La Pininfarina Cambiano al Motor Show di Bologna

La concept car esposta in esclusiva per la presentazione del Parco Valentino-Salone & Gran Premio di Torino (11-14 giugno 2015), dove Pininfarina festeggerà il suo 85° anniversario

Fonte: Pininfarina

 

Torino, Italia. 1° dicembre 2014. La concept car Cambiano di Pininfarina è esposta oggi al Motor Show di Bologna in occasione della conferenza stampa di presentazione del Parco Valentino – Salone & Gran Premio. Il salone dell’auto all’aperto, che si svolgerà a Torino dall’11 al 14 giugno 2015, sarà l’occasione per festeggiare l’85° anniversario di Pininfarina.

Berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica plug-in range extended, la Cambiano è una seducente combinazione di design puro e ingegneria, con una grande attenzione all’ambiente, sia nella motorizzazione che nella scelta dei materiali. Tra i riconoscimenti ricevuti, il “Premio Nazionale per l’Innovazione” 2014, il più importante riconoscimento italiano dedicato all’innovazione Made in Italy, il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2013, la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI 2014 e il premio Interior Design of the Year assegnato nell’ambito degli Automotive Interiors Expo 2012 Awards.

La Cambiano è la più compiuta esemplificazione della Pininfarina di oggi e degli anni a venire: ricerca stilistica volta a definire linee di tendenza atemporali, nella miglior tradizione dello stile italiano e del design Pininfarina; innovazione tecnologica al più alto grado, concretamente applicata ad un progetto contemporaneamente avveniristico ed attuale. Oggi Pininfarina, che si appresta a compiere 85 anni di attività nel 2015, si concentra sulle attività di design (automotive e non-automotive), sui servizi di ingegneria (sviluppo prodotto, sperimentazione, costruzione di prototipi) e sulla concezione e realizzazione di piccolissime serie o di vetture uniche, le cosiddette Fuoriserie.

Pininfarina, quotata in Borsa dal 1986, ha sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti. Tra i clienti automotive annovera marchi prestigiosi come Ferrari, Alfa Romeo, Bmw, Toyota. Importanti partnership sono state sviluppate negli anni anche in altri settori, con clienti come Ansaldobreda, Eurostar, Iveco, Prinoth. Dal 1986 opera, inoltre, la Pininfarina Extra, società del Gruppo specializzata in industrial design, architettura e interiors, transportation design, con circa 500 progetti all’attivo. Tra i partner della Extra, di recente salita al 5° posto tra le società italiane di architettura e design, aziende leader internazionali quali Alenia Aeronautica, Ares Line, Bovet, Calligaris, Chivas, Coca-Cola, Costa Coffee, Juventus, Lauretana, Lavazza, Leitner, Desarrollo Mor, Martini & Rossi, Petronas, Snaidero, The Bridge, The Related Group, Tecnoalarm, Uffix, Unilever.

Molte delle creazioni Pininfarina sono entrate a far parte di prestigiose collezioni di musei nazionali e internazionali come il MoMA di New York, che dagli anni ‘40 ospita una Cisitalia 202 Berlinetta. Battista “Pinin” Farina e Sergio Pininfarina sono entrambi entrati a far parte della European Automotive Hall of Fame, un’istituzione creata per celebrare gli uomini che hanno fatto la storia dell’automobile.

In 85 anni di storia Pininfarina ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, tra i quali i più recenti sono il Platinum Design of the Times Award 2012 per il dispenser Coca-Cola Freestyle, il red dot design award 2013 per gli interni del Sukhoi Superjet 100, il Best Design Study 2013 (Autonis Design Awards) per la Sergio, il Good Design Award 2013 e il German Design Award 2014 per la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il premio Oggetto del Desiderio 2013 per il condominio di lusso Ferra di Singapore.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.