La berlina Lucid Air raggiunge 217 mph

La berlina elettrica Lucid Air raggiunge 217 mph nel test di stabilità

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

14 Aprile 2017. Solo poche persone fuori dall’azienda sono salite in una loro vettura, ma lo sviluppo della berlina elettrica di lusso Lucid Air sembra procedere a ritmo sostenuto.

La società ha detto ieri al Salone di New York che in fase di sviluppo, un prototipo ha raggiunto una velocità massima di 350 km/h (217 mph) limitata elettronicamente nei test del mese scorso.

Lucid Motors, precedentemente nota come Atieva, ha condotto il test sulla pista ovale sopraelevata di alta velocità del Transportation Research Center dell’Ohio.

Velocità superiori a 200 mph sono abitualmente raggiunte solo da supercar: la versione con prestazioni più elevate della Tesla Model S è limitata a 155 mph.

Poiché l’energia necessaria per superare la resistenza del vento aumenta esponenzialmente con la velocità, riduce la capacità della batteria ad una velocità molto elevata in un veicolo completamente elettrico.

La batteria agli ioni di litio di fascia alta della Lucid Air dovrebbe avere una capacità di 130 kWh, offrendo potenzialmente un’autonomia di circa 400 miglia nei test standard.

Un modello entry-level, con una gamma di circa 240 miglia, dovrebbe essere al prezzo di circa $ 60.000 copie prima incentivi.

Ma per i mercati di lusso in luoghi come la Germania, la berlina dell’azienda intende soddisfare le aspettative dei clienti in termini di capacità di crociera ad alta velocità.

Il test di velocità era parte di una serie di test su strada che permettono gli ingegneri di Lucid di valutare le prestazioni ad alta velocità, tra cui la stabilità del veicolo e la gestione termica della batteria, i motori e dell’elettronica di potenza.

Lucid dice che dati raccolti saranno utilizzati per raffinare le loro simulazioni di software delle prestazioni termiche e aerodinamiche, per fare ulteriori miglioramenti progettuali che metteranno alla prova a velocità ancora più elevate nel corso di quest’anno.

La società suggerisce che i grandi e potenti motori elettrici tenuti a portare l’Air a velocità superiori a 200 mph dovranno anche dimostrare di essere più efficienti dei motori più piccoli a velocità inferiori.

La più potente Lucid Air sarà valutata a 1.000 cavalli insieme con l’autonomia di 400 miglia (640 km circa). La versione base da 60 mila dollari con 240 miglia di autonomia serie sarà disponibile con un rating di 400 CV.

La società è ora in fase di raccolta di fondi, quindi ci vorranno probabilmente almeno due anni prima che le vetture di serie Aria Lucid escano pronte dalle linee di montaggio.

La società ha detto lo scorso novembre che avrebbe costruito una fabbrica a Casa Grande, nell’Arizona.

Mentre i rapporti hanno indicato che Lucid richiederà la parte migliore di un miliardo di dollari per portare la sua fabbrica in piena produzione, i dirigenti al salone dell’auto di New York hanno chiarito che la prima fase, che dovrebbe essere completata nel 2019, vedrà l’azienda a volumi di produzione di 10.000 vetture l’anno.

Quella prima fase verrà per la maggior parte sviluppata nel quartiere con un budget di 250 milioni di dollari, con ulteriori e successive fasi di finanziamento necessarie per arrivare a un volume finale di 130mila per circa $ 700 milioni.

Ai fini del confronto, Tesla ha costruito meno di 90.000 auto elettriche dal 2016, il suo nono anno di produzione, e dice che si aspetta di costruire mezzo milione di vetture all’anno entro la fine del prossimo anno.

I ranghi esecutivi di Lucid comprendono almeno due veterani di Tesla: il CEO Peter Rawlinson, che ha guidato lo sviluppo dell’ingegneria strutturale della Model S ed il responsabile marketing Zak Edson.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.