I veicoli elettrici della Conferenza

Fonte: ISAM

 

Anagni, RM. Italia. 6 Dicembre 2016. HI-ZEV è il prototipo di una supersportiva elettrica dal design moderno in grado di coniugare sostenibilità ambientale ed alte prestazioni. Realizzata da un consorzio di piccole e medie imprese che vede la Picchio come capofila insieme al PO.MO.S.,  all’I.S.A.M. e l’ENEA.

HI-ZEV è una vettura a trazione integrale, con tre motori elettrici e una potenza complessiva di 350 kW. All’anteriore è posizionato un motore elettrico da 150 kW, al posteriore invece ci sono due motori da 100 kW ciascuno e differenziale elettronico a controllo vettoriale. Costituito da celle litio-ioni ad alta potenza con un’autonomia stimata di 180 km (ciclo di omologazione), il sistema di accumulo da 24 kWh 400 V e 62 Ah è posizionato centralmente nel retrotreno ed è stato sviluppato nel Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità e l’Accumulo del Centro Ricerche ENEA Casaccia.

Il powertrain, messo a punto dalla Picchio per le corse in salita, offre prestazioni da autentica perca: in particolare, un’accelerazione da 0 a 100 stimabile tra i 3 ed i 3,5 secondi, in grado di raggiungere i 300 km orari. Grazie a queste caratteristiche, la HIZEV elettrica potrebbe presto essere la prima vettura elettrica ad altissime prestazioni in Italia a partecipare a eventi sportivi come gare in salita o in pista.

Biocarrozza by PO.MO.S.

La Biocarrozza, anche detta Botticella, è un prototipo 100% elettrico, realizzato dal Po.Mo.S. del Lazio con la collaborazione di aziende del territorio e utilizzando materiali sostenibili e tecnologie innovative.

Propone lo stile vintage della romantica botticella romana trainata da motori elettrici anziché da cavalli. Ha una capienza per 5 persone, autonomia di 30 km e velocità di 25 km/h come le tradizionali carrozze.

Le botticelle elettriche sono nate per sostituire le carrozze trainate da cavalli per il turismo capitolino. Si tratta di un progetto del Comune di Roma, abbandonato poi dal Comune stesso, ma che dal 2017 potrebbe trovare una nuova collocazione.

La Smart con kit Newtron protagonista del “DiventoElettricoTour2016”

Motore elettrico: 20kW

Batteria: 13 kWh

Trasmissione: cambio elettroattuato di serie

Velocità massima: 115 km/h autolimitata elettronicamente

Consumo medio: 9,5 kWh/100 km

Autonomia media dichiarata: 130 km

Tempi di circarica con 220V 16A: circa 6 ore

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.