Lexus LF-NX, un nuovo concept crossover

• Un nuovo concept per valutare le potenzialità di un crossover Lexus di medie dimensioni
• Un design scolpito e deciso, sviluppato per avvicinare una nuova base di clienti
• Abitacolo interamente dedicato al lato guida, con l’introduzione del nuovo Remote Touch Interface (RTI) con display Touch Tracer e Touch Pad Control
• Trasmissione full hybrid ad alta efficienza, capace di assicurare consumi ed emissioni di CO2 senza precedenti.

“Stiamo valutando la possibilità di entrare in un nuovo segmento, al momento non coperto da Lexus. Il concept LF-NX si propone come un veicolo dalle potenzialità eccezionali, dal design estremamente dinamico e caratterizzato dalla qualità e dall’avanzamento tecnologico che da sempre caratterizzano i modelli Lexus. L’aspetto audace di questo concept aiuterà a fornire alcune indicazioni sulle future evoluzioni della cifra stilistica ‘L-finesse’ di Lexus, studiata per attirare una clientela nuova e più giovane.”

Mark Templin, Executive Vice President, Lexus International

Fonte: Lexus

Francoforte, Germania. 13 settembre 2013. Con il lancio nel 1998 del primo RX, Lexus ha reso possibile la nascita del segmento crossover Premium, unendo per la prima volta tutta la flessibilità, la praticità e la resistenza degli Sports Utility Vehicle, alle prestazioni, all’handling e all’eleganza delle sedan di lusso.

Lungo 4.640 mm, per una lunghezza del passo pari a 2.700 mm, il concept LF-NX presenta dimensioni più compatte rispetto a quelle dell’RX. Il veicolo segue infatti la tendenza al ridimensionamento che sta guidando il segmento portando a modelli più compatti, studiati per esprimersi al meglio nei contesti urbani e per avvicinare una clientela più giovane.

Design esterno

Gli esterni audaci e innovativi del concept LF-NX incarnano la più recente evoluzione delle filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus, con una forma più scolpita e distintiva.

La parte frontale del veicolo è dominata da una decisa reinterpretazione della nuova griglia Lexus. Il rivestimento cromato e lo schema a maglie aumentano la loro dimensione assieme alla griglia, che si estende fino alla parte inferiore del paraurti; ciò permette di accentuare la presenza su strada e la solidità della vettura.

Le estremità superiori della griglia danno forma alle linee marcate del cofano, mentre la parte inferiore, cromata, sottolinea le velleità fuoristradistiche di questo concept.

Gli esclusivi gruppi ottici anteriori dispongono di tre fari a LED a forma di diamante, mentre le luci di marcia diurna (DRL) sono separate, come già accade sulla IS Hybrid.

Al di sotto di questi si estendono gli indicatori di direzione, anch’essi a LED.

Ai lati della griglia, il paraurti inferiore da vita a due prese d’aria verticali estremamente aggressive.

I parafanghi anteriori e posteriori sono invece formati da una serie di linee concave e convesse. Il rivestimento degli archi ruota richiama i tipici rivestimenti protettivi delle vetture fuoristrada.

La linea di cintura è caratterizzata da angoli pronunciati, studiati per richiamare la forma sfaccettata del diamante. In basso, i battitacco sagomati contribuiscono ad aumentare la sensazione di aggressività generata dalle nervature laterali, apparse per la prima volta sul concept LF-CC.

Subito sopra la linea di cintura, il profilo della vettura si raccorda a posteriore attraverso uno spoiler integrale, dando vita a una silhouette che ricorda quella di una coupé sportiva.

La parte posteriore è dominata da gruppi ottici articolati, capaci di creare un impatto visivo distintivo e caratteristico. Questi si estendono ai lati del paraurti, creando un disegno estremamente aerodinamico.

I fari posteriori mantengono la classica forma a ‘L’, e contribuiscono a richiamare il design frontale.

L’ampio paraurti inferiore è libero dai terminali di scarico, a sottolineare le credenziali ecologiche della trasmissione full hybrid.

Il concept Lexus LF-NX si presenta nel nuovo colore Brushed Metal Silver, realizzato per trasmettere la sensazione di una vettura forgiata da un unico blocco di metallo.

Design interno

Dando continuità al concetto stilistico L-finesse, realizzato sulla LFA e sulla gamma IS, gli interni richiamano il design esterno. L’abitacolo è infatti caratterizzato da linee molto pronunciate e da forme studiate per creare un ambiente interamente dedicato al lato guida.

La consolle centrale si estende per l’intera lunghezza dell’abitacolo, andando a dividere i sedili posteriori. La sua struttura tridimensionale richiama da vicino quella della griglia anteriore, con finiture in metallo spazzolato sul cruscotto, sul volante, sui sedili e sulla consolle superiore.

L’eccezionalità del nuovo concept è ulteriormente sottolineata dalla tappezzeria in pelle Black & Sunrise Yellow con cuciture a contrasto, e dalla sofisticata illuminazione blu del pannello strumenti e del cambio.

La semplicità di gestione del dispositivo di cambiata, della strumentazione e della Human Machine Interface (HMI), rappresentano l’eccellenza del design interno Lexus.

L’abitacolo dell’LF-NX dispone di una plancia divisa idealmente in due parti, con una “Zona Display” superiore e una “Zona Comandi” inferiore, un format perfezionato con l’evolversi dei veicoli Lexus.

La Zona Display superiore è caratterizzata dall’esclusivo design della strumentazione.

La Zona Comandi inferiore consente invece un comodo accesso ai comandi touch di ultima generazione e al nuovo Lexus Remote Touch Interface (RTI). L’interfaccia unisce un display Touch Tracer, un nuovo design del Touch Pad e un nuovo bracciolo regolabile, per garantire il massimo del comfort e dell’interazione con i dispositivi di bordo.
Motor izzazioni

Tenendo fede alla decisa vocazione ibrida della gamma Lexus, il concept LF-NX è equipaggiato con una performante motorizzazione full hybrid, studiata per assicurare emissioni di CO2 ai vertici della categoria.

Il sistema unisce un motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson a un potente motore elettrico. Alle basse velocità, la LF-NX può essere utilizzata sfruttando unicamente il motore elettrico.

La motorizzazione dell’LF-NX punta a ottenere prestazioni paragonabili a quelli dei migliori modelli convenzionali prodotti dalla concorrenza, assicurando però consumi ed emissioni ai vertici della categoria.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.