Honda al 40° Salone di Tokyo

Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato oggi che esporrà al prossimo Salone di Tokyo automobili di produzione, “concept” e numerose novità tecnologiche

Il Salone aprirà al pubblico da sabato 27 ottobre a domenica 11 novembre 2007, presso il Makuhari Messe a Chiba in Giappone.

Il tema dello stand Honda per quest’anno è “la gioia infinita della mobilità nel nostro pianeta”. Sulla base di questo tema, Honda esporrà numerose tecnologie ecologiche avanzate che da un lato contribuiscono alla tutela ambientale, ad esempio, riducendo le emissioni di CO2, e dall’altro rendono piacevole la mobilità e la guida.

Tokyo, Giappone. 9 ottobre 2007. L’edizione del Salone di quest’anno vedrà il debutto mondiale di due modelli “concept”. CR-Z è un’auto sportiva leggera di nuova generazione dotata di un originale sistema Honda ibrido benzina-elettrico che fornisce prestazioni pulite e livelli elevati di coppia.

PUYO è un veicolo a celle a combustibile progettato come idea originale e divertente non solo per il guidatore. L’esposizione comprenderà inoltre un modello del motore diesel i-DTEC di nuova generazione, annunciato per la prima volta a settembre in occasione del salone di Francoforte, che presenta prestazioni ecologiche e caratteristiche tecniche eccezionali.

Sarà inoltre possibile ammirare il nuovo modello Fit, la cui commercializzazione solo per il mercato giapponese è prevista per la fine di ottobre.

Fin dalla sua prima apparizione nel 2001, Fit è stata ampiamente apprezzata per lo stile, la funzionalità e il consumo di carburante incredibilmente basso; per questo sono stati venduti in tutto il mondo due milioni di unità di questo modello. Il nuovo modello Fit costituirà la base del nuovo modello Jazz, la cui commercializzazione in Europa è prevista per la fine del 2008/inizi del 2009. Al Salone verrà inoltre presentato il nuovo modello Inspire dotato di un nuovo sistema VCM di gestione variabile delle valvole, la cui vendita in Giappone avrà inizio verso la fine di quest’anno. Honda esporrà un totale di 18 veicoli in rappresentanza di 11 modelli diversi, comprendenti i veicoli già sul mercato, quelli di prossima introduzione e i modelli “concept” futuri.

Un’area dello stand verrà inoltre dedicata all’energia di nuova generazione con la presentazione delle ultime nuove iniziative di Honda nello sviluppo energetico, quali la tecnologia per la produzione di bioetanolo dalla paglia di riso e gli avanzatissimi pannelli fotovoltaici a film sottile a impatto ambientale ridotto di imminente commercializzazione a livello nazionale in Giappone. Inoltre, sarà possibile ammirare le auto di F1 e gli altri prodotti destinati alle competizioni di velocità come simboli della volontà di realizzare nuovi sogni e altre tecnologie avanzate di tutela ambientale destinate a migliorare la mobilità delle persone nel futuro. Attraverso l’esposizione di questi prodotti, Honda propone una nuova direzione per il futuro della mobilità.

CR-Z

“CR-Z” è l’acronimo di “Compact Renaissance Zero”, un’espressione che intende fornire l’idea di una rinascita nel design delle auto compatte, ripartendo dagli elementi fondamentali.

Questo modello di ricerca nel design è un’auto sportiva ibrida leggera dotata di tecnologie avanzate, capace di rendere piacevole la guida e di ridurre nel contempo il proprio impatto ambientale.

Design esterno

Progettato per essere “futuristico e dinamico”, il modello CR-Z unisce prestazioni potenti e immagine avveniristica in una forma compatta. Sul lato anteriore, la griglia di grosse dimensioni dall’aspetto altamente efficiente è controbilanciata da aperture laterali che alleggeriscono la sensazione generale. Sul retro, la combinazione di luci posteriori a tubo garantisce una visibilità di retromarcia migliore. I dettagli del design che contribuiscono a conferire un’immagine avanzata a CR-Z comprendono specchietti retrovisori laterali per una piena visibilità con una linea elegante, fari LED forgiati come corpi luminosi per accentuare l’aspetto aggressivo e luci inferiori sofisticate ad aletta. I grossi cerchi da 19 pollici non aspettano altro che fornire prestazioni dinamiche.

Design interno

Le parole chiave del design interno di CR-Z sono “hi-tech” e “sport”. L’obiettivo era quello di creare interni sportivi del tutto nuovi, in grado di generare una sensazione liberatoria di grande spaziosità e un’interfaccia avanzata per una guida divertente. Tutto l’interno è caratterizzato dall’impiego di tessuto su un sistema di intelaiatura semplice con cui generare un’immagine sofisticata ma non oppressiva di leggerezza. Nell’abitacolo, il quadro strumenti offre l’idea di una tecnologia avanzata sistemata all’interno di un’opera d’arte di vetro, dotata della funzionalità del riconoscimento immediato e caratterizzata da una sensazione di guida futuristica e divertente.

Puyo

“PUYO” è una parola onomatopeica giapponese che esprime la sensazione che si prova toccando la carrozzeria morbida del veicolo. Intende esprimere una sensazione di calore e cordialità.

PUYO rappresenta una novità nella mobilità caratterizzata da una funzionalità “pulita”, “sicura” e “divertente” in un design minimalista dall’impatto ambientale ridotto e dalla linea simpatica dotato di struttura piccola ma ultra-efficiente e tecnologia a celle a combustibile per il piacere di chi la guida e di chi la osserva.

Design esterno

Il tema di sviluppo per il design esterno di PUYO è stato quello della creazione di una forma senza spigoli, di una “scatola morbida e perfetta” rispettosa delle persone e dell’ambiente. L’obiettivo era di realizzare una linea graziosa e simpatica che ricordasse quasi un tenero animale da compagnia e di sfruttare al tempo stesso la massima spaziosità offerta dal design a forma di scatola. La “carrozzeria in gel” di PUYO è composta da materiali morbidi orientati a una maggiore sicurezza sulla strada. Inoltre, la carrozzeria è stata resa luminescente per indicare la posizione di guida appropriata e segnalare le condizioni del veicolo, in modo da rendere ancora più intimo il rapporto tra le persone e le loro automobili.

Design interno

Sviluppati per fornire una sensazione di delicatezza, gli interni di PUYO sono realizzati con lo scopo di creare uno spazio rigenerante e piacevole permeato di un senso di trasparenza. Le funzioni quali il quadro strumenti, i comandi che sfruttano le proprietà elastiche del tessuto per sollevarsi appena il veicolo viene avviato, l’indicazione luminosa dei liquidi e la dotazione di un joystick per una guida semplice sono ideate per soddisfare i sensi e le sensazioni degli occupanti.

Panoramica delle automobili descritte e degli altri prodotti esposti

 Debutto mondiale                                     Debutto in Giappone

Veicoli “concept”

●CR-Z                                                 ●FCX Concept

●PUYO                                               ●Civic Type R (veicolo “concept” da corsa)

 Veicoli di produzione in programma

●Inspire

●Step Wagon

●Step Wagon Spada

Veicoli di produzione (dal 24 ottobre 2008)

●Fit                                                      ●S2000 Type S

●Fit RS                                                ●Civic Hybrid

●Veicolo Fit per esigenze speciali

 Auto sportive

●F1 (RA107)

●Accord Diesel (partecipante alla prova di durata Joy 2007)

●Civic Hybrid da corsa (partecipante alla prova di durata di 24 ore Nürburgring 2007)

 Prodotti esposti

●Motore diesel i-DTEC (modello in sezione/modello meccanico)

●Motore a benzina 6-VCM (modello per dimostrazione tecnologica)

●Sistema ibrido IMA (modello in sezione)

●Motore a benzina i-VTEC 1,3 litri (modello per dimostrazione tecnologica)

●Fit (modello in sezione)

●Simulatore di guida

●Sistema di navigazione satellitare “InterNavi”

●Pannelli solari ultra-sottili

●Unità di cogenerazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.