L'arte di muoversi con il Green Runner

Fonte: Speeder Motion

Bologna, Italia. 4 dicembre 2012. Il personal transporter Green Runner è stato introdotto nel mercato lo scorso mese di maggio ed in Italia viene commercializzato da Speeder Motion Agenzia Ing. Pini con sede a Russi, in Provincia di Ravenna, e presentato al Motor Show di Bologna.

Il Green Runner Robin M1 è una sorta di monopattino intelligente a trazione elettrica, in gradi di partire, fermarsi, andare in retromarcia ed effettuare curve con semplici movimenti del corpo del conducente grazie alla presenza di un sistema di navigazione bidirezionale inerziale dotato di sistemi giroscopici che sono capaci di imitare l’equilibrio dell’essere umano.

Il peso complessivo è di 18,5 kg e l’autonomia dichiarata è di oltre 20 km, mentre è in grado di superare pendenze di fino al 15% e non richiede nessuna manutenzione particolare. La ricarica completa delle batterie avviene in solo 3 ore.
La facilità di utilizzo del Green Runner, le sue dimensioni contenutissime ed il suo modesto peso (qualità queste ultime che permettono di stivarlo agevolmente anche nel bagagliaio di una piccola auto e comunque di alzarlo a mano e trasportarlo con grande semplicità), il caricabatterie con alimentazione da rete domestica a 230 V, nonchè il suo prezzo paragonabile a quello di uno scooter di ultima generazione, rende questo innovativo mezzo di trasporto di indubbio interesse.

– per i piani di mobilità sostenibile

Il Green Runner, nelle aree pedonali, accanto all’intramontabile bicicletta nelle aree ciclabili, rappresenterà, nel futuro della mobilità, un oggetto d’indubbio interesse per favorire l’allontanamento dei mezzi inquinanti dalle aree urbane, eliminandone di fatto i disagi.

– per i luoghi di lavoro

Il Green Runner nei luoghi a lunga percorrenza , quali magazzini, supermercati, grandi spazi operativi, rappresenterà uno strumento di lavoro irrinunciabili e capace di incrementare la produttività e quindi la redditività

– per la disabilità

Il Green Runner potrà diventare un importante ausilio motorio per alcune forme di difficoltà nella mobilità

– per lo sport

Il Green Runner è un piacevole mezzo di trasporto per i campi da golf e per gli autodromi

– per il divertimento

Il Green Runner è un piacevole compagno nelle ore di svago, da stivare in barca per essere utilizzato nel primo pontile di attracco, nel camper per raggiungere le mete desiderate, nel bagagliaio delle macchine per visitare le città d’arte, nei parchi di divertimento per una piacevole visita.

La tecnica

Il Robin M1 o Green Runner è un veicolo elettrico hi-tech a zero emissioni inquinanti, dedicato al trasporto urbano delle persone. Il manubrio di controllo avanzato regolabile in altezza, l’indicatore di stato e l’indicatore di bilanciamento, una batteria al litio da 48 Volt, il sistema energetico rigenerativo, le due ruote motorizzate con pneumatici pieni, l’efficace sistema di frenaggio ed il tempo di ricarica breve sono solo alcune delle caratteristiche tecniche.

Le versioni

Country

La versione Country è caratterizzata dalla presenza di ruote gemellate.

Adatto a strade sconnesse, riduce le vibrazioni ed ha una maggiore stabilità, specie per persone di taglia elevata.

Big Off-Road

La versione Big Off-Road è caratterizzata dalla presenza di grandi ruote da 15″

Adatto per scalate off-road su terreni impervi e non aperti al pubblico, è ideale per l’impiego da utenti professionisti come ad esempio Protezione Civile oppure organismi di controllo del territorio. L’autonomia è limitata a 15 km e la velocità massima è di 15 km/h.

Medium Big Wheels

La versione Medium Big-Wheels è caratterizata dalla presenza di ruote maggiorate da 6″.

Adatto a terreni boschivi e sentieri off-road, dislivelli di media pendenza e spiagge battute. La sua estrema morbidezza di movimento lo rende ideale per applicazioni hands-free.

Golf Version

La versione Golf è equipaggiata con un rack per il posizionamento della propria sacca da golf.

E’ disponibile nella versione standard (a singola ruota) oppure Country (con doppie ruote) che offre una maggior stabilità sul campo.

Seat Version

La versione Seat è caratterizzata dalla presenza di un comodo sedile in tinta, per un maggior confort di guida.
Optionals

Hands-free

Per guidare con le gambe, senza l’uso delle mani (non disponibile per le versioni Big Off-Road, Golf Version e Seat Version)

Borsa anteriore

Una comoda borsa dove riporre gli oggetti, disponibile per tutti i modelli.

Manubrio “sgancio rapido”

Per smontare il manubrio con un “click” e riporre il Green Runner con facilità e senza l’uso di utensili particolari. E’ disponibile per tutti i modelli.

Dati tecnici

Velocità max: 15 km/h (* 30 km/h)
Raggio minimo di sterzata: 0 (zero – gira su se stesso)
Peso complessivo: 18,5 kg (* 30 kg)
Autonomia con una singola carica: 20 km (* 15 km)
Tempo di ricarica: 1 – 3 ore (3 ore per una carica completa)
Voltaggio di carica: 100 Volt – 240 Volt, 50-60 hertz
Consumo in carica: 0,4 kWh
Carico massimo: 100 kg
Pendenza max superabile: 15°
Batterie: al litio, 48 Volt, 80 Ah
Vita utile batterie: 3 – 5 anni
Garanzia al consumatore: 2 anni
Altre garanzie: 1 anno oppure 2.000 km
Vita utile stimata: 35.000 km
Potenza: 2 x 1300 W
* per versioni speciali

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.