La supersportiva Lampo3 a Ginevra

“Lampo Ltd.” è pronta a separarsi dalla casa madre Protoscar. Ernst & Young cerca il partner migliore.
Lampo3 al Salone di Ginevra: potrebbe essere ulteriormente sviluppato verso una micro serie

Rovio, 21 febbraio 2012. Dopo i suoi predecessori Lampo e Lampo2, il Lampo3 – il terzo prototipo di auto elettrica supersportiva sviluppata da Protoscar – sarà esposto al Salone di Ginevra dal prossimo 8 marzo 2012. Nel corso degli ultimi 3 anni, i modelli Lampo sono stati messi a punto insieme con la società partner EVTEC. Le auto elettriche sportive sono state testate per più di 40,000 km su circuiti e strade di tutta Europa. Poiché i risultati sono più che promettenti, Lampo3 potrebbe ora essere ulteriormente sviluppato in una micro serie.

Con 3 motori BRUSA da 570 HP e 900 Nm di coppia, Lampo3 è la più potente 2+2 posti totalmente elettrica nel mondo. E” anche il primo veicolo elettrico dotato di due differenti attacchi per la ricarica veloce DC (CHAdeMO e il nuovo standard tedesco), rendendo possibili le pause “Coffee & Charge”. Il doppio ingresso DC permette di ricaricare in soli 10 minuti l’energia sufficiente per percorrere fino a 100 km, con ogni tipo di caricabatterie DC che si troverà sulle autostrade o alle stazioni di rifornimento nel prossimo futuro. Infatti, tale caricabatterie DC sarà commercializzato e installato per conto di centrali elettriche e stazioni di rifornimento molto presto in Svizzera e in Europa da Alpiq E-Mobility AG, una società di recente costituzione che opererà sulle infrastrutture di ricarica, con un forte legame con Protoscar.

Rispetto al prototipo Lampo3, sono stati apportati importanti ulteriori sviluppi tecnici in modo da soddisfare le esigenze della micro serie:

  • è stato progettato un telaio più leggero e rigido (ottimizzato per la produzione da parte di ThyssenKrupp System Engineering)
  • sarà introdotta una nuova batteria 42 kWh fornito da Akasol Ingegneria e
  • l’interno è stato progettato e sarà pienamente visualizzato con un’animazione virtuale per essere presentata al Salone di Ginevra 2012

In collaborazione con Ernst & Young, incaricata di selezionare i potenziali partner che parteciperanno alla nascita della nuova società “Lampo Ltd.”, Protoscar ha iniziato a verificare le condizioni per produrre la Lampo3 con alcuni di loro. Finalmente un nuovo veicolo “Made in Svizzera” potrebbe arrivare nei saloni dei concessionari, se verrà trovato un partner per il finanziamento, la produzione, la distribuzione e l’assistenza del veicolo.

Maggiori dettagli saranno disponibili al prossimo Salone di Ginevra, dove Lampo3 verrà mostrato nell’area e’mobile, stand 5141, padiglione 5. Una conferenza stampa si terrà 6 marzo 2012 alle 03:45 presso lo stand.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.