Jaguar entra nel mondo dei sistemi elettrici con la Concept Car I-Pace

Il primo veicolo elettrico Jaguar presentato attraverso una realtà virtuale unica al mondo

Jaguar stravolge le regole creando una concept con un look da supercar, con prestazioni da auto sportiva e con la spaziosità di un SUV, il tutto in un unico veicolo elettrico

Una velocista a lunga distanza che accelera da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, con un’autonomia di oltre 500 km (nel ciclo NEDC) e una ricarica rapida delle batterie da 90 kWh

Le prestazioni, derivate da una trazione integrale focalizzata sul guidatore, sono assicurate da due motori elettrici che generano 700 Nm di coppia e 400 CV di potenza

Jaguar conferma che la I-PACE di serie sarà in strada nel 2018, con delle scattanti e reattive dinamiche di guida mai viste finora su un veicolo elettrico

Grazie alla partnership tecnologia con due leader di livello mondiale come HTC VIVE™ e Dell Precision, il primo reveal live al mondo che utilizza la Virtual Reality trasporta il pubblico in un esclusivo universo virtuale alla scoperta della I-PACE Concept

Fan, ospiti e clienti Jaguar, tra cui James Corden, Michelle Rodriguez, Miranda Kerr e David Gandy, si sono uniti ai creatori della vettura in questo esclusivo mondo virtuale

Per essere uno dei primi proprietari della I-PACE visitare il sito jaguar.com e cliccare sul pulsante “Ne voglio una”

Fonte: Land Rover Jaguar Italia

 

Novembre 2016 – La I-PACE Concept rappresenta l’inizio di una nuova era per il marchio Jaguar. Questo veicolo è una preview della I-PACE di serie, che sarà presentata il prossimo anno e scenderà in strada nel 2018. I clienti possono già registrarsi sul sito jaguar.com e cliccare sul pulsante “Ne voglio una” per essere tra i primi a possederne una.

I designer e gli ingegneri Jaguar, hanno stravolto tutte le regole per creare una specifica architettura per veicoli elettrici, abbinata ad un audace design. Il risultato è un’auto sportiva senza compromessi, intelligente, con cinque posti e con le prestazioni di un SUV.

Ian Callum, Director of Design, ha dichiarato:

La I-PACE Concept rappresenta la prossima generazione nella progettazione dei veicoli elettrici. Il suo è un design cab-forward rivolto al futuro, con linee spettacolari e bellissimi interni. È il prodotto dell’autentico DNA Jaguar, abbinato alla tecnologia dei sistemi elettrici e ad una contemporanea maestria artigianale.

La realtà virtuale presentata oggi ha anche esteso i confini della nostra tecnologia e catturato l’essenza hi-tech della concept car. Ne abbiamo solo una ed è a Los Angeles per essere presentata. Per la prima volta, la realtà virtuale ci ha dato la possibilità di condividerla con il tutto il mondo, nel modo più coinvolgente possibile”.

Questo esclusivo reveal attraverso una “virtual reality social” è unico nel suo genere ed è il più grande evento live in realtà virtuale mai realizzato fino ad oggi in tutto il mondo. Nel corso della giornata, più di 300 ospiti sono stati trasportati in un realistico spazio virtuale appositamente creato, nel quale sono stati proiettati anche due dei creatori della vettura: Ian Callum e Ian Hoban.

Dagli hub virtuali di Los Angeles e Londra, gruppi di 66 ospiti, tra cui star di livello assoluto come Michelle Rodriguez, Miranda Kerr e James Corden, hanno utilizzato cuffie HTC Vive Business Edition, collegate a workstation Dell Precision, per calarsi all’interno della concept car e interagire dal vivo con gli altri partecipanti. Gli ospiti, “seduti” sui sedili virtuali della concept car, hanno goduto di una visione a 360° di Venice Beach e della I-PACE Concept che, pezzo dopo pezzo, prendeva vita intorno a loro correva loro incontro attraverso un deserto virtuale.

Il Dr Wolfgang Ziebart di Jaguar Land Rover, ha dichiarato:

Questo è un veicolo elettrico senza compromessi progettato da zero: abbiamo sviluppato una nuova architettura e scelto solo le migliori tecnologie disponibili. La I-PACE Concept sfrutta pienamente le potenzialità che i veicoli elettrici sono in grado di offrire in termini di utilizzo dello spazio, piacere di guida e prestazioni”.

Gli innovativi motori elettrici e il pacco batteria agli ioni di litio da 90 kWh sono stati progettati da Jaguar Land Rover per offrire le migliori prestazioni e la più elevata autonomia possibile, nella maggior parte dei tragitti quotidiani.  Ovunque vi troviate nel mondo, potete semplicemente collegare la vostra auto ad una comune presa elettrica durante la notte e disporre di un’autonomia giornaliera sufficiente per un tragitto medio di circa 50 km.

Per la ricarica rapida, utilizzando una classica rete pubblica da 50 KW a corrente continua, sono necessarie poco più di 2 ore. Tempo sufficiente per offrire un’autonomia di oltre 350 km (misurato nel ciclo di test statunitense EPA), o superiore ai 500 km (secondo le stime del nuovo ciclo di guida europeo NEDC).

La I-PACE Concept trasforma l’esperienza della guida di un veicolo elettrico, offrendo prestazioni focalizzate sul guidatore e la rinomata reattività delle vetture Jaguar. Per offrire tutto ciò, la I-PACE dispone di motori elettrici su entrambi gli assali. La loro potenza combinata è di 400 CV e 700 Nm di coppia, lo stesso valore di coppia della F-TYPE SVR.

Per entrare nel vivo di questa innovativa tecnologia, Ian Hoban, Vehicle Line Director, ha descritto lo schema propulsivo agli ospiti che hanno potuto utilizzare la realtà virtuale. Hoban ha dichiarato:

I motori elettrici forniscono una risposta immediata, senza ritardi, cambi di marcia ed interruzioni. La coppia maggiore che offrono rispetto ai motori a combustione interna trasforma nettamente l’esperienza di guida. Con 700 Nm di coppia e i vantaggi della trazione integrale, la I-PACE Concept accelera da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi”.

L’esperienza della realtà virtuale ha anche dato la possibilità ai partecipanti di sedersi nella parte anteriore e posteriore della Jaguar I-PACE Concept, esplorando i bellissimi interni e scoprendo dettagli e caratteristiche nascoste.

Ian Callum ha commentato:

L’interno della I-PACE Concept, rifinito con materiali pregiati di alta qualità, è il frutto di una costante attenzione ai dettagli. All’interno ne scoprirete alcuni bellissimi che vi sorprenderanno. Dall’esteso tetto panoramico in vetro ai sedili sportivi, splendidamente rifiniti, ogni elemento porta il marchio della maestria artigianale britannica.

“Ma c’è anche una maestria artigianale digitale, con due touch screen che forniscono informazioni quando e dove serve, limitando la distrazione e migliorando l’esperienza di guida”

Alexander Horton, famoso VR Director, ha ideato il mood creativo. I partecipanti hanno sperimentato la costruzione della vettura intorno a loro, l’hanno vista accelerare verso di sé e apparire come se cadesse sulla Terra da un altro pianeta, mettendo in evidenza la natura rivolta al futuro di questa rivoluzionaria Jaguar.

La nuova ed esaltante piattaforma VR ha esteso i confini come mai prima d’ora, con l’aggiunta dell’interazione social e di una trasmissione live, con tanto di presentatori, in un unico mondo virtuale.

I gruppi, sia a Los Angeles che a Londra, sono stati in grado di comunicare e interagire tra loro, il tutto mentre ascoltavano Ian Callum e Ian Hoban che hanno spiegato in tempo reale, attraverso un’esclusiva grafica 3D, sia il processo di progettazione che la tecnologia alla base di questa lungimirante concept car.

I contenuti VR del reveal saranno ora disponibili su Viveport attraverso un’app Jaguar dedicata, per consentire ai consumatori di sperimentare a casa propria la I-PACE Concept.

Jaguar ha unito le sue forze a quelle di HTC, leader nella Virtual Reality, agli esperti informatici della Dell e a quelle delle agenzie creative ReWind e Imagination per creare la più grande esperienza di realtà virtuale al mondo.

Dan O’ Brien, Vice President Virtual Reality di HTC ha detto:

Jaguar Land Rover è un’azienda rinomata per il suo spirito innovativo e, con Vive Business Edition, siamo entusiasti di essere al loro fianco nel portare il loro ultimo lancio in un coinvolgente paesaggio virtuale e nelle case degli utenti VIVE. Utilizzando in modo simultaneo dei filmati e la tecnologia della realtà virtuale Vive in un’intera stanza, l’esperienza della I-PACE Concept offre un incredibile livello di immedesimazione e mette in mostra una rivisitazione entusiasmante del tradizionale lancio delle auto.”

Le workstation Dell Precision hanno alimentato la progettazione e lo sviluppo della Jaguar I-PACE Concept, oltre all’esperienza del reveal attraverso la realtà virtuale. Le Dell Precision Tower Workstation sono specificatamente configurate in modo da avere maggiori prestazioni in termini di grafica e memoria, per la creazione dei contenuti della realtà virtuale e per una visualizzazione commerciale avanzata, rendendo possibile questo tipo di applicazione in nuove aree di business, tra cui il settore automobilistico.

Rahul Tikoo, Vice President e General Manager di Dell Precision, ha detto:

Dell è da tempo coinvolta nella realtà virtuale. Stiamo evolvendo il nostro modello di business per introdurre soluzioni ottimizzate, rivolte al futuro della realtà virtuale. Dal nostro XPS VR-ready ai dispositivi Alienware, stiamo lavorando per una migliore esperienza di realtà virtuale e per soluzioni pronte all’uso, create da Dell Precision per i professionisti del campo.  La Jaguar I-PACE Concept, progettata e presentata con la realtà virtuale, rafforza l’incredibile innovazione che è possibile avere attraverso le tecnologie VR per trasformare in modo sostanziale il settore”.

Ross Wheeler, Head of Automotive di Imagination, ha detto:

Per la prima volta nella storia, un marchio automobilistico ha utilizzato una coinvolgente realtà virtuale per presentare la sua ultima vettura. Questo lancio porta l’individuo ben oltre qualsiasi esperienza automobilistica che abbia mai provato prima d’ora, permettendo alle persone di tutto il mondo di collegarsi in tempo reale, di essere completamente immerse all’interno del veicolo e di condividere insieme l’esperienza della prima Jaguar elettrica in assoluto. Adottando una tecnologia all’avanguardia, Jaguar ha creato un’esperienza ricca e gratificante per i suoi clienti e ha senza dubbio ridefinito il futuro di come i marchi automobilistici presenteranno i loro nuovi veicoli ai clienti “.

La Concept farà la sua prima apparizione pubblica al Los Angeles Auto Show 2016, mercoledì 16 novembre.

Sono inoltre disponibili ulteriori risorse, tra cui la “realtà mista”, che mostra un mix di mondi virtuali e reali.

Note:

HTC VIVE ™

VIVE è la prima piattaforma VR sviluppata da HTC e Valve, per una totale immersione nei mondi virtuali. Progettata da zero per una realtà virtuale della grandezza di un’intera stanza e per interazioni realistiche, VIVE offre una realtà virtuale con una tecnologia dinamica e con i migliori contenuti. VIVE ha vinto 65 premi e ricevuto notevoli consensi della critica fin dal suo lancio nel 2015.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.