Lancio del Berlingo Electrique in UK

Citroën Berlingo Electrique che verrà lanciata nel 2013 CV Show

Fonte: Citroën United Kingdom

January 29, 2013. Citroën presenterà il suo nuovissimo furgone Berlingo Electrique al Commercial Vehicle Show di quest’anno (NEC, 9 – 11 aprile). Questo avanzato van, 100% elettrico si basa su un’esperienza senza rivali di Citroën nel settore dei veicoli commerciali elettrici nel Regno Unito, che è stata acquisita con il Berlingo Electrique prima generazione lanciato nel 1998.

Lo stand della Citroën nel CV show sarà anche la piattaforma di lancio per una serie di altri prodotti nuovi LCV, tra cui il nuovo Dispatch L1H1 HDi 125 Crew Van 6 posti e furgoni attrezzati con sistema Stop & Start. Inoltre, Citroën intende proseguire il proprio motto “Vans Citroën – Business Class  con il personale di Citroën Contract Motoring che forniscono servizio immediata dal momento del contratto e di altre agevolazione per le quotazioni ed il business ai visitatori dello show.

Berlingo Electrique

Il nuovo, ben attrezzato Berlingo Electrique incorpora la più recente tecnologia dei veicoli elettrici. Il motore elettrico è posizionato sotto il cofano e la batteria agli ioni di litio si trova sotto il piano di carico del veicolo. Ciò significa che il vano di carico fino a 3.7m3 e peso trasportabile da 636kg è equivalente a quella di un simile motore furgone diesel Berlingo.

Con una capacità totale della batteria da 22.5kWh, il Berlingo Electrique ha un’autonomia di fino a 106 miglia (170 km circa). Utilizzando una presa domestica, il veicolo può essere completamente ricaricato in circa 8 ore e mezza o, in alternativa, può essere ricaricato fino al 80% della capacità in soli 35 minuti utilizzando uno specifico terminale di ricarica rapida da 380V.

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti del Berlingo Electrique produce 49kw (67hp) di potenza ed ha una coppia massima di 200Nm. Il motore aziona le ruote anteriori attraverso un riduttore di velocità ed un singolo rapporto di riduzione.

Le specifiche tecniche complete per il Regno Unito ed i prezzi saranno annunciati poco prima del CV Show, ma tra le varie funzioni della Berlingo Electrique ci sono:

– Informazioni dell’Eco-driving, anche del consumo energetico / indicatore di rigenerazione, un indicatore istantaneo dei consumi energetici e un indicatore dei consumi ausiliari, che visualizzano i dati di riscaldamento, aria condizionata e altri usi dell’energia secondaria
– Sistema di recupero di energia in deccelerazione ed in frenata
– Un sistema di riscaldamento elettrico con un eco-mode per limitare il consumo di energia
– Hill Start Assist accoppiato al sistema ESP

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.