Jeep al 64° Salone di Francoforte

Jeep Grand Cherokee SRT8®: la Jeep più potente e veloce mai realizzata

 Jeep Wrangler 3.6 V6: il Pentastar equipaggia l’icona Jeep

Jeep Wrangler Arctic: la leggenda veste il mito

Fonte: Fiat Group Automobiles

Torino, Italia. 30 agosto 2011. All’edizione 2011 del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, debutta in anteprima per il pubblico europeo il nuovo Grand Cherokee SRT8, la versione ad alte prestazioni del top di gamma Jeep. Il marchio americano presenta in anteprima il motore Pentastar 3.6 V6 benzina sulla gamma Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited 2012. Première europea per l’inedita serie speciale Arctic dell’icona Jeep Wrangler, realizzata per sfidare territori estremi. In anteprima per il pubblico di Francoforte sarà inoltre presentato Jeep Grand Cherokee Interior Concept, un esercizio stilistico che esprime il top dell’eleganza, della ricercatezza e dell’eccellenza costruttiva del marchio Jeep.

Jeep è presente a Francoforte con quattro anteprime per il pubblico europeo: è protagonista indiscussa della kermesse tedesca la versione ad alte prestazioni SRT8 dell’ammiraglia Jeep Grand Cherokee spinta dal nuovo propulsore HEMI® da 6,4 litri e 470 CV di potenza. Presentata in anteprima per il pubblico di Francoforte nell’esclusiva tonalità Red con interni in pelle rossa, la versione SRT8 è il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato con prestazioni da autentica supercar.

Insieme al debutto del propulsore V6 3,6 litri Pentastar da 284 CV di potenza che andrà ad aggiungersi alla gamma 2012 di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited, ora perfezionata anche nel comfort su strada, il marchio americano presenta a Francoforte l’esclusiva versione speciale Jeep Wrangler Arctic aggiungendo una nuova possibilità di personalizzazione all’icona Jeep.

Sotto i riflettori dello stand Jeep debutta Jeep Grand Cherokee Interior Concept, un esercizio sviluppato per esprimere le potenzialità stilistiche del top di gamma Jeep. Gli esterni realizzati nella speciale tonalità White Gold conferiscono ricercatezza e stile all’ammiraglia Jeep. Gli interni esaltano ulteriormente il concetto di eleganza ed accolgono conducente e passeggeri in un esclusivo salotto di morbida pelle Blu.

Jeep presenta al pubblico di Francoforte la nuova versione Flex Fuel del motore 3,6 litri V6 Pentastar che equipaggerà in Europa la gamma 2012 di Jeep Grand Cherokee. Alimentato a benzina, il propulsore 3.6 V6 Pentastar da 286 CV dell’ammiraglia Jeep si arricchisce così del sistema di alimentazione multipla Flexible Fuel per funzionare anche con carburante a base di etanolo E-85.

“The Power of a Line” è il tema dello stand Jeep a Francoforte: la linea di discendenza è simbolo della forza del leggendario heritage Jeep e racconta 70 anni di costante evoluzione di un marchio-icona dell’industria automobilistica. Un marchio sinonimo di fuoristrada che negli anni ha saputo sempre rinnovarsi mantenendosi allo stesso tempo fedele ai propri valori e al proprio DNA. Il tema della linea disegna un collegamento virtuale che attraverso sette decenni di storia unisce l’attuale gamma Jeep alla prima originale autentica 4×4 del 1941.

Situata all’interno del padiglione 6, l’area espositiva di 760 mq si sviluppa su una struttura dal design funzionale. Lo stand racconta la molteplicità di territori nei quali le vetture della gamma Jeep sanno esprimere il loro carattere: in città come nell’off-road estremo. Le colonne sono trasformate in elementi dinamici e grazie a grandi superfici led dialogano con lo schermo posto sulla parete di fondo, dove filmati racconteranno le caratteristiche di ogni prodotto.

 Anche l’utilizzo dei colori è stato attentamente studiato. I toni del bianco, del grigio e del beige tracciano intorno agli esemplari esposti il confine tra dune di sabbia, un percorso innevato ed una grande strada asfaltata: luoghi ideali dove mettere alla prova le capacità 4×4 e le prestazioni on-road dei SUV del marchio americano.

In uno spazio dedicato sarà allestita l’area merchandising che proporrà all’interno di eleganti vetrine gli esclusivi accessori e capi di abbigliamento della nuova collezione life-style griffata Jeep.

Jeep Grand Cherokee SRT8

Al Salone di Francoforte, debutta in anteprima per il pubblico europeo la nuova versione SRT8 dell’ammiraglia Jeep Grand Cherokee. La versione ad alte prestazioni SRT8 del top di gamma Jeep coniuga le doti di funzionalità del marchio Jeep alle straordinarie performance Street and Racing Technology. Grazie al nuovo propulsore V8 HEMI® da 6,4 litri, 470 CV di potenza e 630 Nm di coppia, il modello più veloce e potente mai realizzato dal marchio Jeep assicura prestazioni di altissimo livello: 0-100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima di 255 km/h, 100-0 km/h in 35 metri. Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è sinonimo di un eccezionale comportamento su strada e di una straordinaria maneggevolezza garantita dalle nuove sospensioni con ammortizzatori attivi e dal sofisticato sistema di controllo della trazione Selec-Track. Il nuovo sistema di scarico attivo con funzionamento a valvole e tecnologia Fuel Saver, offerto di serie, assicura consumi ridotti del 13% nel ciclo autostradale ed una autonomia di circa 720 km con un solo pieno. Il profilo ribassato, gli interni di impostazione agonistica ed il nuovo volante SRT con leva del cambio montata al volante conferiscono alla vettura un look da granturismo e promettono prestazioni sportive sia su strada che in pista. Jeep Grand Cherokee SRT8 sarà disponibile presso gli show-room Jeep in Italia nel primo trimestre 2012. 

Jeep Wrangler 3.6 V6 Pentastar

A Francoforte, il marchio americano presenta Jeep Wrangler equipaggiato con il nuovo motore V6 benzina da 3,6 litri Pentastar. Jeep Wrangler è l’icona del marchio Jeep e l’originale 4×4 apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità off-road e la sua inconfondibile personalità. Il nuovo 3.6 Pentastar migliora sensibilmente la dinamica di marcia ed il comfort di guida su strada di Jeep Wrangler garantendo consumi efficienti ed una maggiore erogazione di potenza e coppia. Il propulsore V6 da 3,6 litri sviluppa 284 CV di potenza e 347 Nm di coppia ed è abbinato all’aggiornato cambio automatico a cinque rapporti per garantire cambi marcia fluidi ed elevate prestazioni.

Maggiore silenziosità e performance su strada, sconosciute alle versioni precedenti, si combinano a capacità off-road ulteriormente perfezionate. Il nuovo motore a benzina affianca il turbodiesel da 2,8 litri. La commercializzazione in Italia avrà inizio nel primo trimestre 2012. Il nuovo 3,6 litri equipaggerà le versioni Sahara e Rubicon di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited in abbinamento al cambio automatico a cinque marce.

Jeep Wrangler Arctic

Per raccontare l’anima più avventurosa e le leggendarie capacità 4×4 di Wrangler, il marchio Jeep introduce a Francoforte la versione speciale Arctic. Le regioni artiche offrono infatti le condizioni di guida estreme per cui l’icona Jeep è stata progettata. Realizzata sul modello Sahara, la versione Arctic di Jeep Wrangler presenta un allestimento speciale ispirato all’inverno. La nuova serie speciale offre un equipaggiamento caratterizzato da esclusivi dettagli stilistici. Badge e decalcomania evocano lo Jeti, l’epica creatura che nella tradizione popolare abita la natura incontaminata del Nord. Con cerchi da 17 pollici, accessori originali Mopar® ed interni contraddistinti da colori e dettagli unici, Jeep Wrangler Arctic sarà disponibile in Italia nel primo trimestre 2012 esclusivamente con il motore 2.8 turbodiesel da 200 CV in abbinamento al cambio automatico a cinque velocità.

Jeep Grand Cherokee Interior Concept

Jeep presenta in anteprima per il pubblico del Salone dell’Automobile di Francoforte, l’inedito Jeep Grand Cherokee Interior Concept. Grazie ad esclusivi rivestimenti in morbida pelle Blu e a pregiati dettagli interni, il nuovo concept è un esercizio di stile che dimostra a quale livello di eleganza, ricercatezza e qualità costruttiva il marchio Jeep può esprimersi con il top di gamma Grand Cherokee. Jeep Grand Cherokee Interior Concept offre la potenza ed il comfort di una berlina di classe superiore unite alla tecnologia Jeep in un allestimento unico ispirato all’eccellenza.

Marchio Jeep

Il Marchio Jeep è libertà, avventura, autenticità, passione ed unicità che si traducono in stile, funzionalità, qualità costruttiva e capacità fuoristradistiche di riferimento. Risultato di 70 anni di storia leggendaria, ogni vettura Jeep si presenta come un autentico SUV caratterizzato da prestazioni eccezionali e grande versatilità, pensata per chi è alla ricerca di viaggi straordinari non solo nei territori più estremi ma anche in città. Il marchio Jeep invita apertamente a vivere appieno la vita, offrendo una gamma completa di vetture che continuano a fornire a chi le guida la sensazione di potere affrontare qualunque avventura nella massima sicurezza.

Marchio dalla straordinaria tradizione, Jeep negli anni ha saputo sempre reinventarsi offrendo prodotti innovativi e dalla forte personalità, dotati di caratteristiche che hanno definito il punto di riferimento per un’intera categoria di vetture.

Quest’anno in occasione del suo settantesimo anniversario, il marchio Jeep ha rinnovato completamente la sua gamma, introducendo in Europa l’evoluzione di quattro modelli. A partire dal leggendario Jeep Wrangler e della sua declinazione a quattro porte Jeep Wrangler Unlimited, rivisitati ed equipaggiati con la prima applicazione Jeep della tecnologia Stop/Start e con un motore turbodiesel più potente e più efficiente nei consumi. Il 2011 è anche l’anno del lancio del nuovo Grand Cherokee spinto dall’atteso propulsore turbodiesel 3.0 CRD con tecnologia Multijet II. L’ammiraglia condivide gli stessi concetti di design del nuovo Compass, il SUV compatto della famiglia Jeep.

Jeep® Grand Cherokee SRT8®: la Jeep più potente e veloce mai realizzata

La versione ad altre prestazioni SRT8 di Jeep Grand Cherokee combina la funzionalità e le leggendarie capacità del marchio Jeep alle straordinarie performance SRT e presenta stile, eleganza e contenuti tecnologici di ultima generazione. Grazie al nuovo propulsore V8 HEMI® 6,4 litri da 470 CV di potenza e 630 Nm di coppia, il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato assicura prestazioni di altissimo livello: 0-100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima di 255 km/h; 100-0 km/h in 35 metri. Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è sinonimo di un eccezionale comportamento su strada e di una straordinaria maneggevolezza garantita dalle nuove sospensioni con ammortizzatori attivi e dal sofisticato sistema di controllo della trazione Selec-Track. Il nuovo sistema di scarico attivo con funzionamento a valvole e tecnologia Fuel Saver di serie assicura consumi ridotti del 13% nel ciclo autostradale ed una autonomia di circa 720 km con un solo pieno. Il profilo ribassato conferisce un look sportivo al top di gamma Jeep. Gli interni di impostazione agonistica presentano l’esclusivo volante riscaldato SRT con leva del cambio al volante e promettono prestazioni di guida sportive sia su strada che in pista. La versione SRT8 presenta il nuovo sofisticato impianto audio Harman Kardon® da 825 watt. Jeep Grand Cherokee SRT8 sarà disponibile presso gli show-room Jeep in Italia nel primo trimestre 2012. 

All’edizione 2011 del Salone dell’Auto di Francoforte, debutta in anteprima per il pubblico europeo la nuova generazione della versione SRT8 ad alte prestazioni del top di gamma Jeep Grand Cherokee. La Jeep più veloce e potente mai realizzata presenta contenuti tecnologici di riferimento e performance da supercar. Jeep Grand Cherokee SRT8 coniuga le capacità, la funzionalità e la forte personalità stilistica del marchio Jeep con la sportività Street and Racing Technology.

Con il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8, il marchio Jeep amplia ulteriormente la gamma introducendo uno Sport Utility Vehicle con prestazioni di altissimo di livello in ogni condizione di guida. Il nuovo modello vanta le cinque caratteristiche fondamentali della filosofia SRT: un propulsore da scuderia, design funzionale, straordinarie caratteristiche di guida e maneggevolezza, performance in frenata di riferimento ed interni ispirati alle auto da corsa.

“Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 combina le leggendarie capacità e la funzionalità Jeep ad eccezionali prestazioni, design, eleganza e contenuti tecnologici di ultima generazione,” ha dichiarato Mike Manley, President and CEO – Jeep Brand and Chief Operating Officer Asia, Chrysler Group LLC. “Da sempre i veicoli Jeep sono apprezzati per le loro doti fuoristradistiche. Con Jeep Grand Cherokee SRT8 la trazione integrale e la versatilità Jeep raggiungono un nuovo livello di eccellenza per offrire agli appassionati della guida sportiva prestazioni estreme sia su strada che in pista. La nuova versione SRT8 ad alte prestazioni amplia la gamma Grand Cherokee e contribuirà ad attrarre nuovi clienti negli showroom Jeep” ha aggiunto Manley.

Progettato utilizzando la consolidata formula SRT, il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 assicura performance di assoluto riferimento: è, infatti, in grado di accelerare da 0-100 km/h in 4,8 secondi, di passare da 0-162-0 in meno di 16 secondi e di raggiungere una velocità massima di 255 km/h. Lo spazio di arresto da 100 a 0 km/h è pari a 35 metri.

Accanto agli esclusivi dettagli stilistici SRT8, l’equipaggiamento di serie della nuova versione ad alte prestazioni offre contenuti tecnologici di ultima generazione, tra cui il doppio tetto panoramico CommandView®, il sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS, l’Adaptive Cruise Control, il dispositivo Blind Spot Monitoring con Rear Cross-path detection e le sospensioni con ammortizzatori attivi.

Un propulsore da scuderia

Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con il nuovo motore HEMI® V8 da 6,4 litri di Chrysler Group dotato di tecnologia Fuel Saver. Il nuovo motore eroga una potenza stimata pari a 470 CV (351 kW) ed una coppia di 630 Nm: ciò corrisponde a 50 CV ed a 61 Nm di coppia in più rispetto al precedente motore V8 HEMI da 6,1 litri.

Un collettore di aspirazione attivo ed un albero di distribuzione dal profilo di alzata alto con fasatura a camme garantisce l’erogazione della coppia massima ai bassi regimi ed ottimizza la potenza agli alti regimi grazie ad un migliorato regime di rotazione. Nello specifico, il 90% della coppia massima è disponibile tra i 2.800 ed i 6.000 giri/min per assicurare partenze da fermo da vera sportiva e migliorate performance sul rettilineo.

Grazie alla tecnologia Fuel Saver, equipaggiata di serie, che consente di disattivare quattro degli otto cilindri, quando non è richiesta piena potenza, ed al nuovo sistema di scarico attivo con azionamento a valvole, il funzionamento a quattro cilindri si estende ad un regime giri/min più ampio per garantire una riduzione dei consumi – stimata del 13% nel ciclo autostradale – ed una autonomia pari a circa 720 km con un solo pieno.

La nuova leva del cambio al volante si aggiunge a quella dell’AutoStick collocata sul tunnel centrale. Entrambe le soluzioni sono disponibili di serie in abbinamento alla collaudata trasmissione automatica che consente cambi marcia sportivi sia su strada che in pista. Le due opzioni di cambio assicurano al conducente cambiate fluide. La calibrazione del controller di trasmissione impedisce al motore di andare fuori giri. Il controllo elettronico adattivo migliora la risposta del motore riducendone la rigidità.

Straordinarie performance di guida e maneggevolezza

Grazie alla nuova struttura del telaio, la nuova gamma Jeep Grand Cherokee offre un raffinato comfort su strada. La rigidità torsionale della nuova scocca è stata incrementata del 146% rispetto al modello precedente consentendo di migliorare la dinamica di guida e la robustezza e di ridurre al tempo stesso rumorosità e vibrazioni. Le migliorie sono state apportate grazie all’applicazione di oltre 5.400 punti di saldatura nella sola scocca e all’incremento del 53% delle saldature a punti, del 42% delle saldature ad arco e del 38% nell’uso di collanti strutturali.

Con la nuova versione SRT8, gli ingegneri Jeep hanno ulteriormente migliorato le caratteristiche su strada in termini di handling di Jeep Grand Cherokee. Il veicolo Jeep più maneggevole di sempre – capace di registrare un’accelerazione laterale fino a 0,90 g sullo skid pad – presenta nuove sospensioni con calibratura SRT dotate di ammortizzatori attivi gestiti attraverso il nuovo sistema di controllo della trazione Selec-Track.

Il sistema Selec-Track coordina diversi parametri della vettura (controllo di stabilità, sospensioni attive, strategia degli innesti, trasferimento della coppia al ripartitore, Electronic Limited Slip Differential, pedale dell’acceleratore e sistema di disattivazione dei cilindri) per gestire in modo automatico la dinamica del veicolo ed adattarla allo stile di guida e alle condizioni della strada. I conducenti possono selezionare manualmente tra cinque modalità di guida quella più adatta per affrontare la marcia su una particolare superficie:

  • Auto: assicura in ogni tipo di situazione la modalità di marcia più adeguata. Si adatta automaticamente a qualsiasi fondo stradale grazie al lavoro svolto dalle sospensioni attive
  • Sport: garantisce il massimo controllo della vettura per un’esperienza di guida sportiva e ‘divertente’ su strada
  • Tow: riduce i movimenti di beccheggio e rollio per incrementare la capacità di traino
  • Track: prevede una taratura ‘da pista’ delle sospensioni per assicurare alte prestazioni e massima stabilità e garantire una straordinaria maneggevolezza
  • Snow: adotta la modalità di guida più tradizionale per garantire il massimo controllo della dinamica della vettura in condizioni meteorologiche estreme

Il sistema di trazione integrale Quadra-Trac è di serie sulla versione SRT8 di Jeep Grand Cherokee. Quadra-Trac è un sistema di trazione ‘on-demand’ che grazie ad una serie di sensori, avverte immediatamente l’eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo.

Il sistema utilizza il dispositivo Throttle Anticipate, che in caso di brusche accelerazioni da fermo massimizza la trazione al fine di evitare perdite di aderenza. Quando il sistema avverte lo slittamento di una ruota, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia alla ruota dell’assale posteriore con maggiore presa.

Il ripartitore migliora la maneggevolezza della vettura poiché ridistribuisce la coppia tra asse anteriore e posteriore e contribuisce a mantenere la direzionalità impostata dal conducente. Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è inoltre equipaggiato con il differenziale autobloccante elettronico a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential), che rileva istantaneamente quando una ruota posteriore perde aderenza ed interviene distribuendo la coppia alla ruota in presa migliorando l’handling della vettura.

Lo sterzo idraulico con calibrazione sportiva è dotato di una nuova pompa ad alta resistenza e di un nuovo sistema di raffreddamento pompa. La messa a punto del cambio regala al conducente una sensazione di maggior controllo della vettura ed una risposta più immediata.

La versione SRT8 del top di gamma Jeep monta nuovi cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze. La capacità di traino è pari a 2.270 kg.

Eccezionali performance in frenata

I veicoli realizzati dal team SRT di Chrysler Group sono progettati per offrire un’eccezionale capacità frenante. Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con freni Brembo SRT ad elevate prestazioni e sistema ABS sulle quattro ruote.

Lo spazio di arresto da 100 a 0 km/h è pari a 35 metri ed è il risultato dell’adozione di nuove pinze Brembo a 6 pistoncini (anteriori) e a 4 pistoncini (posteriori) di colore rosso e di dischi ventilati da 38 cm (anteriori) e 35 cm (posteriori) ai quattro angoli.

Esterni sportivi e funzionali

La linea abbassata ed aggressiva del nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 rivela l’inconfondibile identità Jeep ed il DNA SRT. Gli esterni presentano alcuni dettagli funzionali utili ad incrementare le prestazioni ed a sottolineare la sportività del nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8. La vettura è stata ribassata di circa 3 cm ed è dotata di nuovi esclusivi passaruota e battitacco SRT in tinta con la carrozzeria.

Il frontale si presenta come un’unica struttura compatta ed alloggia nuovi fari multifunzione a LED che conferiscono un aspetto inedito al nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8. La griglia anteriore in tinta con la carrozzeria su sfondo nero è dotata di inserti cromati che mettono in risalto il look aggressivo del veicolo.

La parte inferiore del frontale è di colore nero lucido. Il nuovo carter sottoscocca presenta condotti di raffreddamento dei freni integrati. A completamento della sezione frontale, il nuovo cofano alloggia due funzionali prese d’aria di colore nero studiate per il raffreddamento del potente motore HEMI.

Nella parte posteriore, il nuovo spoiler integrato nel portellone rivela il DNA SRT e riduce la resistenza aerodinamica aumentando la deportanza. Il paraurti posteriore è un unico elemento che comprende un diffusore di aria, un connettore per il rimorchio ed un rivestimento soglia. Tra le principali novità, il nuovo Grand Cherokee SRT8 offre il nuovo sistema di scarico dual-sport con doppi terminali da 10 cm.

Interni funzionali di ispirazione agonistica

L’elegante abitacolo del nuovo Jeep Grand Cherokee presenta un look da granturismo con contenuti tecnologici ispirati alle vetture da corsa ed esclusivi dettagli stilistici SRT.

Il nuovo volante sportivo riscaldabile rivestito in pelle presenta il logo SRT sulla sezione inferiore. Le due leve del cambio al volante sono montate lateralmente. I comandi dell’EVIC (Electronic Vehicle Information Center) sono allocati sulle razze orizzontali del volante. Il piantone dello sterzo telescopico è inclinabile e dotato di servosterzo di serie.

Le novità per la gamma 2012 comprendono l’esclusiva funzionalità Performance Pages della gamma SRT. Questa funzionalità garantisce un feedback immediato sulle prestazioni della vettura: la sterzata, i cavalli, la coppia, i tempi del passaggio da 0-100 km/h, lo spazio di frenata da 100-0 km/h, le forze G, i tempi di percorrenza ed ulteriori informazioni relative al motore.

I nuovi sedili dal design SRT in pelle Nappa con inserti in camoscio presentano imbottiture profilate e poggiatesta regolabili che assicurano comfort nella guida di tutti i giorni e consentono agli occupanti di restare saldamente al proprio posto anche in condizioni di guida estreme. Il logo SRT ricamato e le cuciture a contrasto caratterizzano i sedili anteriori. I sedili riscaldabili (anteriori e posteriori) e ventilati (anteriori) sono di serie.

Finiture in fibra di carbonio impreziosiscono il quadro strumenti ed i pannelli delle portiere. I nuovi pedali del freno e dell’acceleratore con design da corsa completano l’allestimento sportivo dell’abitacolo.

L’equipaggiamento di serie prevede il tetto panoramico a doppi cristalli CommandView® apribile elettricamente che si sviluppa su tutta lunghezza del tetto fino a comprendere la seconda fila di sedili. L’abitacolo è reso ancora più esclusivo dai pregiati inserti in pelle sui pannelli delle portiere, sui rivestimenti del quadro strumenti e sulla console centrale.

Sicurezza

Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con una completa dotazione per la sicurezza di serie che comprende:

  • Electronic Stability Control (ESC) completo di Electronic Rollover Mitigation (ERM);
  • Sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS);
  • Sistema di apertura porte a distanza Keyless Enter-N-Go: attraverso un transponder consente l’apertura delle porte non appena il proprietario del veicolo sfiora la maniglia. Consente inoltre di avviare il motore premendo semplicemente l’apposito pulsante sul quadro strumenti;
  • Trailer-sway Control: sistema di controllo della stabilità del rimorchio;
  • HSA: dispositivo di assistenza alle partenze in salita “Hill Start Assist”. Previene l’arretramento del veicolo sulle superfici ripide e consente una partenza più morbida e sicura;
  • Sistema di ausilio al parcheggio ‘ParkSense Rear Park Assist System’;
  • Telecamera posteriore ParkView;
  • Fari Bi-Xenon High-intensity Discharge (HID);
  • Fari SmartBeam® autoadattativi: regolano automaticamente la luminosità e l’intensità del fascio luminoso. La funzione di autoregolazione è impostata in modo tale da assicurare sempre la migliore illuminazione;
  • Air bag multistadio frontali e laterali a tendina: estendono la protezione laterale ai passeggeri posteriori;
  • Air bag laterali integrati per il torace: aumentano il livello di sicurezza per conducente e passeggero anteriore;
  • Poggiatesta anteriori attivi;
  • Piantone dello sterzo ad assorbimento di energia;
  • Enhanced Accident Response System (EARS): in caso di impatto e dopo l’attivazione degli airbag, il sistema spegne immediatamente il motore, interrompe l’erogazione di carburante, apre automaticamente le portiere ed accende le luci interne dell’abitacolo facilitando le operazioni di soccorso;
  • Adaptive Cruise Control (ACC): se attivato, il sistema monitora costantemente la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo automaticamente su freno e acceleratore. Può essere particolarmente utile in condizioni meteorologiche avverse o in casi di scarsa visibilità;
  • Forward Collision Warning (FCW): i sensori radar utilizzati dal dispositivo verificano che il veicolo non si avvicini troppo velocemente a quello che lo precede ed inviano al guidatore un segnale acustico ed un messaggio sul computer di bordo nel caso di effettivo pericolo;
  • Blind Spot Monitoring (BSM): gli specchietti retrovisori esterni sono dotati di sensori che assistono il conducente nei cambi di corsia e nei sorpassi rilevando il sopraggiungere di altre vetture. Il sistema segnala la presenza di veicoli negli angoli ciechi sia attraverso un segnale luminoso inserito nello specchietto che con un segnale acustico. Utilizzando inoltre sensori posteriori, il sistema segnala eventuali veicoli che sopraggiungono nel momento in cui si lascia un parcheggio;
  • Rain Brake Support: utilizza la pompa ESC per premere leggermente le pastiglie dei freni contro i dischi in situazioni di pioggia, allo scopo di mantenere i dischi asciutti e non compromettere la capacità frenante;
  • Ready Alert Braking: anticipa situazioni in cui il conducente debba effettuare una frenata di emergenza ed utilizza la pompa ESC per premere leggermente le pastiglie dei freni contro i dischi allo scopo di ridurre il tempo di intervento sui freni;
  • Rear Cross-path detection (RCP): in fase di parcheggio, il sistema avverte il conducente impegnato nella manovra dell’avvicinamento di un altro veicolo. Si attiva esclusivamente in retromarcia. Il conducente riceve un segnale luminoso nello specchietto retrovisore ed un avviso sonoro disattivabile.

 

Connettività ed infotainment

Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato di serie con il sofisticato sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS dotato di schermo touchscreen da 6,5”, hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, lettore DVD video e sistema vivavoce Bluethooth UConnect Phone ad attivazione vocale con microfono integrato nel retrovisore interno.

L’equipaggiamento per l’infotainment disponibile di serie prevede inoltre il nuovo impianto audio Harman Kardon® con amplificatore da 825 watt, 19 altoparlanti e surround- sound system. Il sistema offre caratteristiche di ultima generazione tra cui l’amplificatore a 12 canali da 32 volt e tecnologia TPS (Power Supply Tracking) per garantire ai passeggeri un ascolto di altissima qualità.

Jeep® Wrangler 3.6 V6: il Pentastar equipaggia l’icona Jeep

Il nuovo propulsore V6 da 3,6 litri migliora sensibilmente la dinamica di marcia ed il comfort di guida su strada dell’icona Jeep garantendo consumi efficienti ed una maggiore erogazione di potenza e coppia. Il nuovo 3.6 benzina è disponibile in abbinamento ad un aggiornato cambio automatico per garantire cambi marcia fluidi ed elevate prestazioni. Maggiore silenziosità e performance su strada sconosciute alle versioni precedenti si combinano a capacità off-road ulteriormente perfezionate. Il nuovo motore a benzina affianca il turbodiesel da 2,8 litri. La commercializzazione in Italia avrà inizio nel primo trimestre 2012. Sul mercato italiano, il nuovo 3,6 litri sarà equipaggiato sulle versioni Sahara e Rubicon di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited.

A Francoforte, il marchio americano presenta il nuovo motore V6 Pentastar da 3,6 litri che equipaggerà Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited. Jeep Wrangler è l’icona del marchio Jeep e l’abile 4×4 apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità off-road e la sua inconfondibile personalità. Grazie all’introduzione del nuovo motore benzina V6 da 3,6 litri, la gamma Jeep Wrangler migliora ulteriormente il comfort di guida su strada e perfeziona le prestazioni in fuoristrada. Abbinato alla trasmissione automatica a cinque rapporti, il nuovo motore V6 da 3,6 litri assicura più potenza ed efficienza nei consumi. Jeep Wrangler condivide nuovo propulsore benzina e cambio automatico con il pluripremiato* Jeep Grand Cherokee, l’ammiraglia della gamma Jeep (*l’elenco dei riconoscimenti ottenuti dal top di gamma Jeep è disponibile in allegato).

Il propulsore V6 Pentastar da 3,6 litri equipaggiato su Jeep Wrangler in abbinamento alla aggiornata trasmissione automatica garantisce migliori prestazioni nella guida su strada. Il nuovo motore sviluppa una potenza superiore del 42%, una coppia maggiore del 10% ed assicura consumi inferiori del 5% nel ciclo combinato rispetto al precedente 3.8 benzina. Anche le leggendarie capacità off-road raggiungono un nuovo livello di eccellenza con l’introduzione del nuovo motore Pentastar.

“Jeep Wrangler, autentica icona e 4×4 più abile al mondo, presenta un nuovo cuore e allo stesso tempo mantiene intatta la propria anima”, ha dichiarato Mike Manley, President and CEO – Jeep Brand and Chief Operating Officer Asia, Chrysler Group LLC. “Con il nuovo propulsore V6 da 3,6 litri, l’inarrestabile Jeep Wrangler è in grado di offrire un’esperienza di guida su strada completamente nuova, migliorata nel comfort e resa completa dalla maggior potenza e coppia erogate e da consumi più efficienti.”

“Disponibile nella versione a 2 e a 4 porte, Jeep Wrangler rappresenta la perfetta sintesi tra design funzionale, libertà di guida open-air, migliorato comfort su strada ed esclusivi sistemi 4×4 in grado di assicurare eccezionali performance in fuoristrada. Ancora una volta, Jeep Wrangler definisce lo standard di riferimento nel segmento ed offre ai clienti una vettura in grado di intraprendere qualsiasi avventura”, ha aggiunto Manley.

Il motore V6 Pentastar da 3,6 litri del gruppo Chrysler è stato recentemente inserito nella classifica dei “10 migliori propulsori” dalla rivista automobilistica americana Ward’s. Il nuovo motore della gamma Wrangler eroga una potenza di 284 CV (209 kW) ed una coppia di 347 Nm, con consumi ridotti rispetto al precedente motore V6 da 3,8 litri.

Per assicurare cambi marcia più fluidi ed elevate prestazioni, il sistema di trasmissione automatico a 4 rapporti equipaggiato sulla versione benzina di Jeep Wrangler è stato sostituito dal cambio automatico a 5 marce. La nuova gamma Jeep Wrangler presenta inoltre la prima applicazione della trasmissione manuale al motore V6 Pentastar (in Italia il motore Pentastar sarà disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio automatico).

La gamma Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited conferma l’offerta composta dai tre livelli di allestimento Sport, Sahara e Rubicon (In Italia la versione a 4 porte, Jeep Wrangler Unlimited, è disponibile esclusivamente negli allestimenti Sahara e Rubicon). Completamente rinnovata nell’ultimo anno grazie ai nuovi interni introdotti sui modelli 2011, la gamma Jeep Wrangler sarà in grado di entusiasmare gli appassionati del marchio Jeep e di conquistare l’attenzione di nuovi clienti.

Motore V6Pentastar da 3,6 litri

Compatto e leggero, il V6 Pentastar da 3,6 litri è un propulsore in alluminio che vanta una riduzione di peso di oltre 40 kg rispetto al precedente motore V6 da 3,8 litri con monoblocco in ghisa. Il Pentastar è un propulsore estremamente silenzioso e presenta monoblocco in alluminio pressofuso ad alta pressione, con cilindri alesati in ghisa e testate in alluminio. Il motore è stato progettato per soddisfare tutte le future normative sulle emissioni presenti nei diversi mercati del mondo. E’ inoltre conforme alla normativa Euro 5.

Il motore V6 da 3,6 litri è prodotto nello stabilimento di Trenton in Michigan (USA).

Sistemi di trasmissione

Disponibile in abbinamento al nuovo motore benzina di Jeep Wrangler, il cambio automatico A580 assicura maggiore efficacia nella scelta delle marce e fluidità negli inserimenti. Grazie al maggior numero di rapporti, il sistema di trasmissione automatico a cinque marce consente al motore di lavorare ad un più efficiente regime di giri e di ridurre, al tempo stesso, i consumi. Il maggior numero di rapporti permette inoltre al propulsore di mantenersi sui valori massimi della curva di coppia, con un conseguente aumento delle performance in accelerazione. La versione due porte di Jeep Wrangler registra l’accelerazione 0-100 km/h in 8,1 secondi con un incremento del 37%. Grazie ad una prima marcia con un più elevato rapporto di riduzione, Jeep Wrangler assicura capacità off-road ulteriormente migliorate, garantite attraverso il maggiore valore di coppia disponibile alle ruote.

Il dispositivo Electronic Range Select che prevede la possibilità di scegliere tra la modalità completamente automatica o quella manuale sequenziale attraverso lo spostamento della leva verso destra o sinistra, è di serie sulle versioni equipaggiate con cambio automatico. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato ottimizzato per funzionare agevolmente in abbinamento al nuovo motore V6 Pentastar da 3,6 litri.

Il collaudato cambio manuale a sei marce NSG 370 è stato dotato di una nuova scatola frizione, volano e disco frizione ammortizzato. Sviluppati specificatamente per il nuovo Jeep Wrangler, queste migliorie sono il risultato del processo di adattamento del cambio manuale al nuovo motore V6 da 3,6 litri (il cambio manuale a sei marce non sarà disponibile in Italia in abbinamento al motore benzina 3.6 Pentastar).

Il cambio automatico a cinque rapporti è prodotto presso lo stabilimento di Kokomo, nell’Indiana (ITP2). La produzione del cambio manuale a sei marce avviene negli stabilimenti di Gaggenau, in Germania.

Progettazione

Jeep Wrangler offre eccezionali capacità off-road, leggendari sistemi di trazione integrale ed è il risultato di un’expertise che il marchio Jeep a sviluppato in sette decenni di leadership nel segmento dei 4×4. Jeep Wrangler presenta telaio a longheroni, sospensioni anteriori e posteriori a cinque punti di ancoraggio, assali rigidi e bloccaggi elettronici dei differenziali. In base alla motorizzazione e alla versione opzionata, l’icona Jeep prevede ora due sistemi di trasmissione: il cambio manuale a sei marce e quello automatico a cinque rapporti.

Dopo averlo equipaggiato con una nuova motorizzazione, gli ingegneri Jeep hanno ottimizzato l’assetto del telaio a longheroni di Jeep Wrangler incrementandone la silenziosità. L’introduzione del nuovo motore con cambio a cinque marce in abbinamento alla nuova calibrazione delle sospensioni hanno contribuito a garantire migliorate prestazioni su strada ed in fuoristrada.

La maggiore silenziosità all’interno dell’abitacolo è il risultato di interventi apportati al sistema di supporto del gruppo propulsore, della migliore insonorizzazione della protezione ignifuga che isola il vano motore dal comparto passeggeri e dell’introduzione di un rivestimento isolante a protezione del motore. Quest’ultima miglioria rappresenta una novità assoluta per la gamma Jeep Wrangler. Tutti questi interventi hanno consentito di isolare acusticamente l’abitacolo sia dalle vibrazioni del motore che da quelle provenienti dal manto stradale.

Dall’esterno il funzionamento del motore in folle è appena percettibile. Tutte le parti accessorie sono installate direttamente sul nuovo motore 3.6 Pentastar senza l’utilizzo di staffe. In questo modo, tutti i componenti, inclusi la pompa del servosterzo, l’alternatore ed il compressore dell’impianto di climatizzazione risultano saldamente fissati, assorbono meglio le vibrazioni, riducendo la rumorosità.

Gli ammortizzatori sono stati ricalibrati per assicurare un ottimo equilibrio tra maneggevolezza su strada e prestazioni estreme in fuoristrada.

Assali e sistemi 4×4

Sulla gamma Jeep Wrangler sono ora disponibili diversi rapporti al ponte per consentire ai clienti di ottimizzare consumi e prestazioni. 3.21 o 3.73 sono i rapporti previsti in base alla versione scelta. Jeep Wrangler offre una capacità di traino fino a 2.500 kg.

Le versioni Sport e Sahara dispongono dell’assale anteriore Dana 30 e del poderoso assale posteriore Dana 44. Il sistema di trazione integrale part-time Command-Trac NV241 inseribile ‘shift-on-the fly’ a due velocità con rapporto per le marce ridotte di 2.72:1 è equipaggiato di serie sugli allestimenti Sport e Sahara di Jeep Wrangler.

Progettata per affrontare i percorsi off-road più impegnativi, la versione Rubicon monta assali ad alta resistenza Dana 44 sia sull’asse anteriore che su quello posteriore. La versione Rubicon dispone del riduttore off-road Rock-Trac® NV241 inseribile ‘shift-on-the-fly’ a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1. I bloccaggi elettronici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock ed il sistema di disconnessione elettronica della barra stabilizzatrice consentono di affrontare nella massima sicurezza il fuoristrada più estremo.

Motore turbodiesel da 2,8 litri CRD

Il nuovo motore V6 da 3,6 litri aggiorna la gamma motorizzazioni di Jeep Wrangler e si affianca al già disponibile motore turbodiesel da 2,8 litri dotato di tecnologia Stop/Start per la riduzione dei consumi. Il motore 2.8 turbodiesel sviluppa 200 CV (147 kW) di potenza con un aumento del 13% rispetto al precedente motore diesel da 2,8 litri. La coppia erogata è di 410 Nm sulle versioni equipaggiate con cambio manuale a sei marce e di 460 Nm su quelle abbinate al cambio automatico a cinque rapporti.

Sulle versioni con cambio manuale, il motore diesel di Jeep Wrangler è dotato della tecnologia Stop/Start. Si tratta della prima applicazione di questa tecnologia su una vettura del marchio Jeep. La tecnologia Stop/Start riduce i consumi e le emissioni di CO2 intervenendo sui tempi di funzionamento del motore.

Con il sistema Stop/Start, il motore si spegne quando il veicolo è fermo, la leva del cambio è in folle e la frizione viene rilasciata. Il motore si riavvia automaticamente quando si esercita una pressione sul pedale della frizione. I conducenti possono disattivare il sistema premendo il corrispondente pulsante sul cruscotto. Un’icona situata nel quadro strumenti indica se il sistema Stop/Start è attivo o disattivo.

Jeep® Wrangler Arctic: la leggenda veste il mito 

 Jeep® Wrangler Arctic presenta un inedito allestimento degli esterni e degli interni ispirato all’inverno che arricchisce ulteriormente la gamma Jeep Wrangler. Le nuove versioni speciali dell’icona Jeep sono realizzate per rispondere alle richieste degli appassionati del marchio americano che ricercano veicoli personalizzati direttamente in fabbrica. I nuovi modelli Jeep Wrangler saranno equipaggiati con il motore benzina V6 Pentastar da 3,6 litri che affiancherà il brillante turbodiesel da 2,8 litri. In Italia, la versione speciale Arctic sarà equipaggiata esclusivamente con il turbodiesel da 2,8 litri e sarà disponibile negli showroom Jeep nel primo trimestre 2012.

Sfruttando il successo di pubblico riscosso dalle ultime edizioni speciali di Jeep Wrangler, il marchio Jeep introduce la nuova versione Arctic dell’icona Jeep.

Con un allestimento realizzato prendendo ispirazione dal clima rigido e dalle condizioni estreme dell’inverno artico, la nuova versione speciale Jeep Wrangler Arctic debutta in anteprima assoluta per il pubblico europeo all’edizione 2011 del Salone dell’Auto di Francoforte. La regione artica offre uno dei climi più severi del pianeta con temperature che nel periodo invernale possono scendere fino a -45°C e venti in grado di soffiare ad una velocità superiore ai 160 km orari.

“Pochi ambienti naturali presentano condizioni di guida estreme ed impegnative come quelle del circolo polare artico. Questa regione offre la tipologia di terreno per cui il leggendario Jeep Wrangler è stato progettato,” ha dichiarato Mike Manley, President and CEO – Jeep Brand and Chief Operating Officer Asia, Chrysler Group LLC. “La nuova versione Jeep Wrangler Arctic entusiasmerà i più fedeli appassionati del marchio americano e contribuirà ad attrarre nuovi clienti negli showroom Jeep”.

La nuova versione Arctic di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited sarà disponibile sul mercato italiano nel primo trimestre 2012 con il brillante turbodiesel da 2,8 litri abbinato al cambio automatico a cinque marce.

Jeep Wrangler Arctic

L’allestimento Arctic è realizzato sulla versione Sahara di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited. Il tema dell’inverno che ha ispirato questa nuova versione è immediatamente riconoscibile. Jeep Wrangler Arctic è disponibile nei colori Winter Chill, Bright Silver e Bright White (in Italia solo in Winter Chill e Bright White). Gli esterni prevedono hard top e passaruota in tinta con la carrozzeria, il badge “Arctic” sui parafanghi anteriori e lo sportello carburante nero firmato Mopar®. La decalcomania con l’orma dello Yeti spicca sul lato anteriore sinistro della vettura e personalizza parte del passaruota e del cofano.

Jeep Wrangler Arctic è equipaggiato con l’esclusivo pacchetto ‘Wrangler Rubicon’ composto da aggressivi cerchi neri semilucidi da 17″.

L’abitacolo della versione Arctic presenta sedili in tessuto nero Tectonic con inserti Polar White su cui spiccano impunture e bordature Arctic Orange. I sedili anteriori riscaldabili sono caratterizzati dal logo “Arctic” posto frontalmente sulla parte alta dello schienale. Cuciture a vista impreziosiscono il volante, i braccioli e il rivestimento della console centrale. I rivestimenti delle portiere e la rete ferma carico presentano inserti color Arctic Orange. Le maniglie di sostegno e gli anelli delle bocchette di aerazione sulla plancia sono rifiniti in Polar White.

Completano l’allestimento della nuova versione speciale di Jeep Wrangler il logo “Arctic” sul contagiri ed i tappetini Mopar con la scritta bianca “Jeep”.

Nuovo Jeep Wrangler

Jeep Wrangler, l’inconfondibile 4×4 apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità off-road, migliora ulteriormente il comfort di guida su strada e perfeziona le prestazioni in fuoristrada grazie all’introduzione in gamma del nuovo motore V6 benzina da 3,6 litri con  cambio automatico a cinque marce che assicura maggiore potenza ed efficienza nei consumi. Il propulsore 3.6 ed il cambio automatico di Jeep Wrangler sono gli stessi che equipaggiano il pluripremiato* Jeep Grand Cherokee (*vedi elenco in allegato).

Il motore V6 Pentastar da 3,6 litri del gruppo Chrysler è stato recentemente inserito nella classifica dei “10 migliori propulsori” dalla rivista automobilistica americana Ward’s. Il nuovo motore 3.6 della gamma Wrangler eroga una potenza di 284 CV (209 kW) ed una coppia di 347 Nm. Il propulsore 3.6 sviluppa una potenza superiore del 42%, una coppia maggiore del 10% ed assicura una riduzione dei consumi pari al 5% nel ciclo combinato rispetto al precedente motore V6 da 3,8 litri.

Il nuovo 3.6 benzina affiancherà il turbodiesel da 2,8 litri nella gamma 2012 di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited.

La trasmissione automatica a quattro rapporti equipaggiata sulle precedenti versioni benzina di Jeep Wrangler è stata sostituita dal cambio automatico a cinque rapporti per garantire cambi marcia più fluidi e migliori prestazioni. La nuova gamma Jeep Wrangler presenta inoltre la prima applicazione della trasmissione manuale al motore V6 Pentastar da 3,6 litri (in Italia il motore 3.6 Pentastar sarà disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio automatico a cinque marce).

Il marchio Jeep continua a perfezionare la formula di successo della gamma Wrangler e combina le leggendarie capacità di riferimento dell’icona Jeep ad interni dotati di un equipaggiamento completo e caratterizzati dalla migliorata qualità delle superfici e da incrementati livelli di funzionalità e comfort a bordo. L’hard top in tinta con la carrozzeria è disponibile a richiesta sulla versione Sahara e conferisce a Jeep Wrangler un look premium.

Gli interni di Jeep Wrangler presentano il quadro strumenti di nuovo disegno e nuovi scomparti portaoggetti contraddistinti da una maggiore ergonomia e realizzati con materiali di qualità. Anche la console con serratura ed i braccioli delle portiere rivelano la grande attenzione riservata al comfort di bordo. La plancia è stata ridisegnata per renderne più facile ed agevole l’utilizzo. Numerosi equipaggiamenti per aumentare il comfort degli occupanti sono disponibili di serie o a richiesta. Conducente e passeggeri potranno beneficiare della migliorata visibilità esterna garantita dalle maggiori dimensioni dei finestrini posteriori.

Al nuovo Jeep Grand Cherokee sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:

  • 4×4 Australia Magazine: ‘4×4 of the Year’ 
  • Auto123.com: ‘Mid-size Utility of the Year’ 
  • Auto Bild allrad: ‘Best Imported 4×4’
  • AutoPacific’s Vehicle Satisfaction Awards: ‘Premium Mid-size SUV category’
  • AutoWeek: ‘Best of the Best 2011 Truck’ 
  • Car and Driver: ‘2011 Editors’ Choice Awards/Mid-size SUVs’ 
  • Car and Driver: ‘Best Performer – Interior Sound Level’ 
  • Car Middle East Magazine: ‘Family Car of the Year’ 
  • Consumers Digest: ‘Best Buy’ 
  • Decisive Media: ‘Urban Wheel award – 2011 Urban Truck of the Year’ 
  • Detroit News: ‘Truck of the Year’ 
  • Four Wheeler magazine: ‘Four Wheeler of the Year’ 
  • Insurance Institute for Highway Safety (IIHS): ‘Top Safety Pick’ 
  • ‘Internet Truck of the Year (anno 2011)’ 
  • Kelley Blue Book: ‘2011 Top 10 Family Cars’ 
  • Motoring 2011: ‘2011 SUV/SUV Over $40,000 award’ 
  • Motorweek: ‘Drivers’ Choice Award’ 
  • msn.Autos: ‘Safest Cars in America/Safest Sport Utility Vehicle’ 
  • New England Motor Press Association: ‘Official Winter Vehicle of New England’ 
  • Northwest Automotive Press Association: ‘Best SUV’ 
  • Northwest Automotive Press Association: ‘Best Off-road SUV’ 
  • Playboy: ‘Best SUV’ 
  • Popular Mechanics: ‘Automotive Excellence award – Off-road Ability’ 
  • Ruedas ESPN: ‘Best SUV’
  • Rocky Mountain Automotive Press Association: ‘Best SUV’ 
  • Society of Plastics Engineers: ‘Environmental Innovation award’ 
  • Texas Auto Writers Association: ‘SUV of Texas’ 
  • Texas Auto Writers Association: ‘Full-size SUV of Texas’ 
  • Ward’s: ‘10 Best Interiors’ 
  • Utah Rides: ‘2011 Truck/SUV of the Year’

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.