Lexus ES300h al Salone di New York

Al Salone di New York Lexus presenta la nuova ES350 e la sua prima versione full hybrid ES300h

•   Il nuovo volto stilistico di Lexus
•   Passo allungato, per il massimo della spaziosità interna
•   Nuovo sterzo e nuove sospensioni per un’esperienza di guida sensazionale

Fonte: Lexus

New York, USA. 6 aprile 2012. Lexus ha presentato oggi la nuova gamma ES 2013, con i nuovi modelli ES 350 ed ES 300h equipaggiati con tecnologia Lexus Hybrid Drive. Grazie al design moderno e ai nuovi livelli di handling, la gamma ES 2013 è stata studiata per affermarsi nuovamente come la berlina preferita dai clienti del segmento Luxury.

“Nel 1989, anno del suo lancio sul mercato, la Lexus ES fu capace di portare con sé livelli di eleganza, raffinatezza e qualità mai visti prima nel segmento delle auto di lusso. Nel tempo questo modello si è affermato come uno dei leader dal punto di vista delle vendite di Lexus” queste le parole di Mark Templin, Vice Presidente e General Manager del gruppo Lexus. “Ora, con la variante full hybrid accanto a quella benzina, la ES 2013 si propone come un veicolo in grado di garantire continuità al successo delle vendite.”

 

ES 350, oggi affiancata dalla nuova ES 300h Hybrid

Per la prima volta la Lexus ES sarà disponibile con tecnologia Lexus Hybrid Drive. Equipaggiata con motore 2.5, quattro cilindri e ciclo Atkinson, la ES 300 Hybrid dovrebbe ottenere da parte dell’agenzia ambientale americana (EPA) un rating dei consumi pari a circa 40mpg nel ciclo combinato.

Questa nuova unità a bassa frizione e doppia camma utilizza un sofisticato sistema di gestione della potenza, un rapporto di compressione pari a 12,5:1 e un sistema di distribuzione VVT-i. Il motore è stato studiato per garantire la massima durata e migliorare l’economia dei consumi, con un sistema di alimentazione capace di ridurre sensibilmente le emissioni.

La ES 300h Hybrid offre a chi guida la scelta tra quattro modalità: Normal, Sport, Eco ed EV. La modalità EV sfrutta la potenza del solo motore elettrico durante gli spostamenti più brevi e con le velocità meno sostenute. La modalità Normal offre invece il perfetto bilanciamento tra prestazioni ed efficienza, adatto alle condizioni di guida più classiche, mentre la modalità Eco favorisce l’economia dei consumi. Infine, la modalità Sport massimizza la reattività della trasmissione.

La ES 350 è equipaggiata con motore 3.5, V6 con Dual VVt-i. La trasmissione automatica a controllo elettronico ECT-i con 6 rapporti garantisce prestazioni eccellenti, consumi limitati e un cambio estremamente lineare. L’utilizzo di materiali a bassa frizione ne migliorano ulteriormente l’efficienza.

Il nuovo Design Lexus

La nuova ES presenta un profilo moderno, più basso rispetto al modello uscente, con eleganti linee che scivolano delicatamente dalla parte anteriore fino alla coda del veicolo. I quattro angoli sono stati spinti il più possibile verso gli archi ruota, riuscendo a creare proporzioni altamente definite. Il passo della nuova ES è stato allungato di 45 mm, mentre la lunghezza totale del veicolo è stata incrementata di soli 25 mm per garantire interni più spaziosi.

La nuova ES possiede inequivocabilmente il nuovo volto del marchio Lexus, con l’esclusiva griglia dalla forma affusolata. Le luci di marcia diurna a LED e la combinazione dei fari di coda rispecchiano il tradizionale motivo a “L” di Lexus. Il paraurti posteriore della ES 350 sfoggia un doppio tubo di scarico, mentre la ES 300h Hybrid dispone di un esclusivo design posteriore con tubo di scarico nascosto e spoiler integrato. I colori esterni della gamma ES 2013 includono i nuovi Fire Agate Pearl e Silver Lining Metallic.

Interni studiati per garantire Comfort e Spaziosità

Gli innovativi interni della gamma ES 2013 sono stati studiati per garantire un senso di ampiezza e sicurezza allo stesso tempo. La visuale e la visibilità sono state ulteriormente migliorate, i comandi posizionati in maniera funzionale, e i nuovi materiali dell’abitacolo esprimono un elevato livello di maestria artigianale.

Il nuovo sedile arricchisce il comfort del lato guida. L’angolazione del volante è stata ridotta da 24 a 22 gradi per ottenere una posizione più naturale. Il liquido presente nei supporti del motore , i nuovi materiali fono assorbenti e lo speciale collettore di aspirazione del motore minimizzano l’ingresso del rumore esterno nell’abitacolo.

Il maggiore spazio per le gambe e per le ginocchia degli occupanti è la caratteristica più importante del nuovo abitacolo. Lo spazio per le ginocchia è stato incrementato di 70 mm, mentre quello per le gambe addirittura di 104 mm. Il nuovo design garantisce inoltre un maggiore spazio per i piedi sotto i sedili anteriori.

Tra le caratteristiche studiate per maggiore comfort e comodità, è opportuno ricordare le tendine parasole per i cristalli anteriori, le tendine posteriori elettriche e il pulsante per la chiusura elettrica del portellone posteriore. L’optional dello speciale sistema di illuminazione interna, con luci posizionate discretamente sotto i rivestimenti in legno, consente una sobria illuminazione del pannello strumenti e delle quattro portiere.

La nuova ES sarà caratterizzata dai nuovi rivestimenti NuLuxe dei sedili, sviluppati per ridurne l’impatto sull’ambiente. Sono anche disponibili i rivestimenti in vera pelle e quelli in pelle semianilina, per un aspetto ancora più raffinato ed elegante. Gli interni sono disponibili in Black, Light Gray e Parchment. I colori dei rivestimenti includono invece Black Piano, Espresso Bird’s-eye Maple e Bamboo.

Eccellenti Dinamiche di Guida

Le modifiche apportate allo sterzo e al sistema di sospensioni, assieme alla maggiore rigidità della scocca, garantiscono un handling estremamente preciso. Le molle con spirale invertita presenti sulla sospensione anteriore migliorano la stabilità del veicolo in rettilineo. La nuova geometria della sospensione posteriore e il miglioramento dei livelli di ammortizzazione arricchiscono a loro volta il comfort di guida. La riduzione del rapporto di sterzata garantisce maggiore reattività e linearità in curva. La superiore rigidità della scocca è stata ottenuta mediante l’utilizzo di un leggero ma molto resistente acciaio ad alta elasticità, di nuovi rinforzi e di ulteriori punti di saldatura. Nonostante l’incremento delle dimensioni, della spaziosità interna e l’inserimento di nuove ed eleganti caratteristiche, il peso della nuova ES è stato ridotto di quasi 40 kg.

La ES sarà equipaggiata con pneumatici standard 215/55R17 a bassa resistenza al rollio, con cerchi in lega da 17” e con l’optional dei nuovi cerchi in lega High-gloss da 18”.

Plancia Dedicata

Studiato con straordinaria attenzione per garantirne la massima ergonomia e la massima funzionalità per il lato guida, il cruscotto dispone di due zone separate per il display e per i comandi, che consentono la minima distrazione da parte del guidatore. Il pannello strumenti, con la sua impostazione su diversi livelli, colloca il display principale sulla linea visiva del guidatore. Subito sotto il display centrale si trova un orologio analogico a LED con illuminazione automatica. I controlli sono stati posizionati sotto la zona dedicata alle informazioni, sul volante e anche sulla consolle centrale.

L’Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda generazione consente all’utente la gestione del climatizzatore, del sistema audio, del telefono, del sistema di navigazione e altro ancora. I menu presenti sullo schermo sono selezionabili mediante un controller posizionato sulla consolle centrale. La RTI riduce gli spostamenti degli occhi e della mano, minimizzando di conseguenza le distrazioni del guidatore.

Sicurezza

I dispositivi di sicurezza a disposizione del lato guida sono molteplici. Il sistema di Rilevamento degli Angoli Ciechi con Rear Cross Traffic Alert (RCTA) aiuta ad individuare i veicoli presenti negli angoli ciechi e quindi invisibili al guidatore. Il sistema RCTA avverte il guidatore dell’eventuale presenza di veicoli durante gli spostamenti in retromarcia. Il sistema Lane Departure Alert (LDA) è stato integrato con l’abbassamento automatico degli abbaglianti. La disponibilità di un Sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) utilizza un radar ad onde millimetriche per rilevare eventuali ostacoli sulla carreggiata e preparare il veicolo in caso di collisione.

La ES dispone di serie di 10 airbag, compresi quelli per le ginocchia sul lato guida e passeggero, quelli laterali anteriori e posteriori e gli airbag a tendina. I sedili anteriori con sistema di riduzione del colpo di frusta (WIL) sono studiati per limitare il movimento eccessivo della testa nel caso di tamponamento.

La nuova ES dispone inoltre di serie del sistema Lexus Safety Connect, che include la funzione di Assistenza Stradale, un Pulsante di Emergenza (SOS), servizi per il rilevamento del veicolo in caso di furto e la Notifica Automatica di Incidenti ad un centro Safety Connect. È incluso inoltre l’abbonamento di un anno al servizio.

Lexus Multimedia

La nuova ES dispone del nuovo sistema Lexus Enform® che garantisce una completa connettività al motore di ricerca Bing™, ad iHeartRadio, a MovieTickets.com, OpenTable®, Pandora®, Yelp® e a Facebook attraverso uno smartphone compatibile. Le applicazioni vengono aggiornate “Over-the-air”, in maniera tale da aggiungere i diversi contenuti appena essi siano disponibili in rete. È incluso inoltre un abbonamento annuale al sistema Lexus Enform con tecnologia Safety Connect e Application Suite.

Il Sistema Audio Premium di Lexus dispone di otto altoparlanti con Regolatore Automatico del Volume, lettore CD, connettività USB/iPod®, Bluetooth® e ricevitore SiriusXM. L’optional di un pacchetto Audio Display aggiunge uno schermo da 7”, una telecamera posteriore, HD Radio™ con iTunes®, audio Bluetooth, una funzione di trasferimento di chiamata e un display per le informazioni sul veicolo. L’optional del Navigatore HDD include invece una funzione di comando vocale e telecamera posteriore integrata.

La scelta di un sistema audio Mark Levinson® con 15 altoparlanti consente di avere uno schermo da 8”, HD Radio™ con iTunes®, DVD audio/video e ricevitore SiriusXM. La straordinaria tecnologia GreenEdge studiata da Mark Levinson consente di raddoppiare la potenza dell’amplificatore dimezzando allo stesso tempo i consumi.

Per concludere, ecco le parole di Mark Templin:

 “La nuova Lexus ES 350 e la ES 300h Hybrid uniscono i massimi livelli di tecnologia, eleganza e prestazioni per soddisfare tutte le esigenze dei nuovi clienti, ma anche di chi ha già scelto in passato la gamma ES. Con l’integrazione della ES 300h, Lexus è oggi in grado di offrire una gamma completa all’interno del segmento premium.”

Scheda tecnica preliminare nuova gamma ES 2013

  ES 350 ES 300h
Omologazione (posti) 5 5
Lunghezza (mm) 4.895 4.895
Larghezza (mm) 1.821 1.821
Altezza (mm) 1.450 1.450
Passo (mm) 2.820 2.820
Trazione Anteriore Anteriore
Peso in Ordine di Marcia (kg) 1.610 1.660
Cerchi(anteriori e posteriori) 17” x 7.0” (standard)18” x 7.5” (optional) 17” x 7.0” (standard)
Pneumatici 215/55/17 (standard)225/45/18 (optional) 215/55/17 (standard)
 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.