormente le doti dinamiche dell’RX450h, diminuendo il rollio fino al 40% in caso di sterzate di 0.5 gradi. La Sospensione Pneumatica a Controllo Elettronico permette di scegliere quattro differenti altezze del veicolo in un range di 60 mm, ed è in grado di abbassarsi automaticamente per ottimizzare l’aerodinamica, la stabilità e l’efficienza dei consumi.

Design

L’RX 450h si caratterizza per una struttura particolarmente compatta. Più lungo di 10 mm, più ampio di 40 mm, più alto di 15 mm, e con un passo allungato di 20 mm rispetto al suo predecessore, l’aumento delle dimensioni è stato ridotto al minimo per salvaguardare l’agilità e la manovrabilità, permettendo così all’RX 450h di mantenere ai vertici della categoria il suo raggio di sterzata di soli 5.7 m.

Il veicolo combina perfettamente bellezza e funzionalità. L’accurata riduzione della distanza tra i pannelli e l’attenta gestione del flusso d’aria nel sottoscocca si combinano con diversi elementi aerodinamici ‘multi-funzionali’, studiati per minimizzare la turbolenza e garantendo all’RX 450h il miglior Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) della categoria, con un valore pari a 0.32.

Il cruscotto è suddiviso in due zone differenti: quella superiore, la “Display Zone”, che riesce ad unire un “Head-up Display” ad uno schermo multi-display da 8”, posizionato ad una distanza ideale per essere guardato velocemente; ed una inferiore, la “Operation Zone”, la quale consente di accedere agli strumenti di controllo del sistema quali l’interruttore multi – informazione posizionato sul volante ed il “Remote Touch”.

Tecnologia

Integrato nel Sistema di Navigazione, l’innovativo dispositivo di controllo multi-funzione “Remote Touch” funziona come un mouse. Esso offre un’operatività semplice, veloce ed intuitiva, permettendo a chi lo utilizza di spostare in maniera semplice e veloce il cursore sullo schermo Multi-display LCD a colori da 8”, ed accedere ai sistemi audio, di navigazione, di climatizzazione, telefono e di assetto del veicolo.

Indicazioni di colore bianco sull’Head-up Display proiettano le informazioni di guida utili (la velocità del veicolo, le informazioni del navigatore, l’audio, lo stato del Cruise Control Adattivo e del Sistema Pre-Crash) all’interno della linea visiva del guidatore alla base del parabrezza.

Il comando multi-funzione montato sul volante è collegato al display (anch’esso multi-funzione) OLED posto all’interno del quadro strumenti della console. Attraverso un interruttore a levetta, questo comando consente al guidatore di attivare e personalizzare numerose funzioni del veicolo e senza allontanare le mani dal volante.

Il nuovo RX450h presenta anche un Sistema di apertura Smart Key con avviamento a pulsante e funzione di entrata e uscita dall’abitacolo facilitata, finestrini a doppia velocità ed il climatizzatore bi-zona.

L’RX 450h fa leva sui leggendari standard già stabiliti da Lexus nel campo degli impianti audio ad alta fedeltà, con la scelta di tre nuovi e potenti sistemi audio. Il nuovo Premium Surround System Mark Levinson® con 15 altoparlanti, al top della gamma, consente ai proprietari dell’RX 450h di godere un perfetto suono surround 7.1 canali sia per CD che DVD. Traendo beneficio dall’hard drive HDD del sistema di navigazione, il sistema audio Mark Levinson® presenta anche un servizio di “Libreria Musicale”, che utilizza la tecnologia Compact Disc Database per trasferire e immagazzinare file musicali fino ad una capacità di 10Gb.

Accessibile attraverso il sistema Remote Touch dell’RX 450h, il nuovo Sistema di Navigazione trae beneficio da un potente HDD con capacità di 40Gb, che lo rende uno dei sistemi più veloci ed accurati disponibili attualmente sul mercato. Esso copre l’intera Europa, ed include un’infrastruttura per le informazioni sul traffico di tutti i paesi. Questo sistema presenta un sistema di riconoscimento vocale ulteriormente migliorato, con quattro lingue aggiuntive tra cui l’italiano, ed un menu operativo in 14 lingue, tra cui l’alfabeto cirillico.

Sicurezza

L’RX 450h combina la sua scocca rinforzata con una serie di tecnologie di sicurezza avanzate che garantiscono la massima protezione per gli occupanti, e presenta un sistema di Sicurezza Pre-Crash, in grado di stabilire nuovi punti di riferimento in termini di sicurezza attiva. Inoltre è equipaggiato con l’eccezionale sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), 
i poggiatesta attivi e dieci airbag, tra cui l’airbag per il passeggero anteriore a doppio stadio e a doppia camera.

Funzionando a velocità superiori ai 5 km/h, il sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) dell’RX 450h impiega un sensore radar ad onde millimetriche per rilevare gli oggetti di fronte al veicolo. Se venisse rilevata una possibilità di collisione, il PCS avverte il guidatore e, al momento della frenata, avvia l’Assistenza di Frenata Pre-Crash per integrare lo sforzo di frenata. Se il guidatore non dovesse frenare e la collisione risultasse inevitabile, il Freno Pre-Crash applicherebbe automaticamente una forza frenante per ridurre la velocità dell’impatto. In situazioni di frenate di emergenza, o se il veicolo dovesse rischiare di perdere stabilità, si attiva inoltre il sistema relativo alle cinture di sicurezza Pre-Crash.

Il Cruise Control Adattivo (ACC) agisce insieme al PCS a velocità comprese tra i 50 ed i 170 km/h. Questo sistema mantiene automaticamente la distanza selezionata dal veicolo davanti.

Il sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) non soltanto integra le funzioni di Frenata Anti-Bloccaggio (ABS), il Controllo di Trazione (TRC), il Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e il Controllo di Frenata Elettronico (ECB), ma coordina inoltre il funzionamento della tecnologia Lexus Hybrid Drive ed i sistemi della trazione integrale elettrica. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.