Le novità ecologiche del Salone di Parigi

Tutte le novità ecologiche del Mondial de l’Automobile di Parigi

di Marcelo Padin

Fonte: Electric Motor News

Parigi, Francia. 27 settembre 2012. Il Mondial de l’Automobile di Parigi è stato molto generoso per quanto riguarda le novità di prodotto nel settore dei veicoli elettrici e ibridi, nonostante le prime preoccupazioni dei costruttori in questi momenti difficili ruotano attorno al mercato, alle vendite, ai problemi di produzione e del lavoro in generale.

In ogni caso, la maggior parte degli automakers continuano ad investire nei sistemi di propulsione alternativa, sia elettrica che ibrida; mentre molti piccoli costruttori hanno presentato delle novità interessanti e pronte alla produzione.

Di seguito vi presentiamo tutte le news con il rispettivo link per guardare in dettaglio le nuove proposte.

Audi

La casa di Ingolstadt ha presentato in anteprima mondiale il concept ibrido Crosslane coupè, nella quale la tecnica, la struttura ed il design si fondono in modo innovativo e alludono al linguaggio formale dei futuri modelli Q di Audi.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/audi-crosslane-coupe-ibrida

BMW

 Con l’esposizione della BMW Concept Active Tourer al Salone di Parigi 2012 la Casa porta all’esordio un veicolo che unisce comfort e abitabilità a dinamismo e stile nel segmento delle compatte premium. Per i prossimi dieci anni si prevede che il segmento delle utilitarie e delle compatte premium faccia registrare tassi di crescita annua nell’ordine del 5%. Per questa ragione la BMW Concept Active Tourer rappresenta un tassello importante nella continua evoluzione del marchio BMW e della sua gamma di modelli.

Come ibrida plug-in, la BMW Concept Active Tourer permette inoltre di dare uno sguardo anticipativo a future varianti di propulsione per le vetture del segmento compatto. Con ciò la tecnologia eDrive, nota dalla BMW i8, viene introdotta per la prima volta nel main brand BMW e andrà a caratterizzare in futuro tutti i sistemi di propulsione elettrica e ibrida plug-in.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/bmw-concept-active-tourer-a-parigi

Bollorè

L’auto elettrica più popolare di Parigi non è come si potrebbe pensare la Nissan Leaf, la Mitsubishi i-MiEV e nemmeno le due cugine dirette Citroen C-Zero o Peugeot i-On.

E’ una tre porte colore argento, quattro posti e interni base che guidano i parigini solo per pochi minuti o al massimo per alcune ore, da una stazione car sharing Autolib’ ad un altra.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/il-popolare-car-sharing-elettrico-di-parigi

Brandt Motors

Nella categoria dei servizi elettrici, Citélec si fregia di molti componenti superlativi: motore potente, frenata senza pari, cabina più confortevole … prestazioni migliori.

Ottima per l’impiego in aree urbane e suburbane, si adatta a tutte le esigenze: consegna di ultimo miglio, trasporti refrigerati, manutenzione delle strade … ed il costruttore ha previsto un totale di 9 versioni per tutti gli usi.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/brandt-motors-citelec-al-salone-di-parigi

Cadillac

In occasione del Mondial de l’Automobile, Cadillac ha esposto il SUV full-hybrid Escalade in versione Platinum Edition

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/cadillac-escalade-hybrid-e-anche-platinum-edition

Citroen

Il concept car Numéro 9 eredita il DNA dei modelli della linea DS con creatività, stile unico e riconoscibile, immaginario ed emozione, raffinatezza e finiture d’eccezione, sensazioni di guida inedite e elevate prestazioni nell’uso quotidiano. La silhouette carismatica rivista il concept shooting brake, e introduce un frontale dall’identità nuova, in grado di accogliere la tecnologia full-hybrid plug-in. Il concept car offre prestazioni notevoli: 50 km di autonomia, 295 cv, funzione boost, 39 g/km de CO2. Audacia, rigore, creatività e il meglio della tecnologia.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/citroen-numero-9-nuova-espressione-della-linea-ds

Eon Motors

Eon Motors ha progettato una piattaforma tecnologica totalmente innovativa per sviluppare veicoli elettrici a costi inferiori. La giovane azienda innovatrice rivela esclusivamente al Mondial de l’Automobile il suo primo veicolo elettrico adatto alla circolazione nelle aree di vicinanza: Weez

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/eon-motors-svela-la-nuova-weez

Ford – Mondeo Hybrid

La nuova Ford Mondeo presentata al Mondial de l’Automobile sara disponibile con il premiato motore EcoBoost 1.0, nonche in una speciale versione ECOnetic Technology con motore diesel 1.6; entrambe le soluzioni si posizioneranno al vertice della classe per efficienza nei consumi. Sara inoltre la prima auto del segmento a essere offerta anche in versione 4-porte ibrido-elettrica.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/a-parigi-debutta-la-nuova-mondeo-anche-ibrida

Ford: partnership con Schneider per i veicoli elettrici euroei

Ford Motor Company e Schneider Electric collaboreranno per portare in Europa soluzioni innovative per la ricarica dei veicoli elettrici.

Grazie alla partnership con Schneider Electric, azienda leader nella gestione energetica, Ford offrira ai propri clienti di veicoli elettrici (BEV), come la nuova Focus elettrica, e ibrido-elettrici (PHEV), soluzioni di ricarica avanzate, affidabili, sicure e accessibili.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/partnership-ford-e-schneider-per-gli-ev-europei

 

Helios

HELIOS, la prima squadra francese di veicoli solari è presente al Salone di Parigi, dal 29 settembre al 14 ottobre 2012.

Gli studenti di Ingegneria del HEI di Lille hanno presentato il prototipo Helios IV.

Dopo il successo nel difendere i colori della Francia in World Solar Challenge in Australia nel 2009 e di raggiungere il secondo posto nell’EuropeanSolar Challenge, Helios IV è la migliore vettura soalre francese presentata quest’anno al Salone.

https://www.electricmotornews.com/energie-alternative/energia-solare/lauto-solare-francese-helios-iv

Green GT

Il progetto GreenGT H2 è stato selezionato nel giugno 2011 dal francese Automobile Club de l’Ouest (ACO), come un progetto innovativo.

GreenGT è stato invitato a partecipare alla terza giornata dei test di giugno alle 24 Ore di Le Mans.

Considerando che l’autonomia delle batterie al litio ion è migliorata sensibilmente rispetto i prototipi precedenti, l’idrogeno è diventato ben presto l’opzione preferita nel GreenGT. Nel 2011, una cella a combustibile da 100 kW che poteva essere montata sia in vetture da competizione che nelle vetture stradali è stato sviluppato sotto la guida di GreenGT.

https://www.electricmotornews.com/energie-alternative/celle-a-combustibile/greengt-h2-auto-da-corsa-ad-idrogeno

Honda EV Ster

Caratterizzata da uno stile innovativo e da ottime prestazioni ambientali, la EV-STER, una decappottabile biposto elettrica con trazione posteriore, suggerisce un modo tutto nuovo di apprezzare una vettura sportiva, tipico delle auto elettriche. L’uso di materiali di carbonio su tutta la EV-STER ha consentito di ridurre il peso della vettura e di fornire prestazioni elevate e un’autonomia di circa 160 km.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/debutto-a-parigi-della-honda-ev-ster

Honda CRZ Hybrid

Honda ha aggiornato la CR-Z ibrida sportiva con una gamma di miglioramenti che puntano allo stile e alle prestazioni.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/honda-cr-z-hybrid-al-mondial-de-lautomobile

 

Hyundai ix35 FCEV

Hyundai Motor Company annuncia l’inizio della produzione della propria ix35 a idrogeno (FCEV), “Fuel Cell” destinata alle flotte aziendali e ad alle istituzioni pubbliche: sarà la prima vettura ad idrogeno del mercato automobilistico mondiale ufficialmente prodotta in serie

https://www.electricmotornews.com/energie-alternative/celle-a-combustibile/hyundai-in-produzione-lauto-a-idrogeno

Infiniti

La casa controllata da Nissan ha svelato in anteprima un’auto di lusso ad emissioni zero, la LE Concept

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/infiniti-le-concept-lusso-ad-emissioni-zero

mentre nello stand erano presenti anche la emerg-e vista in anteprima nello scorso salone di Ginevra e il modello in produzione M35h.

 

Lexus LF-CC

 Dopo aver ammirato il recente prototipo Lexus, il coupe sportivo ibrido 2+2 LF-LC, agli ultimi Motor Show di Detroit e Ginevra, fa il suo debutto mondiale al prossimo Motor Show di Parigi il nuovo coupe di taglia media LF-CC.

Questo nuovo prototipo full hybrid a trazione posteriore dalle dimensioni piu compatte, è caratterizzato da alcune chiavi stilistiche gia presenti sulla LF-LC. Si tratta di una chiara dimostrazione di come i prototipi stiano influenzando concretamente lo styling dei futuri modelli Lexus, in questo caso quelli da inserire all’interno del segmento D.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/anteprima-lexus-lf-cc-a-parigi

Lumeneo

Due anni dopo la sua introduzione al Paris Motor Show 2010 come concept car, Neoma sta entrando nel mondo delle city car di serie.

100% elettrica, 100% compatta, costruita in Francia, Lumeneo Neoma sta cambiando il mercato delle autovetture, con le sue dimensioni, il design e la motorizzazione.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/lumeneo-neoma-elettrica-entra-in-produzione

Mercedes Benz

Quattro Première internazionali, di cui tre sono alimentate in modo alternativo. B 200 Natural Gas Drive di Mercedes-Benz rispetta l’ambiente e il portafoglio. La Mercedes Benz Concept B-Class Electric Drive, l’elettrica tra le compatte e la Mercedes Benz SLS AMG Coupé Electric Drive, la supersportiva elettrica più forte del mondo.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/mercedes-benz-al-salone-di-parigi-2012

Mitsubishi Outlander PHEV

Non si tratta di un semplice adattamento di un’auto già esistente con motore a combustione interna (ICE), né di un prototipo dimostrativo della tecnologia ibrida: Nuovo Outlander PHEV è una versione del nuovo Outlander, che si affianca alle varianti diesel e benzina, progettata sin dall’inizio come veicolo a doppia propulsione.

Outlander Plug-in Hybrid EV è il primo modello tradizionale prodotto da una grande casa automobilistica concepito come veicolo predisposto sia per la propulsione convezionale che per quella PHEV.

Outlander PHEV sarà commercializzato in Giappone all’inizio del 2013 e in Europa nel corso dello stesso anno.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/mitsubishi-outlander-plug-in-hybrid-ev

Mitsubishi i-MiEV Evolution

Come testimonia la sua lunga e vittoriosa tradizione sportiva iniziata nel 1962, Mitsubishi ha sempre utilizzato le nuove tecnologie R&D nelle competizioni automobilistiche e le ha trasferite poi nello sviluppo di autovetture di serie.

Sulla falsariga del leggendario Pajero* e della Lancer Evolution (4WD, motore turbocompresso, …), questa ricerca continua viene oggi applicata ai veicoli elettrici, come avviene (in via sperimentale) per la i-MiEV Evolution.

Presentata in occasione della Pikes Peak International Hill Climb 2012 (“Electric Division”), svoltasi in Colorado (USA) dal 7 al 12 agosto di quest’anno, la i-MiEV Evolution è equipaggiata con lo stesso motore, le stesse batterie e gli altri principali componenti della i-MiEV di serie**.

Questa vettura è stata presentata anche nello stand Mitsubishi del Mondial de l’Automobile di Parigi.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/corse/elettrica-da-corsa-mitsubishi-i-miev-evolution

Nissan Terra

Riconfermando la propria posizione di leadership nelle tecnologie di propulsione elettrica, Nissan presenta in anteprima per l’Europa l’innovativo e futuristico prototipo PIVO 3. In vetrina accanto all’altro nuovo prototipo TeRRA alimentato da celle a combustibile, PIVO 3 anticipa l’ambizioso programma di Nissan per i veicoli elettrici, sottolineando l’impegno del marchio per la mobilità a emissioni zero

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/nissan-pivo-3-il-futuro-della-mobilita-elettrica-e-oggi

Peugeot Onyx concept car

le supercar Peugeot hanno sempre fatto brillare gli occhi dei bambini e dei più grandi. Nel 2012, il Marchio ricrea il sogno con la supercar del XXI secolo: Onyx.

Questa supercar è stata creata da appassionati che hanno attinto la loro ispirazione dal mondo delle competizioni. Con il motore V8 in posizione centrale posteriore, Onyx trasporta i suoi ammiratori in un universo di alte prestazioni, sempre sotto controllo grazie a un posto di guida intuitivo.

Al di là dell’estetica meravigliosa, Onyx esplora nuovi materiali, grezzi, per spingersi oltre nell’efficienza.

La passione per l’innovazione ha continuato ad esprimersi nei 202 anni di storia di Peugeot, uno dei marchi automobilistici più antichi. Inoltre, Peugeot è l’unica casa a proporre una gamma completa di mezzi per la mobilità personale: bicicletta, 2 ruote motorizzate, automobile, veicolo commerciale.

Concept bike Onyx e Concept scooter Onyx sono l’espressione di questa visione del futuro nei loro rispettivi universi.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/supercar-ibrida-peugeot-a-parigi

Peugeot Design Lab

Inaugurato ufficialmente il 12 giugno 2012 a Parigi, Peugeot Design Lab è un laboratorio di global brand design creato

da Peugeot, il cui obiettivo è la progettazione di prodotti, servizi ed esperienze per clienti esterni al settore dell’auto, in tutti i campi di attività.

E’ nato sotto l’impulso della nuova identità del marchio Peugeot nel 2010, con un’equipe dedicata, e si è sviluppato rapidamente, sulla base di sollecitazioni esterne. Composto da una decina di designer provenienti dal settore dell’auto e formati sin dall’inizio per trattare la complessità dell’oggetto e l’identità di marca,

Peugeot Design Lab sviluppa prodotti e marchi in ambiti molto diversi. E il primo oggetto cambia i canoni del mondo della musica.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/il-pianoforte-del-futuro-by-peugeot-design-lab

Peugeot Design Lab

Peugeot Design Lab, il laboratorio di global brand design presentato lo scorso giugno, propone le sue ultime creazioni in occasione del Salone dell’Auto di Parigi:

– Il Pianoforte del futuro – Peugeot Design Lab per Pleyel

Disegnato per Pleyel, il pianoforte rivoluzione i codici del mondo della musica. E’ un esempio significativo dell’approccio adottato da Peugeot Design Lab per un cliente esterno.

– Progettate per Peugeot Cycles, le biciclette della gamma 2013, la concept bike Onyx e la nuova concept-bike elettrica eDL122, sono presenti al Salone in un apposito spazio dello stand del Marchio.

– Studiato per Peugeot Scooters, il supertrike Onyx è la versione futurista e sportiva della mobilità a tre ruote.

Oltre a questi oggetti, il laboratorio presenta nello spazio Peugeot al Salone le seguenti realizzazioni:

– il concept monopattino,

– il concept macinapepe e macinasale,

– il concept taglia-verdure

– il concept macinacaffè da muro

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/peugeot-design-lab-presenta-le-sue-ultime-creazioni-al-mondial-di-parigi

Porsche  

Il costruttore di auto sportive di Zuffenhausen ha messo in mostra una novità importante che si aggiunge alla gamma di veicoli alternativi. Si tratta della Porsche Panamera Sport Turismo Hybrid

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/porsche-panamera-sport-turismo-ibrida

Renault

La casa francese ha svelato la nuova copertura delle portiere per il modello elettrico Twizy, che ora si può chiudere completamente.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/la-renault-twizy-si-copre

Renault Zoe

ZOE ha festeggiato il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra 2012 ed è in mostra pubblica per la prima volta a Parigi. Come punta di diamante della gamma Renault Z.E., ZOE è una berlina compatta, con linee pure e fluide ed è stata progettata da zero esclusivamente come un veicolo elettrico.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/renault-zoe-purezza-emozione-e-semplicita

Scame

Scame è presente al salone di Parigi con la propria filiale francese, la SOBEM-SCAME che presenterà in anteprima mondiale il nuovo “Wall-Box” della Serie LIBERA per la ricarica domestica dei veicoli elettrici per il modo 3 di ricarica. In quest’occasione verrà inoltre presentata una stazione di ricarica per le due ruote elettriche, appositamente sviluppata per il mercato francese.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/a-parigi-sobem-scame-punta-sulla-ricarica-degli-ev

Smart Forstars

con il prototipo smart forstars il brand internazionale per la mobilità urbana cattura lo stile di vita di un gruppo target che si sente perfettamente a suo agio nelle metropoli. La smart forstars a trazione elettrica è un SUC (Sports Utility Coupé) in grado di ospitare due persone e di offrire un generoso spazio di stivaggio.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/smart-forstars-grande-spettacolo-automobilistico

Ssangyong

La piccola casa coreana SsangYong ha proposto l’e-XIV (electric – eXciting user Interface Vehicle) Concept EV con “range extender” .

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/le-xiv-concept-di-ssangyong

Toyota

Ad oggi sono state prodotte tre generazioni del prototipo FT-EV, facendo i rispettivi esordi al Motor Show di Detroit e a quello di Tokyo nel 2009 e 2011. Ora a Parigi Toyota propone la iQ EV, lo stato dell’arte di tali prototipi in cui convergono le potenzialità tecnologiche e stilistiche dei tre modelli ed è destinata alla produzione in serie.

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/toyota-iq-ev-a-parigi

Venturi

L’azienda monegasca ha presentato in anteprima mondiale il modello America che verrà commercializzato a partire dalla seconda metà del 2013

https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/a-parigi-venturi-scopre-lamerica

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.