Il Klimamobility e-tour a Rovigo

Il Klimamobility e-tour a Rovigo

Diario di bordo della terza giornata del Klimamobility e-tour alla scoperta dei Comuni più virtuosi del Nord-Est Italia. 5 – 11 settembre 2011

Fonte: Klimamobility

Rovigo 7 settembre 2011. E’ partito lunedì mattina il viaggio a emissioni zero promosso da Fiera Bolzano per valorizzare l’impegno sul fronte della politica energetica alternativa di undici Comuni Virtuosi del Nord Est Italia.

Mercoledì 7 Settembre il Klimamobility e-tour ha fatto tappa a Rovigo tra i Comuni Buone Pratiche di Legambiente. Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, incontra Bruno Piva, Sindaco di Rovigo, e Andrea Bimbatti, Assessore all’Ambiente ed Ecologia.
Maurizio Melis, conduttore della trasmissione radiofonica Mr Kilowatt di Radio 24, intervista l’Assessore sul progetto “Biodisel dal tuo olio in cucina”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Rovigo, ASM Rovigo SpA (l’Azienda di proprietà comunale che gestisce tra l’altro il ciclo dei rifiuti) ed alcune aziende private del circondario. Esso consiste nella creazione di un ciclo chiuso che, a partire dalla raccolta degli oli alimentari esausti (sia dalle utenze domestiche che da quelle professionali) ed attraverso un processo di trattamento, ne consenta il riutilizzo sotto forma di biodiesel sui mezzi di ASM Rovigo SpA. L’iniziativa nasce quindi come un progetto integrato di mobilità sostenibile e di corretta gestione dei rifiuti. A regime, si prevede di chiudere il riciclo dell’olio, cercando di raggiungere l’autosufficienza di alimentazione per i mezzi della Divisione Ambiente di ASM.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.