L'e-XIV concept di SsangYong

– Il concept di CUV elettrico si arricchisce della modalità “range extender”

– Dotato di un sistema interattivo intelligente alimentato a energia solare

– SsangYong riparte dagli avanzati concept XIV e KEV per presentare la sua nuova tecnologia

Fonte: Simi Italia

 

Parigi, Francia. 27 settembre 2012. Basata sui precedenti concept di progettazione XIV e KEV, l’ultima creazione di SsangYong Motor Company verrà presentata al Motor Show di Parigi 2012: è l’e-XIV (electric – eXciting user Interface Vehicle) Concept EV con “range extender” .

SsangYong ha presentato l’XIV-1, un concept CUV (Crossover Utility Vehicle) di segmento B, al Salone di Francoforte del settembre 2011, e l’XIV-2 Coupé al Salone di Ginevra del marzo 2012. L’e-XIV ripropone la tecnologia ecologica dei due veicoli elettrici al 100% KEV1 e KEV2, cui si aggiunge la dotazione di un piccolo motore benzina da 1 litro, che con la funzione range extender consente di percorrere distanze più lunghe.

L’e-XIV si distingue per il tetto in vetro, su cui è montato un pannello solare composto da 12 celle fotovoltaiche che alimentano gli impianti ausiliari del veicolo, garantendo al contempo più luce, maggiore comfort nell’abitacolo e una visibilità migliore.

Gli studi indicano che a livello mondiale la distanza media percorsa giornalmente in auto non supera gli 80 km: in modalità EV, l’e-XIV si rivela la scelta migliore per gli spostamenti quotidiani. Ma coloro che devono affrontare viaggi più lunghi potranno contare sulla funzione range extender, che porta l’autonomia del veicolo a 600 km.

Concept di stile

L’e-XIV si basa sull’XIV-2 CUV Coupé, un concept model EV dinamico incentrato sull’utilizzo efficiente dell’energia tramite il sistema range extender.

Pensato come veicolo ecologico elettrico alimentato in parte a energia alternativa, l’e-XIV è stato realizzato secondo un linguaggio progettuale basato sulla filosofia SsangYong dei nuovi veicoli “robusti, speciali, eccellenti”.

L’e-XIV porta al livello superiore la progettazione del crossover, fondendo le caratteristiche di un SUV e di un coupé sportivo per una guida attiva fuori città e brevi spostamenti urbani.

Linee esterne

La cosiddetta “estetica robusta” ricercata da SsangYong si esprime nella serie di concept XIV, tramite gli elementi progettuali fondamentali di “dinamica interna” e “sottile tensione”, per trasmettere l’idea che la forza interiore si basa sulla tensione nei dettagli e nelle emozioni.

Con il suo imponente volume laterale e le luci semplici e moderne, l’e-XIV ha un aspetto dinamico e innovativo, forte di un look contemporaneo che non mancherà di conquistare i giovani guidatori.

Le caratteristiche funzionali dell’e-XIV si esprimono in un’estetica semplice e lineare, mentre il pannello solare ad alta tecnologia applicato sul tetto in vetro potenzia l’emozione di guidare fuori città, consapevoli di utilizzare energia solare “gratuita”.

Inoltre, gli pneumatici creati appositamente per garantire la massima efficienza di guida delle vetture elettriche offrono comfort e sicurezza, grazie alla conformazione del battistrada che aumenta l’aderenza riducendo l’attrito.

Interni

All’interno, la configurazione a quattro sedili ad alto contenimento garantisce comfort e privacy per tutti i passeggeri. La posizione di ogni sedile può essere modificata in base a un’ampia serie di combinazioni e all’uso dello spazio.

La struttura interna evoca lo stile sportivo di un crossover, in una sapiente fusione di dettagli stilistici e materiali, tra cui la fibra di carbonio. Il quadro strumenti permette una comunicazione attiva tra vettura e conducente tramite un sistema di grafica dinamica in cui le informazioni necessarie vengono visualizzate in tempo reale sulla consolle centrale.

L’e-XIV è inoltre dotato del concept “Auto User Interface” dell’XIV-1 e dell’XIV-2 che vede l’auto come uno spazio di comunicazione mobile, avvalendosi degli ultimi sviluppi in campo informatico nei dispositivi intelligenti per auto e persone.

Sistema interattivo intelligente alimentato a energia solare

I pannelli solari del tetto in vetro dell’e-XIV trasformano l’energia solare in elettricità che alimenta i dispositivi interni, come l’aria condizionata, l’impianto auto e le luci dell’abitacolo. I conducenti possono anche scegliere la propria modalità di guida preferita attivando l’unità VCU (Vehicle Control Unit) tramite smartphone o telecomando.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.