La eco-up! all’H2Roma 2012

La prevendita della versione a metano della up! inizierà il prossimo mese

Fonte: Volkswagen Group Italia

Verona, Italia. 8 novembre 2012. All’undicesima edizione di H2Roma la Volkswagen espone, per la prima volta in Italia, la eco up! definitiva, ovvero la versione di serie della city car Volkswagen alimentata a metano.

Grazie all’alimentazione a gas naturale e al pacchetto BlueMotion Technology (compreso nell’allestimento di base e che include, tra l’altro, sistema start/stop e dispositivo di recupero dell’energia), la nuovissima up! si pone come punto di riferimento per la riduzione della CO2 grazie ad emissioni di soli 79 g/km. Identico discorso vale per il consumo di carburante che, nel ciclo combinato, è pari ad appena 2,9 kg di metano ogni 100 km.

Anche per la eco up! la Volkswagen si affida al tre cilindri 1.0 della serie EA211 di nuova concezione, in questo caso opportunamente modificato per l’alimentazione a gas naturale. Questo agile propulsore eroga 68 CV a 6.200 giri e sviluppa 90 Nm di coppia massima tra 3.000 e 4.300 giri, consentendo alla eco up! di passare da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 168 km/h. Numeri così interessanti si devono anche all’elevato valore energetico del gas metano: un kg di gas naturale equivale a circa 1,5 litri di benzina.

Il metano è stoccato in due serbatoi che, complessivamente, contengono fino a 11 kg di gas (72 l) e sono montati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore. Il serbatoio 1 è collocato, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina, davanti all’asse; il serbatoio 2 occupa lo spazio normalmente destinato al vano della ruota di scorta. Dato che l’intero sistema per l’alimentazione a metano è stato integrato nella struttura della vettura, la capacità del bagagliaio è rimasta invariata rispetto alle altre versioni della up!.

Attualmente la up! è in vendita in Italia con motore 1.0 litri da 60 o 75 cavalli, cambio a cinque rapporti manuale o robotizzato, carrozzeria a tre o cinque porte e in tre livelli di allestimento: take up!, move up! e high up!. La prevendita della eco up! inizierà il prossimo mese.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.