Lexus LS 600h full-hybrid

1° marzo 2011. Lo straordinario status di unica automobile “Full Hybrid” nel panorama delle berline di lusso della Lexus LS 600h viene oggi ulteriormente rafforzato grazie alle linee stilistiche sia interne che esterne, al nuovo design e ai numerosi sviluppi apportati alla tecnologia Lexus Hybrid Drive.

La LS 600h si presenta con un’elegante griglia frontale con quattro barre e logo ibrido a sfondo blu, un nuovo design per il paraurti anteriore con una migliore aspirazione dell’aria e nuove linee per i fendinebbia. I gruppi ottici presentano un design più leggero e fluido, con rifiniture di colore blu che identificano le automobili ibride di Lexus .

Di profilo, la LS 600h si riconosce per gli stemmi “Hybrid” inseriti nelle modanature inferiori delle porte, mentre sul retro esso presenta un nuovo design del paraurti, con alette verticali in grado di alleggerire il flusso dell’aria e migliorare ulteriormente la stabilità durante la guida ad alta velocità. Sia il logo Lexus che il cluster dei fari posteriori presentano rifiniture di colore blu, per evidenziare la presenza della tecnologia ibrida.

La nuova LS 600h full hybrid è disponibile in una scelta tra sette colori esterni, tra cui i nuovi Red Morello, Sand Ecru e Deep Emerald, oltre al Midnight Blue e al nuovissimo Shadow Sapphire, esclusivo per la gamma ibrida

Gli interni sono stati ulteriormente migliorati mediante l’adozione di un nuovo quadro strumenti, che include un nuovo display LCD a colori. Questo display presenta un quadrante a tre anelli con tachimetro centrale, contagiri e indicatore del liquido di raffreddamento sulla sinistra e l’indicatore del livello del carburante e quello del sistema ibrido sulla destra. La parte centrale del tachimetro funziona come un monitor personalizzabile, nel quale osservare le informazioni sul veicolo, le istruzioni per la navigazione e lo stato del sistema Lexus Hybrid Drive.

Sono disponibili cinque combinazioni interne, tre delle quali esclusive per la LS 600h full hybrid, e cioè Nero e Avorio, Nero e Mellow White e il nuovo Venaro Grey.

Combinando la potenza di 394 CV/290kW di un motore 5.0 litri V8 a quella di un motore elettrico di 224 CV/165kW, 
il sistema Lexus Hybrid Drive della LS 600h genera un picco di potenza combinata pari a 445 CV/327kW. Un’accelerazione 0-100km/h in 6.3 secondi e una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250km/h, con consumi nel ciclo combinato di soli 
9.3l/100km, ed emissioni di CO2 di soli 218g/km.

L’ulteriore sviluppo del motore 5.0l V8 del sistema Lexus Hybrid Drive, e le migliorie apportate alle performance ambientali hanno consentito a questa auto di conformarsi agli standard EURO V. Oltre a ciò, i moduli della batteria del sistema ibrido sono stati divisi in due gruppi, in sezioni da 6- e 14- moduli, in maniera tale da ridurre ulteriormente le dimensioni della batteria e incrementare la capacità del bagagliaio.

Collegata a un indicatore posto all’interno del tachimetro, la nuova modalità ECO fornisce una nuova azione, non lineare, da parte della farfalla e per il controllo dell’aria condizionata, per garantire una guida ancora più efficiente nei consumi. La relazione tra il movimento del pedale e l’output del sistema viene controllata automaticamente per ridurre la reattività della farfalla ad input di accelerazione troppo aggressivi, andando così a migliorare l’economia dei consumi e la fluidità della guida. E’ stato inoltre straordinariamente ridotto il carico sul motore durante l’accelerazione, per un ulteriore incremento dell’efficienza dei consumi.

Per accrescere ulteriormente le sue qualità dinamiche, la LS 600h è oggi equipaggiata con grandi freni a disco anteriori ventilati da 380 mm, calibro 6, rotori e pastiglie, tutti sviluppati dal lavoro congiunto di Lexus e Brembo. Grazie alle pastiglie Mu, in grado di ridurre rumori e vibrazioni anomali, i nuovi freni garantiscono una sensazione eccellente, oltre a quella potenza di frenata immediata ad alta velocità che è propria della trazione integrale e delle grandi qualità dinamiche di questo gioiello Lexus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.