Il sistema di carica della Panamera Hybrid

Un caricabatterie universale consente gli utenti di “fare il pieno” di l’elettricità a casa o in viaggio
I caricabatterie di modelli Porsche plug-in hybrid possono essere utilizzati a livello globale

Fonte: Porsche

Stoccarda. Germania. 2 maggio 2013. Porsche ha adottato una soluzione integrata e universale è unica al mondo che equipaggia la Panamera S E-Hybrid, la prima ibrida plug-in della sua classe, che ha celebrato la sua anteprima mondiale al Salone di Shanghai 2013. Questa soluzione copre tutti gli aspetti della guida elettrica, dalla ricarica attraverso le infrastrutture al funzionamento da smartphone.

Strategia di e-mobilità completa e senza confini per i clienti E-Hybrid

Alcuni parametri del sistema variano da Paese a Paese, come ad esempio il tipo di spina di uscita elettriche e le tensioni e frequenze di rete. Porsche ha sviluppato una soluzione integrata e completa che copre tutti i mercati dellala Panamera S e-Hybrid, una world car destinata a tutti i continenti. Nella sua soluzione di e-mobility, l’azienda ha messo insieme un pacchetto completo da cui i clienti possono scegliere quello che hanno bisogno. A giocare un ruolo chiave è l’appositamente sviluppato Porsche Universal Charger (AC) che è incluso come equipaggiamento standard. Produce il collegamento tra l’interfaccia di ricarica del veicolo e molti diversi tipi di prese elettriche che alimentano la macchina con l’elettricità AC a casa o in viaggio. Insieme con l’attrezzatura di carico, il concetto di e-mobility comprende anche soluzioni personalizzate per l’installazione di infrastrutture di ricarica che possono comodamente compiere le funzioni di ricarica e la convenienza dei veicoli tramite una applicazione smartphone.

E-Mobility: opzioni di ricarica per tutti i principali Paesi del mondo

In un incontro di consulenza, il cliente riceve tutte le informazioni importanti sul funzionamento del nuovo veicolo ibrido. L’obiettivo primario è il sistema di alimentazione da un sistema di ricarica a casa, che viene fornito di serie.

Questo sistema può essere collegato ad una presa elettrica domestica che ha almeno un fusibile di protezione da dieci A o ad una presa elettrica multipolare industriale. Se tale infrastruttura non è disponibile, i centri Porsche consigliano la chiamata ad un elettricista certificato TÜV Rheinland che possa controllare o configurare le connessioni necessarie in qualsiasi parte del mondo.

Anche prima della consegna del veicolo ibrido, l’azienda è in grado di fornire al cliente un impianto di ricarica a parete, che fa parte della dotazione di serie. Ospitato in una scatola sviluppata da Porsche Design c’è l’impianto mobile  Porsche Universal Charger (AC) con il rispettivo cavo, l’unità di controllo di carica e il cavo di collegamento del veicolo. Il cliente può scegliere tra più di 20 diverse varianti di cavo di ricarica che coprono quasi tutti i tipi di spina di connessione standard del mondo. I cavi di ricarica standard includono un cavo per il tipo desiderato di presa elettrica e una per una presa di tipo industriale selezionata. Tutte le altre versioni sono disponibili come opzioni. Ad esempio, una modalità a 3 cavi di ricarica può essere fornita per la ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche. Il cavo di ricarica e il cavo veicolo sono interconnessi da un connettore a spina con l’unità di controllo e il conducente può scambiare questi cavi in modo semplice, rapido e sicuro. Ad esempio, il driver potrebbe richiedere un cavo opzionale lungo in viaggi regolari verso un altro Paese. Porsche offre anche la possibilità di un impianto di ricarica indipendente, già assemblato, che potrebbe servire come stazione di ricarica elettrica per le auto in parcheggi o nei posti auto di una società.

Porsche Car Connect: comoda applicazione che controlla il climatizzatore ausiliario

Nella nuova ibrida plug-in, Porsche offre anche la comodità di controllo a distanza delle funzioni del veicolo tramite una applicazione smartphone con il nome di Porsche Car Connect. I servizi di e-mobilità associati sono previsti per cinque anni free-of-charge. Il guidatore può utilizzare l’applicazione smartphone per accedere alle informazioni chiave e per controllare le funzioni del veicolo.

L’applicazione è organizzata in quattro aree di menu: panoramica dello stato di carica, guida della gestione dell’autonomia, timer di ricarica e telecomando opzionale di controllo del clima ausiliario.

Insieme con la stato di carica della batteria e la durata residua della carica, l’autonomia dell’auto viene indicata per entrambe le modalità di guida del motore, sia in modo completamente elettrico che a combustione. L’autonomia in modo elettrico è intuitivamente visualizzata su una mappa di navigazione. La funzione timer di ricarica consente agli utenti di programmare la ricarica fino a tre diversi orari di partenza. Il sistema controlla il processo di carica sulla base di questi timer, in modo che la batteria si ricarichi nel modo più protettivo ed economicamente ottimale possibile.

L’elettrificazione del sistema di controllo del clima consente un’altra opzione molto comoda nell’ibrida plug-in: climatizzatore ausiliario. Il sistema di controllo del clima può essere attivato tramite il timer di carica, in modo che l’interno raggiunga la temperatura scelta nel momento di partenza specificato. L’interno del veicolo viene riscaldato o raffreddato di conseguenza. In inverno, un riscaldatore ausiliario ad alta tensione è anche usato per generare elettricamente potenza di riscaldamento. Il controllo ausiliario della climatizzatore è possibile quando il cavo di carica è collegato o quando il veicolo è alimentato dalla batteria.

Prima ibrida plug-in della sua categoria: 0,0 litri per un massimo di 36 km

Nel lanciare la seconda generazione della Gran Turismo, Porsche introduce il primo la prima auto ibrida elettrica plug-in al mondo (PHEV) per la classe di lusso: La Panamera S E-Hybrid eroga una potenza di sistema di 416 CV e supera considerevolmente i dati di performance del modello precedente. Inoltre, il consumo di carburante della precedente vettura (NEDC*) di 7,1 l/100 km si è ridotto del 56 per cento a 3,1 l/100 km. Ciò equivale a emissioni di CO2 di 71 g/km. Allo stesso tempo, la prestazione in modo elettrico è stata notevolmente migliorata per quanto riguarda l’accelerazione, l’autonomia e la superiore velocità. L’autonomia in elettrico della Panamera S E-Hybrid è di 36 km nel ciclo di marcia europeo. Tuttavia, dal momento che i test NEDC comprendono le condizioni di marcia senza l’uso dell’aria condizionata e il riscaldamento, l’autonomia effettiva in servizio reale potrebbe variare da questo valore standardizzato.

Un’autonomia elettrica realistica nella guida di tutti i giorni sarebbe tra i 18 ed i 36 km, ma potrebbero essere percorse distanze ancora più lunghe in condizioni particolarmente favorevoli. In modalità completamente elettrica, la sportiva Gran Turismo plug-in con il nuovo sistema di azionamento può essere guidata fino ad una velocità di 135 km/h. La sua velocità massima è di 270 km/h.

* Standard NEDC per il nuovo ciclo di guida europeo

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.