Inizia la pratica nell'ITIS Piana di Lovere

Fonte: Electric Motor News

Lovere (BG). 19 gennaio 2012. L’ITIS Piana di Lovere ha ricevuto il materiale per lo sviluppo della propulsione elettrica della loro barca solare; come previsto nel progetto portato avanti dall’Associazione CALOPICOS dei Comuni di Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino.

Giuseppe Prestini, titolare dell’azienda Zio Presti ha consegnato ufficialmente un motore elettrico con il rispettivo albero ed elica, l’elettronica di controllo, le batterie ed un pannello solare con la presenza del coordinatore del progetto Arch. Davide Fortini, il Prof. di meccanica Nico Rinaldi, il Prof. di elettronica Sebastian Genovese ed il Prof. Giovanni Rigotti che seguono il progetto in prima persona con gli allievi dell’ITIS Piana di Lovere.

Il progetto prevede lo sviluppo di un’imbarcazione elettrosolare da parte degli allievi ed Electric Motor News collabora attivamente nelle diverse fasi.

“I ragazzi hanno preso con entusiasmo questo progetto e svolgono con molto interesse le diverse fasi dei lavori – ha detto il Direttore di Electric Motor News, Marcelo Padin. Durante la consegna, sono stati esposti molto dettagliatamente le diverse fasi dei lavori svolti finora e sono state fatte delle domande interessanti che dimostrano come veramente i ragazzi si impegnano e ci credono in questo progetto. Personalmente penso sia un’ottima cosa sia dal punto di vista della formazione che dal punto di vista dello sviluppo dei natanti non inquinanti, senza dimenticare che con questa iniziativa, l’Istituto Tecnico Ivan Piana di Lovere traccia una strada molto importante per lo sviluppo pratico di progetti legati alla nautica ecologica “.

Nei primi mesi del 2012 sono previsti gli incontri con i responsabili dell’azienda Garda Solar con sede a Rovereto ed in questo modo gli studenti avranno la possibilità di vedere direttamente come viene prodotta una barca solare.

Nelle foto potete vedere i diversi momenti della giornata di consegna del materiale nell’Istituto Tecnico di Lovere.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.