Il meglio della tecnologia Citroen, la tecnologia Hybrid4 diesel
Fonte: Citroen Automobiles
CITROËN DS5 inaugura l’innovativa catena di trazione full-hybrid della Marca, che associa un motore Diesel HDi alla propulsione elettrica. La tecnologia Hybrid4 coniuga prestazioni (200 cv, 4 ruote motrici, modalità elettrica durante la guida in città, boost in accelerazione in modalità Sport) ad emissioni di CO2 ridotte (99 g/km).
L’originalità della tecnologia full-hybrid consiste nella combinazione di più tecnologie:
– Motore termico 2.0 HDi 160 FAP,
– Sistema Stop&Start con alternatore reversibile di seconda generazione,
– Cambio pilotato a 6 rapporti ottimizzati,
– Motore elettrico sincrono a magneti permanenti, situato in un assale posteriore specifico, in grado di sviluppare 27 kW (37 cv) di potenza,
– Il Power Train Management Unit, gestisce automaticamente le modalità di funzionamento dei due motori per favorire la riduzione dei consumi.
Il conducente dispone di 4 modalità di funzionamento :
– La modalità ‘Auto’ gestisce automaticamente il passaggio tra motore termico e motore elettrico, per privilegiare la riduzione dei consumi.
– La modalità ‘Zero Emission Vehicle’ (ZEV) permette di guidare con il solo motore elettrico, con velocità non superiore a 60 km/h.
– La modalità ‘4 WD ’ privilegia la motricità e aziona in continuo le 4 ruote del veicolo (le ruote anteriori con il motore termico, le posteriori con il motore elettrico) con velocità non superiore a 120 km/h.
– La modalità ‘Sport’ favorisce la reattività e il dinamismo utilizzando al massimo il motore elettrico, a supporto del motore termico.
Commenta per primo