Importante progetto a Yvelines

Presenti al Salone di Ginevra 4 veicoli innovativi da Yvelines
Il Consiglio Generale di Yvelines si afferma come territorio dove si afferma la mobilità ecologica

Dispositivi sperimentali, veicoli innovativi, test automatizzati
Il Consiglio Generale di Yvelines incoraggia le iniziative per il rinnovo dell’automobile.
Obiettivo: fare del Dipartimento un punto di riferimento internazionale per la nuova mobilità.

Fonte: Consiglio Generale di Yvelines

Ginevra, Svizzera. 5 marzo, 2013. Dal 2009, il Consiglio Generale di Yvelines è pienamente impegnato nella
politica di sostegno alle innovazioni industriali ed automotive. Da allora sono stati investiti 220 milioni di euro, per i siti di innovazione, formazione e sviluppo esistenti, che sono stati assegnati nel quadro di un piano globale per sostenere il settore automobile. Quest’ultimo rappresenta circa 45 000 posti di lavoro nel reparto.

Intende diventare il prossimo motore della rivoluzione urbana, quella di un trasporto pulito, fluido, intelligente, economico e amico dell’ambiente, il Consiglio Generale partecipa per la terza volta consecutiva al Salon International de l’Automobile Ginevra (7-17 marzo 2013), ed espone quattro veicoli innovativi.

I vincitori del bando per i progetti “Veicoli intelligenti – La città del futuro”, lanciato nel 2011 dal Dipartimento e sviluppato dai centri di ricerca e progetto imprese selezionati per innovare la mobilità urbana sostenibile (car-sharing, trasporto, parcheggio automatizzato ed elevati servizi, la comunicazione intelligente tra l’utente e il veicolo …) situata nel dipartimento di Yvelines.

Quattro veicoli sono stati presentati a Ginevra

– Link & Go: il veicolo elettrico dual-mode di nuova generazione (AKKA Technologies Consorzio – DBT – Constrolsys – INRIA)
– MIL: ottimizzazione del car-sharing in convoglio modulare (Consorzio Muse – Induct – IFSTTAR)
– Taxicol: la capacità del veicolo ibrido (Consorzio Industrie AAA – Exid – Style & Design)
– Transy’ves: ritiro e riconsegna auto, smart

ADM Concept

Per Alain Schmitz, presidente del Consiglio Generale, “La nostra presenza a Ginevra è un segno del nostro impegno e la nostra ambizione. Si evidenzia il potenziale delle nostre imprese e la nostra ricerca. Infatti il nostro territorio è la culla dell’automobile del futuro.

Yvelines supporta e sostenere i progetti che mirano a reinventare la mobilità.

Il nostro territorio è pronto a diventare il centro di attrazione di talenti che vogliono immaginare, progettare e realizzare grandi progetti per il futuro urbano. ‘

Il Consiglio Generale Yvelines intende inoltre ricordare, al Salone di Ginevra, l’importanza dei progetti di mobilità radicata nel territorio, segnalando:

• VeDeCoM

Il risultato di un unico partenariato pubblico-privato è VeDeCoM che ora entra nella fase operativa. L’obiettivo di questo è quello di creare un luogo unico in Francia che consenta a tutti gli attori del settore automobilistico e dei suoi partner, di lavorare per implementare nuovi sistemi ed i veicoli della nuova mobilità.

Intorno a tre programmi di ricerca (veicoli elettrici, tipo di guida e connettività, mobilità ed energia in comune), le innovazioni di VeDeCoM sono atte a migliorare l’efficienza energetica del trasporto individuale, favorendo la riduzione delle emissioni nelle aree urbane e suburbane.

Il Consiglio Generale di Yvelines, uno dei membri fondatori dell’Istituto, investirà 20 milioni di Euro nei prossimi 10 anni per l’installazione di infrastrutture sul sito di Versailles-Satory. Per organizzare questa casa nelle migliori condizioni, il Consiglio Generale ha predisposto la creazione dell’Istituto a Versailles nel marzo 2013.

Insieme a 50 partner ora si lavora per un investimento complessivo di circa 300 milioni di Euro (di cui  32M di Euro in servizi condivisi) VeDeCoM mira a creare da 40 000 a 50 000 posti di lavoro in 10 anni insieme a quasi a 300 ricercatori sul sito di Versailles-Satory dei prossimi 3 anni.

• SAVE – Veicoli elettrici Seine Aval

Distribuito tra marzo 2011 e dicembre 2012, con un bilancio complessivo di 23M di Euro (Finanziato dal Consiglio Generale Yvelines e ADEME), il progetto SAVE è il più grande esperimento di veicoli elettrici oggi in Francia (150 punti di ricarica dei veicoli e 70 veicoli elettrici utilizzati da 40 aziende locali, autorità e Istituti universitarii, un territorio che coinvolge 14 mila aziende, 51 comuni e 380.000 abitanti).

I primi risultati delle operazioni riportano circa 400 000 chilometri (40,9 km al giorno in media utente con il 15% degli utenti che viaggiano più di 80 km al giorno in veicolo elettrico) e 5.289 ricariche registrate, corrispondenti a 58,6 MWh.

In totale, l’esperimento sarà in grado di salvare il rigetto immediato nell’atmosfera di 47,8 tonnellate di CO2 (sulla base di 130 g per km).

Salone Internazionale di Ginevra 2013: quattro progetti presentati dal Dipartimento

Sviluppato da centri ricerca e imprese di Yvelines, i progetti innovatori selezionati per una mobilità urbana sostenibile (car-sharing, trasporto, alto livello e servizio di parcheggio automatizzato, comunicazione intelligente tra l’utente e il veicolo) si integrano con le infrastrutture esistenti, questi concetti possono essere sviluppati e realizzati ad un costo ragionevole.

Jean-Marie Duthilleul, co-presidente del bando 2011 per i progetti, architetto-ingegnere e Gran consulente di Parigi, si appella ai progetti presentati dal Consiglio generale di Yvelines sul tema della nuova mobilità nuovi in grado di “prendere le cose in mano per portare avanti questo slancio. Si tratta dell’uso intelligente del denaro dei contribuenti.

Essa ha la possibilità di essere in grado di ricostruire la città in modo diverso intorno a tutte le modalità nuove che si presentano. Abbiamo visto la risurrezione di tram pochi anni fa, oggi è l’auto che cambia completamente: nella sua propulsione, ma anche nel suo rapporto con l’ambiente e anche nel senso che presto si guiderà da sola. Al giorno d’oggi, il cittadino moderno potrà diventare un pedone multimodale che a sua volta secondo i suoi bisogni e desideri, potrà usare l’autobus, la metropolitana, la bicicletta, il tram e l’auto. Nella città ci sarà una pluralità di microazioni e reazioni, fatto che la rende particolarmente evoluta e con un sistema in cui le persone utilizzano i mezzi e le nuove tecnologie.

I quattro progetti vincitori presentati sono:

1 – Link & Go: il veicolo elettrico dual-mode di nuova generazione

Consortium AKKA Technologies – DBT – Controlsys – INRIA

Autonoma, elettrica e interattiva, AKKA Technologies ha una nuova offerta di mobilità elettrica. Vero concentrato di innovazioni, Link & Go è il primo veicolo elettrico “dual-mode”. Con un’autonomia di 200 km, questa concept car ha un doppio obiettivo, quello della mobilità sociale e della sostenibilità.

Offre un modo innovativo di ricarica automatica che operare con un braccio robotico integrato ad esso.

Link & Go è un veicolo intelligente che comunicherà con gli utenti, i loro dispositivi personali e delle infrastrutture tramite comandi touch screen e gestuali vocali.

Specifiche

• veicolo urbano elettrico a due modalità
• Posizione del veicolo SLAM (localizzazione e mappatura simultanea) GPS e standard
• Automazione delle funzioni di guida automatica
• Utilizza le braccia direzionali che offrono una migliore mobilità e manovrabilità
• Dispositivi d’integrazione in reti sociali di modalità di trasporto
• Terminale automatica e sicuro per la ricarica

2 – MIL: ottimizzazione del car-sharing in convoglio modulare

Consorzio Muse – Induct – IFSTTAR

Si sviluppa su un territorio definito, gli hub permettono di ottimizzare un CarSharing regolando automaticamente il numero di veicoli su richiesta. Questi veicoli possono viaggiare in convoglio e vengono quindi collegati da un braccio robotico. Questo dispositivo è completato da una soluzione software per i veicoli della flotta di parcheggio collegati automaticamente allo hub centrale per una migliore ottimizzazione dello spazio disponibili.

Specifiche

• propulsione elettrica
• Veicoli a quattro ruote sterzanti per una facile manovrabilità in città
• Sistema di ricarica a induzione (wireless)
• Gestione della stabilità di un convoglio (> 30 km / h)
• Sensori laser e percorso ottico del veicolo e sistema di rilevamento ostacoli
• Algoritmi robotici avanzati applicati al settore automobilistico
• Telematica per comunicazione in real-time
• Monitoraggio per i veicoli con prese e consegne a distanza
• HMI (Human Machine Interface) che consente la comunicazione permanente a tutti tra l’operatore del veicolo e l’utente

3 – Taxicol: il bimodale ibrido adattabile e comunicativo

Consorzio Industrie AAA – Exid – Style & Design

Taxicol è un veicolo ibrido con il funzionamento automatico grazie ad un sistema automatico esclusivo, ma che anche consente di essere guidato in modo manuale e di collegare a modo di treno fino a 5 moduli separati.

I sistemi di comunicazione permettono il contatto con l’utente, eseguire un programma di manutenzione e l’integrazione delle problematiche dei disabili.

Specifiche

Dimensioni
• Larghezza: 2,00 m
• Altezza: 2,38 m
• Lunghezza: 5,5 m
• Raggio di sterzata: 6 m
• Peso a vuoto: 2.3 T
Motore
• Potenza: 90 kW
• Batterie: LiFePo4
Prestazioni
• Autonomia: 210 km
• Velocità massima: 110 kmh
• Carico massimo: 1.4T

4 – Transy’ves: ritiro e riconsegna auto, smart

ADM Concept

Transy’ves è un sistema di guida automatizzata del veicolo che può essere impostato posizionandolo su qualsiasi tipo di parcheggio, senza modifiche importanti della strada. Il progetto presentato a Ginevra è attualmente in fase di studio “in situ” nella stazione di San Quentin-en-Yvelines. Su questo sito, Transy’ves dovrebbe salvare il 30-35% dei posti auto. Il prototipo sviluppato da ADM Concept è dotato anche di un dispositivo eco-guida, consentendo agli utenti di ottimizzare la gestione naturale del proprio percorso

Specifiche

Il principio di Transy’ves consente al conducente di abbandonare il suo veicolo in una zona prevista a tale scopo, potendo spostarsi automaticamente ad un posto auto, comunicare con altri veicoli (V2V) e infrastrutture (V2I).

Questa operazione viene eseguita in modo sicuro, tenendo conto del sistema anti intrusione di un essere umano, animale o qualsiasi ostacolo.
• Un sistema di sterzo elettromeccanico è presente nel veicolo in modo da evitare gli ostacoli
• Per motivi di sicurezza, il veicolo è dotato di telecamera frontale e posteriore
• I veicoli leggeri utilizzano i loro gruppi ottici come rete di comunicazione tra di essi
• La mappattura dei posti auto viene scaricata automaticamente in modalità wireless all’entrata nella zona finale del viaggio o nel parcheggio

Alain Schmitz. Presidente del Consiglio Generale: “Vogliamo rendere Yvelines la culla dell’automobile di domani “

L’auto è in crisi. Tuttavia, Yvelines ospiterà oltre 150 aziende specializzate nel settore, che rappresentano circa 45.000 posti di lavoro. Come vede il Consiglio Generale questo periodo difficile?

A Yvelines molti sono interessati, direttamente o indirettamente, all’industria dell’automobile. Fa parte del nostro patrimonio. Apprezzo pienamente la preoccupazione dei cittadini di fronte alla crisi economica. Per l’industria automobilistica, credo non sia solo una crisi ma una mutazione. In questa situazione, la sfida è quella di innovare.
Ora siamo in un periodo critico della storia automobilistica.

L’elettronica vince sulla meccanica, l’elettrica sul petrolio, la serie limitata sulla produzione di massa, la soluzione di mobilità globale sui singoli studi di movimento.

L’auto ha lasciato la fabbrica gradualmente ed ha penetrato in aree complesse che devono lavorare insieme nelle figure dei ricercatori, ingegneri, progettisti, pianificatori, e persino filosofi …

In questa prospettiva, la possibilità di Yvelines è duplice: le aziende del Dipartimento hanno un know-how unico nella costruzione e innovazione nel settore dell’automobile e il dipartimento Yvelines ha un elevato potenziale per diventare un polo d’attrazione per tutti coloro che desiderano immaginare, progettare e realizzare grandi progetti per il futuro urbano privilegiando l’ambiente. In qualità di Presidente del Consiglio Generale, mi impegno con convinzione. È per questo che ho intenzione di sostenere questo settore storico del Dipartimento.

Quali sono le iniziative prese dal Consiglio Generale di Yvelines per accompagnare questo cambiamento?

Essi sono diversi, ma tutti organizzati attorno ad un essenziale strategico: la culla del futuro automobilistico del nostro Paese.

In questo contesto, il Consiglio di Yvelines aiuta le aziende ad affrontare le condizioni correnti e incoraggia progetti di R & S, incoraggiando le imprese innovative a Yvelines. Il suo obiettivo è la creazione di centri di ricerca, l’immagine dell’Istituto VeDeCoM, che rafforza il nostro territorio politico.

E ‘in questo spirito che partecipano al Salone di Ginevra. E ‘stato tre anni fa che ci siamo presentati ai media e professionisti in tutto il mondo segnalando che le nostre imprese possono progettare e produrre conoscenze innovative.

Questa iniziativa è in linea con la realtà di Yvelines in questo settore: 15.000 persone lavorano nella R & S dell’automobile e il 53% dei brevetti nei servizio automobilistico e dei trasporti.

I progetti qui presentati sono tutti notevoli. Fornendo questa vetrina globale nel Salone di Ginevra, ne favoriamo lo sviluppo della consapevolezza delle aziende che progettano. Noi facciamo un colpo di comunicazione, ma provare e vedere che, man mano andiamo avanti con determinazione e tutti gli interessati la mobilità innovativa sono i benvenuti nel nostro dipartimento.

Quali sono gli obiettivi del Consiglio Generale?

La posta in gioco è alta, in termini di sviluppo economico e, di conseguenza, di creare posti di lavoro. Naturalmente, sappiamo che sarà difficile, ma le nostre energie sono dirette verso il primo obiettivo.

La sfida è anche essenziale per vivere. Noi sosteniamo la nuova mobilità amichevole con l’uomo e il suo ambiente, tra cui le aree urbane. Non si tratta solo di concentrarsi sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli, ma di immaginare nuove soluzioni e benessere promettenti per l’intera popolazione, direi più “urbana”, nel senso originario del termine.

Il nostro lavoro è quindi suoi valori civici. È in questa politica è la più nobile. E partecipa alla costruzione di un mondo diverso che verrà. Credetemi, per tutti i giocatori che rappresento, è tremendamente emozionante.

Dipartimento di Yvelines

Presentazione e cifre

A soli 20 minuti da La Defense ed a 35 minuti dal centro di Parigi, Yvelines può creare le condizioni per il successo nella creazione, sviluppo e crescita delle imprese, godendo di un ambiente di alta qualità.

A Yvelines ci sono 577.195 posti di lavoro ed è il primo a Ile per il numero di R & S privata, con 23 000 persone, tra cui 14.800 ricercatori.

Il Dipartimento è il primo per il lavoro nel settore automobilistico in Francia

A Yvelines si concentrano il 45% dei posti di lavoro nel settore automotive della Île-de-France ed è un terzo dell’occupazione industriale di Yvelines. Ci sono 150 aziende che lavorano nel settore automobile.

Il 53% dei brevetti in Yvelines è mirato al settore automobilistico e dei trasporti.

Il Dipartimento è il primo in Francia in termini di brevetti di motori depositati.

Un centro di competenze diversificate in distretti industriali ed eccellenza high-tech nella ricerca e innovazione, istituti di istruzione di livello superiore, infrastrutture di qualità elevata e orientate all’innovazione per contribuire all’attrattiva di Yvelines.

• Un centro di competenza industriale diversificato e high-tech
Nei settori aerospaziale, automotive, elettronica e attrezzature mediche, Yvelines occupa un importante piano. Queste specializzazioni ereditate dalla storia industriale del dipartimento, sono ora rafforzate dal potenziale elevato a livello scientifico e tecnologico della società yvelinoises.

• Un centro di eccellenza nella ricerca e nell’innovazione
Il Dipartimento è il primo polo di ricerca privato francese con lavori effettivi nel settore R & S privata di circa 23 000 persone più 4400 ricercatori del settore pubblico.

• Un alto livello di insegnamento internazionale Yvelines ha diverse scuole internazionali che garantscono una formazione internazionale oggi conosciuta (Lycée Internazionale di Saint-Germain-en-Laye liceo franco-tedesco Buc, Institut Culturel Scuola franco-giapponese e britannica di Parigi Croissy-sur-Seine).

• Una qualità di vita riconosciuta
Due terzi del territorio è coperto da foreste e terreni agricoli.
Ci sono anche due parchi regionali, 330 km di sponde della Senna, 500 km di fiumi da scoprire e tre centri per il tempo libero. Oltre alla zona di Versailles, dove ci sono più di un centinaio di castelli sparsi in 262 comuni, dando a Yvelines una ricchezza ed un peso culturale inevitabile.

• Molte infrastrutture, qualità e innovazione sono orientate a Yvelines, dalla loro posizione nella regione di Parigi, al centro di reti internazionali di scambio e di comunicazione, e vicino a gli aeroporti di Roissy e Orly.

Dati e sintesi del dipartimento di Yvelines

A ovest di Parigi, Yvelines, l’ottavo Dipartimento della Francia, è il più popolato del Hinterland de l’Île-de-France.

La qualità e la diversità dei paesaggi, la serpeggiante Senna ai margini di Vexin e la vasta foresta di Rambouillet, unisce il ricco patrimonio e un’economia ad alto potenziale tecnologico che rende Yvelines un dipartimento di fama internazionale.

• Superficie: 2284 km ²
• Comuni: 262
• Popolazione: 1.408.765 persone
• Densità: 617 abitanti. / Km ²
• Autostrade: 128 km
• Autostrade: 162 km
• settore: 1514 km

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.