L’auto elettrica del Museo Nicolis di Verona

Di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Villafranca di Verona (VR). Italia. 26 marzo 2014. In occasione della presentazione di una nuova vettura della casa cinese Great Wall tenutasi a Verona nel Museo Nicolis, non è sfuggita ad Electric Motor News la presenza di una vettura elettrica, per la precisione la vettura di “Nonna Papera”, utilizzata dalla Walt Disney in alcuni film di animazione del popolare cartone animato.

Solo che vederla dal “vivo” è stata un’emozione vera … al punto di proiettare la nostra immaginazione a Nonna Papera a bordo della sua auto.

La vettura esposta nel Museo Nicolis di Verona (www.museonicolis.com) e che coloro appassionati di automobili e di storia non possono non ammirare, è la Baker, Rauch & Lang modello “Double Drive coach”.

L’auto è stata equipaggiata con un motore a corrente continua da 80 Volt di tensione in grado di erogare una potenza da 11 cavalli e di raggiungere una velocità massima di 38 km/h, secondo i dati ufficiali.

Questa vettura è stata prodotta negli Stati Uniti tra il 1915 ed il 1921, mentre quella esposta nel museo è del 1919.

L’esemplare esposto della casa americana, nata nel 1915 dalla fusione della Baker e della Rauch & Lang, le due più prestigiose industrie del settore in quell’epoca.

L’auto presenta la particolarità della doppia attraverso una barra, che di fatto è presente guida perché di sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. In quest’ultimo caso i due sedili anteriori si girano ed all’interno viene ricavato un perfetto salotto!.

L’autonomia di questo veicolo è di circa 70 km/h.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.