Inizia oggi giovedi 10 maggio Midro 2012

Midro 2012. Nautica sostenibile

Per quattro giorni eventi, esposizioni, B2B meeting, imbarcazioni da vedere e da provare nelle acque dell’Idroscalo di Milano

Provincia di Milano e Regione Lombardia danno il via alla rassegna sulla nautica con una giornata dedicata all’internazionalizzazione delle imprese del settore

Inaugurazione ore 12.15
Intervengono il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà,
Giovanni De Nicola Assessore Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano,
Andrea Gibelli Vice Presidente e Assessore all’Industria e Artigianato della Regione Lombardia,
Carlo Lio Amministratore Delegato, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo

Electric Motor News partecipa con le barche Davide e Lilia

Milano, Italia. 9 maggio 2012. Nonostante le difficoltà del momento di crisi, Milano scommette ancora una volta sulla nautica.

Dopo l’edizione sperimentale del 2011, che ha potuto contare su 20.000 visitatori e permesso ad oltre 3.000 persone di provare l’emozione della navigazione, torna nelle acque meneghine la rassegna nautica MIDRO 2012. All’Idroscalo seminari tecnici, stand, esposizioni, barche in prova gratuitamente – e senza prenotazione – soddisferanno le più vari curiosità di appassionati e businessmen internazionali. 

«Dopo l’enorme successo dello scorso anno, Midro si rivelerà, ancora una volta, capace di attirare l’attenzione degli appassionati di nautica ecosostenibile – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà.

Nella splendida cornice dell’Idroscalo, vivremo una manifestazione orientata al rispetto della natura, in grado di conciliare sistemi alternativi di produzione delle energia e imbarcazioni a basso impatto ambientale. Il Mare dei milanesi’ continuerà, così, ad ospitare eventi significativi e innovativi,  che richiameranno, come di consueto, le famiglie della Grande Milano in un’area ormai impostasi come luogo del benessere e del relax».

La prima vera edizione ufficiale di MIDRO è promossa dalla Provincia di Milano, in particolare dall’Assessorato Infrastrutture, Viabilità e Trasporti – e da Idroscalo, patrocinata da Regione Lombardia e Città di Segrate; in collaborazione con la Filiera della Nautica Lombarda, Navigar m’è Dolce – Ucina, Legambiente; con la partecipazione del progetto di internazionalizzazione N.Ex.T; la media partnership di  ViviMilano. L’organizzazione è in carico a Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

MIDRO 2012 si terrà il 10, 11, 12, 13 maggio all’Idroscalo di Milano e concilierà l’attenzione particolare alla sostenibilità con la presentazione delle realtà imprenditoriali nautiche più interessanti del territorio lombardo. I primi due giorni saranno business and technical oriented mentre gli ultimi due saranno più dedicati ai semplici visitatori e alle famiglie.

Internazionalizzazione e sostenibilità sono gli asset su cui il mercato della nautica può contare per rilanciare e valorizzare i suoi prodotti, frutto di investimenti elevati e in molti casi di visioni ecocompatibili estremamente innovative. A questi temi saranno dedicati degli appositi seminari (prenotazione è gradita):  

– Internazionalizzazione delle imprese: il valore aggiunto della comunicazione e del marketing interculturale.  Focus sulle specificità della Nautica Giovedì 10 maggio, ore 9.00  

– Propulsioni alternative per la nautica da diporto Venerdì 11 maggio, 9.15

– Strategie e soluzioni per l’estensione del ciclo di vita delle imbarcazioni da diporto Venerdì 11 maggio, 14.00

“Midro è  la vetrina della nautica sostenibile dove la vera protagonista sarà la ricerca tecnologica, che negli ultimi anni ha raggiunto importanti traguardi nella produzione di veicoli a trazione compatibile con l’ambiente”  ha affermato l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola. –

L’inquinamento non è soltanto causato da auto, moto e veicoli su strada ma anche dalle barche. Se la nostra priorità è quella di limitare l’emissione di CO2 sulla terra, la stessa attenzione dobbiamo riservarla in acqua.

L’Idroscalo è ancora una volta il ‘mare dei milanesi’, uno spazio verde dotato di numerosi servizi dove i cittadini possono trascorrere il tempo libero nella bella stagione. Midro, infine, sarà un ottimo veicolo per sensibilizzare i cittadini a pratiche di vita sostenibili ed un’occasione per tutte le aziende lombarde che operano nel settore per promuovere i propri prodotti.

Le giornate del fine settimane saranno dedicate alle esibizioni e alle prove delle imbarcazioni. Famiglie e semplici visitatori potranno gratuitamente conoscere l’ebbrezza della navigazione, senza costi e senza prenotazioni.  Una quarantina le  barche disponibili presentate vai vari cantieri lombardi:

Cantieri Capelli: Tempest 700, Tempest 850 WA, cap 19;

ITALBOATS: Predator 500 CC, Stingher 606 XS, Stingher 29’ Zephir;

LEPANTO YACHTING: Bayliner -175 GT BR, Cobalt 200;

LOMAC NAUTICA: Lomac 560 IN, Lomac 600 IN;

NUOVA JOLLY MARINE: Freedom 530, Winner 585, Prince 23;

BRUNSWICK MARINE IN ITALIA: Nuova Jolly Marine -Black Fin Elegance 21, Basser TM 15 (Oma Off. Mec. Art. Na di Mattioli Giancarlo), Nitro Z7 (Tracker Marine llc);

SELVA: Open elegance line 5.7 Elegance, Evolution Line D600 DS;

ZAR FORMENTI: Zar 47, Zar 53, Zar 65 Suite; Need Yacht, Fly Boat Casiraghi; Clipper Charter

Ente Parchi Laghi di Avigliana: Barca Gianni;

IL CENTRO DEL SOLE –CIRCOLO DI LEGAMBIENTE: Barca Camilla;

REGISTRO BARCHE SOLARI: Catamarano fotovoltaico Electro Solar;

GARDASOLAR: barca solare;

ACCA2O.ECOMOTION MARINE: barca solare;

ELECTRIC MOTOR NEWS: barca solare Davide e Lilia; barche a vela.

Per chi è in cerca di curiosità saranno in esposizione anche barche da corsa ed anfibi storici, una breve esibizione permetterà domenica pomeriggio anche di vedere all’opera:  Amphicar  , GPA, Zanisi

La sezione stand permetterà di conoscere meglio:

Filiera della Nautica Lombarda, Lecco Innovation Hub – Politecnico di Milano, Garda Solar, Acca2o, Aecomarine, Face Marine, Electric Motor News, SGV, Voleno Vetri, Rocco Mauro, Mad Motor, FIM, Idroscalo Club, Orza Minore, Parco Naturale Laghi di Avigliana, Comune di Avigliana, Legambiente, Bicincittà, Registro barche solari
MIDRO 2012 avvia un percorso pluriennale di valorizzazione del comparto nautico lombardo che, attraverso il 2013 ed il 2014, condurrà all’appuntamento di Expo 2015 e ad un intero mese di manifestazioni all’Idroscalo e sui laghi lombardi.

Nelle foto: La barca Davide in occasione di Midro dello scorso anno e la barca Lilia durante alcuni momenti delle prove che si sono svolte nel lago d’Endine, in provincia di Bergamo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.