Hyundai Concept Ioniq autonoma a Ginevra

Hyundai presenta la concept IONIQ a guida autonoma in occasione del Salone di Ginevra 2017

  • Hyundai presenta la propria vision sul futuro della mobilità con la concept IONIQ a guida autonoma
  • I visitatori sono invitati a provare la guida autonoma attraverso un simulatore di realtà virtuale disponibile allo stand Hyundai

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

 

7 marzo 2017 – Dopo il grande successo ottenuto al CES di Las Vegas, Hyundai presenta la concept IONIQ a guida autonoma al Salone di Ginevra 2017. I visitatori avranno la possibilità di provare l’esclusiva esperienza di guida autonoma della concept attraverso due simulatori di realtà virtuale disponibili allo stand Hyundai.

La concept IONIQ a guida autonoma è equipaggiata con un dispositivo LiDAR integrato nel paraurti anteriore (anziché sul tetto), che permette di mantenere le linee slanciate del modello. L’avanzata tecnologia a guida autonoma è sviluppata nel modo più semplice possibile integrando funzioni esistenti all’interno del modello di produzione, tra cui i sensori del sistema Smart Cruise Control e le telecamere della tecnologia Lane Keeping Assist.

Il sistema si appoggia anche a un’antenna GPS che ricerca la posizione di ogni veicolo, oltre a un  sistema di mappatura ad alta definizione che garantisce la massima accuratezza della localizzazione, della rilevazione della pendenza, della traiettoria delle strade – inclusa l’ampiezza della corsia di marcia – e delle indicazioni stradali. Inoltre, il sensore di rilevazione dell’angolo cieco assicura che anche i più semplici cambi di corsia vengano portati a termine in piena sicurezza.

Ogni IONIQ a guida autonoma è in grado di affrontare gli ambienti urbani più complessi, analizzando a fondo l’interazione con ingenti flussi di traffico pedonale e veicolare, luci di arresto e segnali di stop, strade in costruzione o interrotte, dossi artificiali, cani senza guinzaglio, bambini e pedoni e anche incroci privi di segnaletica. Approfonditi test su strada e in diversi contesti urbani continuano a guidare Hyundai nel processo di miglioramento e rifinitura delle tecnologie a guida autonoma, con l’obiettivo finale di sviluppare di una piattaforma più accessibile per il consumatore finale.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.