La sportiva NSX di Honda al NAIAS

Honda America presenta il Nuovo Concept NSX al Salone di Detroit 2012 (NAIAS)

Fonte: Honda

Verona, 9 gennaio 2012. Honda America ha presentato oggi il Nuovo Concept NSX, che sottolinea la direzione che la casa giapponese intende seguire per quanto riguarda il design e la tecnologia per la prossima generazione di super auto.
In vendita entro i prossimi tre anni sotto il marchio Acura negli Stati Uniti, la nuova NSX verrà progettata da Honda R&D America e costruita in Ohio, ma è stata pensata per gli appassionati della guida sportiva in tutto il mondo.

Il Concept NSX, dallo stile dinamico, dà un’idea del veicolo Honda a grandi prestazioni di futura produzione. Facendo uso di materiali leggeri e di un motore V-6 montato in posizione centrale, il Concept NSX vede l’utilizzo di diverse nuove tecnologie, tra cui un innovativo sistema ibrido Sport Hybrid SH-AWD® (Super Handling All Wheel DriveTM).

Nel suo discorso al Salone di Detroit, Takanobu Ito, Presidente e CEO di Honda Motor Co., Ltd, che ha seguito lo sviluppo della prima super auto Honda NSX, ha spiegato i valori della nuova NSX. “Con la prima NSX, cercheremo di esprimere nuovamente ottime prestazioni attraverso una progettazione di alto livello dal punto di vista ingegneristico. Anche se in questa nuova generazione di NSX l’obiettivo principale è di garantire il divertimento di guida, penso che una super auto debba comunque dare importanza al rispetto dell’ambiente”.

Mentre la maggior parte delle super auto scelgono di focalizzarsi esclusivamente sulla potenza garantita da motori di grandi dimensioni, il Concept NSX incarna la vera filosofia di corsa con un rapporto potenza-peso estremamente positivo.

Utilizza un’unità con 2 motori elettrici, con un sistema di regolazione della coppia applicata su entrambi i lati, il nuovo sistema di trazione integrale ibrida può generare istantaneamente una coppia motrice positiva o negativa su entrambe le ruote anteriori in curva, che Honda anticipa essere un sistema che fornisce una maneggevolezza non raggiunta dai precedenti sistemi AWD. In aggiunta ai benefici apportati alla maneggevolezza dal sistema Sport Hybrid SH-AWD, un nuovo motore V-6 con VTEC di nuova generazione e sistema di iniezione diretta, lavora in sincronia con la nuova trasmissione a doppia frizione con motore elettrico incorporato, per creare un’accelerazione da supercar, offrendo al contempo una grande efficienza.

Questo sistema Sport Hybrid SH-AWD renderà NSX la massima espressione del concetto di “sinergia tra uomo e macchina”, ha aggiunto Ito. “NSX farà in modo che il guidatore sia tutt’uno con la vettura per migliorare la capacità di guida dinamica senza intralcio”.

In aggiunta al Nuovo Concept NSX, Honda America ha inoltre annunciato il Concept Accord Coupé, che rappresenta un’anteprima dello stile della nona generazione della Accord americana, in vendita negli Stati Uniti nell’autunno del 2012. Questo modello è stato progettato esclusivamente per il mercato americano e non è destinato all’Europa.

Acura è entrata nel secondo venticinquennio come marchio Honda per le automobili premium di lusso ad alte prestazioni e ha quindi presentato anche il Concept Acura ILX, berlina compatta di lusso, e un prototipo del RDX 2013, veicolo sportivo crossover

Il Concept Acura ILX è il precursore di una nuovissima berlina compatta di lusso, il cui lancio è previsto nella primavera del 2012. Acura ILX sarà posizionata come modello base e sarà caratterizzato da tre diverse motorizzazioni, tra cui il primo ibrido benzina-elettrico Acura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.