ItalDesign Giugiaro VW Go! a Villa d’Este

Il prototipo elettrico presentato a Ginevra lo scorso marzo debutta su strada durante la kermesse di Cernobbio

Fonte: ItalDesign Giugiaro

Moncalieri (TO), Italia. 12 maggio 2011. Italdesign Giugiaro VW Go!, presentata a marzo durante l’ultimo salone internazionale di Ginevra, prenderà parte al concorso d’eleganza che si terrà a Villa d’Este (CO) dal 20 al 22 maggio.
Per Go!, primo prototipo realizzato da Italdesign Giugiaro dopo l’acquisizione da parte di Volkswagen Group, si tratta del debutto su strada.

Go! è un MPV che prosegue quel discorso per la migliore ergonomia ed abitabilità mantenendo dimensioni esterne contenute che ha segnato gran parte della carriera di Giugiaro. Si tratta di un veicolo che non supera i 4 metri di lunghezza, ecologico, in grado di garantire il massimo in termini di ergonomia e lusso e con un ampio volume di carico.

«Con questo esercizio – ha dichiarato Giorgetto Giugiaro – ho voluto proseguire il progetto, cominciato con il New York Taxi nel 1976, proseguito con la Megagamma nel 1978, la Structura nel 1998 e maturato con la Emas del 2010 – di un’auto in grado di offrire il massimo sfruttamento degli spazi interni. La Go! ha una lunghezza inferiore ai 4 metri, ma offre un’abitabilità superiore a quella di un SUV di grandi dimensioni e con un bagagliaio da 400 a 525 litri, l’ideale per la città»

Go!, basata su una proposta di piattaforma sviluppata da Volkswagen, che mostra il futuro potenziale del sistema modulare trasversale (MQB, Modularer Quer-Baukasten), è equipaggiata con il sistema elettrico blue-e-motion, progettato e sviluppato interamente da Volkswagen.

Ideale per il traffico cittadino, il sistema blue-e-motion consente alla Go! di percorrere circa 240 km in ciclo misto senza emettere un solo grammo di CO2.

ItalDesign Giugiaro

Italdesign Giugiaro ha radici che risalgono al febbraio 1968 e allo studio di progettazione avviato da Giorgetto Giugiaro con una formula innovativa per l’industria automobilistica: un’azienda concepita come società di servizi capace di fornire creatività, ingegneria, costruzione di prototipi di pre-serie, assistenza all’avvio di produzione e tutti i supporti necessari all’industrializzazione di un nuovo prodotto. Dal 2010 Italdesign Giugiaro è parte di Volkswagen Group.

Giorgetto Giugiaro guida l’azienda in qualità di presidente insieme al figlio Fabrizio, vicepresidente e Direttore del Centro Stile. Dal 1968 sono stati creati circa 200 modelli di vetture, di cui 50 milioni di unità prodotte in serie dalle più importanti Case automobilistiche a livello mondiale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.