Full electric Kia HabaNiro Concept al Salone dell’Auto di New York

Kia HabaNiro Concept
Kia Habaniro Concept

Kia ha svelato la sua visione per il futuro dei veicoli elettrici con il concept HabaNiro, una trazione integrale, completamente elettrica, a quattro posti con un’autonomia di oltre 300 miglia.

Immaginato e creato nello studio di design di Kia in California, l’auto versatile e creativa crea una categoria completamente nuova di mobilità: “The Everything Car” o ECEV

Kia HabaNiro ConceptIl concept Kia HabaNiro ha la modalità autonoma di livello cinque e l’apertura porte a farfalla. Ma questa non è una supercar di fantasia che probabilmente non sarà mai costruita: è un previsione sul futuro della mobilità in cui le automobili integreranno perfettamente design, capacità, utilità e creatività.

Volevamo che questo concept fosse comodo per navigare nelle strade della città, tagliare le curve su una strada costiera e viaggiare in sicurezza su percorsi fuoristrada remoti e selvaggi – ha dichiarato Tom Kearns, Vice Presidente del Design di Kia Design Center America (KDCA). Abbiamo immaginato una macchina per tutti e per quasi tutto. Poi, quando abbiamo visto il prodotto finito, siamo rimasti folgorati dalla fantasia dei creatori di HabaNiro e del laboratorio di tecnologia e l’abbiamo voluto sulle nostre strade. Oggi. Con le sue robuste ruote da 20 pollici, gli sbalzi corti e i grandi pneumatici, l’HabaNiro lascia intuire muscolatura e capacità.

Kia HabaNiro ConceptNon potremmo essere più orgogliosi del nostro centro di progettazione, afferma Michael Cole, Chief Operating Officer e Vicepresidente esecutivo di KMA. L’HabaNiro è un geniale lavoro di abilità e immaginazione. Il suo bel design non solo incorpora le esigenze della mobilità futura, ma anticipa, con la sua ingegneria e tecnologia, il modo in cui le persone vorranno muoversi nel prossimo futuro.

Una nuova categoria di veicoli

HabaNiro è un veicolo crossover compatto. Ma questa definizione, benché rispetti le attuali categorie industriali, non tiene conto di tutte le sue caratteristiche. L’HabaNiro è essenzialmente un Everything Car elettrico o ECEV – perfetto per gli spostamenti abituali, è anche crossover, utility per lo sport, laboratorio di avanguardia per tecnologia e veicoli fuoristrada.

Un esterno per muoverti

Kia HabaNiro ConceptIl design di HabaNiro è definito dall’interazione energetica tra il rivestimento protettivo grigio metallizzato che racchiude le ruote anteriori e si estende sui lati della carrozzeria e il pannello luminoso aerodinamico “Lava Red” che definisce il montante C e si estende sopra il tetto. Questi due elementi sono rinforzati dall’eleganza di un’unica linea che avvolge la parte anteriore, si estende attraverso la spalla e termina dinamicamente verso le ruote posteriori.

La griglia HabaNiro ricorda il muso di uno squalo, con una fenditura simile a una fessura piena di “denti” in alluminio nero lucido simili alle lamelle di raffreddamento delle apparecchiature elettroniche di fascia alta. L’architettura del telaio EV ha permesso di spingere le ruote agli angoli, conferendo a HabaNiro una posizione ampia e sicura.

Un interno per trasportarti e una gamma di caratteristiche high-tech

L’apertura a forbice delle quattro porte ad ala a farfalla di HabaNiro suggerisce il suo design d’interni all’avanguardia. Gli interni Lava Red suggeriscono passione e vivacità. Moderno e arioso, l’interno è accentuato dai posti anteriori tagliati dal tessuto bouclé che sembrano galleggiare all’interno della spaziosa cabina. Contribuire Kia HabaNiro Conceptall’aspetto pulito e moderno degli interni è l’assenza di schermi rettangolari e manopole e pulsanti di controllo tradizionali. Invece, HabaNiro è dotato di un sistema HUD (Heads-Up Display) sul parabrezza anteriore a tutta larghezza, controllato da un pannello strumenti in acrilico concavo, un grande display touchpad interattivo con Sensory Light Feedback (SLF). Il sistema di condivisione delle opzioni tecniche (TOSS) consente agli utenti di scorrere e spostare le opzioni del veicolo attraverso lo schermo HUD come se si muovessero pezzi degli scacchi.

I passeggeri di HabaNiro sono mantenuti a proprio agio grazie a un sottile sistema di ventilazione perimetrale (PVS) che soffia in modo silenzioso e uniforme una cortina d’aria in tutta la cabina. Un morbido bagliore ambientale risplende attraverso il pavimento con motivi geometrici, creando un movimento che si riflette sulle superfici all’interno della cabina. L’effetto colore luminoso (LCE) può essere attenuato o illuminato e la tonalità può essere modificata per influire sull’umore dell’ambiente interno.

Quando il sistema di guida autonomo livello cinque part-time di HabaNiro viene attivato, il volante e il cruscotto si ritirano in avanti per offrire più spazio ai passeggeri dei posti anteriori. I media o altri tipi di intrattenimento, come un film per un lungo percorso autostradale, possono essere visualizzati sul sistema video HUD a tutta larghezza.

HabaNiro presenta il nuovo sistema di guida adattiva in tempo reale Emotion (R.E.A.D.) di Kia introdotto all’inizio dell’anno al Consumer Electronics Show. R.E.A.D. può ottimizzare e personalizzare lo spazio di una cabina del veicolo analizzando lo stato emotivo del guidatore in tempo reale attraverso una tecnologia di riconoscimento del segnale biologico basata sull’intelligenza artificiale. La tecnologia monitora lo stato emotivo del guidatore e adatta l’ambiente interno in base alla sua valutazione – potenzialmente alterando le condizioni relative ai sensi umani all’interno della cabina e creando un’esperienza di guida più piacevole e più sicura.

R.E.A.D. abilita anche l’Eye Tracking System (ETS) di HabaNiro con display video e veduta a 180°. Il sistema utilizza l’intelligenza emotiva basata su intelligenza artificiale per monitorare quando il guidatore guarda verso la parte superiore del parabrezza dove tradizionalmente si trovano i retrovisori convenzionali. L’intelligenza artificiale avverte immediatamente la necessità del guidatore di vedere dietro il veicolo e attiva immediatamente il display video a 180° di visione posteriore.

Al momento, non è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale  per rilevare quando il guidatore ha fame e condurlo al take-away più vicino dove troverà la sua ordinazione pronta. Ma l’evoluzione della tecnologia sta andando in questa direzione. L’intelligenza artificiale e l’automazione non eliminano il piacere di guidare, qualcuno oggi pensa. Al contrario, possono migliorarlo, anticipando le esigenze del conducente e concentrandosi sull’esperienza di guida.

Specifiche Tecniche

Dimensioni

Lunghezza: 4430 mm / 171 pollici

Altezza: 1600 mm / 63 pollici

Larghezza: 1955 mm / 77 pollici

Passo: 2830 mm / 111,5 pollici

Powertrain e batteria

e-AWD fornito da due motori elettrici, anteriore e posteriore

300+ miglia All Electric Range (AER)

Tecnologia avanzata della batteria

Caratteristiche esterne

Vernice esterna tri-coat Snowdrift Pearl White

Rivestimento in granito grigio metallizzato satinato

Pannello aerodinamico “Lava Red” anodizzato

Pneumatici 265 / 50R20

Caratteristiche interne

Funzionalità di visualizzazione Heads-Up:

Sistema di navigazione con indicazioni grafiche in realtà aumentata

Display video a 180° per la retrovisione al posto degli specchietti fisici

Sistema video di intrattenimento sul parabrezza completo con audio surround

Display di visualizzazione della velocità 3D

Il pannello tattile acrilico a larghezza intera con retroilluminazione sensoriale (SLF) con funzionalità di condivisione delle opzioni tecniche consente l’interazione con l’HUD

R.E.A.D. basato su AI tecnologia

Eye Tracking System (ETS) consente la visualizzazione di video a rearview a 180°

Fonte: Kia Motors

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.