Kia Niro Hybrid Crossover Utility 2017 debutta al Chicago Auto Show

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

11 Febbraio 2016. La Kia Niro 2017 “utility vehicle ibrido” è stata svelata questa mattina al Chicago Auto Show e segna l’ingresso ambizioso del marchio sudcoreano nel settore degli ibridi dedicati.

Mentre gli ibridi dedicati sono stati tradizionalmente berline – pensate all’Honda Insight, Toyota Prius, Chevrolet Volt – nessuno è stato ancora concepito come utility crossover.

Ancora meglio, Kia promette che c’è una versione Niro ibrida plug-in dopo l’ibrido convenzionale che verrà lanciato alla fine di quest’anno.

Dato che la più grande, più pesante Kia Optima Plug-In Hybrid lanciata anche oggi è vicina al top della sua classe nell’autonomia in modo elettrico, con 27 miglia (circa 43 km), questo porta a interessanti speculazioni sulla futura versione plug-in della più piccola Niro.

Ma ecco quello che conosciamo dal lancio di oggi: gran parte della presentazione di Kia è centrata sulla differenziazione della Niro dagli ibridi “tipici”.

La società si è concentrata sul piacere di guida e il carattere “normale”, contro alcuni degli attributi ibridi stereotipati che li distinguono visivamente da altre auto, così come al volante. La Niro dovrebbe offrire risposte rapide e basso consumo e tenuta di strada sportiva per la categoria.

Kia si rivolge all’EPA che dichiara un range di 50 mpg nel ciclo combinato, una figura aggressiva per un veicolo con più sguardi e capacità di crossover che della vostra berlina media.

Ancora, la Niro non è un Crossover Utility completo. Kia non ha specificato se la trazione integrale sarà disponibile, di solito un requisito in stati di clima freddo – anche se ci aspettiamo un sistema AWD elettrico da offrire in futuro, probabilmente sulla base del sistema visto nella Kia Soul Trail ‘concept ster mostrata lo scorso anno al Salone di Chicago.

Tale sistema AWD utilizza un motore elettrico separato sull’asse posteriore per integrare la trazione ibrida guidando le ruote anteriori. Il peso aggiunto probabilmente taglierà il rating del risparmio di carbuarante nel ciclo combinato al di sotto del parametro di riferimento di 50 mpg, ma se l’AWD dimostra di essere una necessità di mercato, si prevede che Kia lo aggiunga.

La Kia Niro è alimentata da un ultra-efficiente quattro cilindri 1.6 litri ad iniezione diretta da 103 cavalli a ciclo di Atkinson, in combinazione con il proprio cambio a doppia frizione a sei marce della società.

Tra questi due componenti, un motore elettrico da 32 kW (43 hp) contribuisce alla coppia e può spingere l’auto in alcune condizioni di guida.

Kia cita una potenza combinata da 146 CV e 195 Nm di coppia.

Una batteria al litio 1,6 kWh si trova sotto il sedile posteriore, inviando energia al motore per alimentare la Niro – sia da solo o in combinazione con il motore – nonché immagazzinare l’energia altrimenti sprecata tramite la frenata rigenerativa.

La forma della Niro non è così alta, bensì molto simili a quelle della molto popolare Kia Soul, che occupa all’incirca la stessa impronta.

Le sue linee dividono la differenza tra quelli di un’auto convenzionale e un veicolo utilitario vero. E’ abbastanza voluminosa nel muso e nella coda per qualificarsi come un crossover elegante, con la caratteristica calandra Kia e con delle linee arrotondate.

Gli spunti di design per sottolineare le sue credenziali di crossover includono ampi passaruota, rivestimenti sui pannelli del bilanciere, mancorrenti sul tetto, e un piatto posteriore di pattino.

Kia sottolinea che l’aspetto “forte e sicuro di sé” della Niro è atipico rispetto gli ibridi dedicati. Infatti, nulla nelle sue linee indica che non ci sia alcun tipo di propulsione avanzata sotto.

Nonostante la forma universale, però, Kia dice che l’attento lavoro aerodinamico ha ridotto il coefficiente di resistenza a 0,29 – basso per ogni tipo di SUV o crossover.

Maggiori dettagli sulle specifiche, le caratteristiche ed il prezzo della Kia Niro 2017 verranno comunicati a ridosso della sua data di vendita verso la fine del 2016.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.