Hiriko pieghevole pronta per la produzione

Auto elettrica pieghevole Hiriko pronta per la produzione

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

19 dicembre, 2012. Uno dei veicoli elettrici più innovativi che abbiamo visto negli ultimi anni è la Hiriko.

Hiriko è stata progettata per i sistemi di car sharing all’interno delle città, inizialmente in Europa, ma anche pubblicizzata per alcune città degli Stati Uniti. E ha una caratteristica interessante: il piccolo veicolo elettrico intelligente si può piegare a metà per adattarsi ai piccoli parcheggi.

Negli anni precedenti questo poteva sembrare come una specie di presa in giro, ma il rapporto di Expansion (via Auto123) segnala che Hiriko è impostato per andare in produzione in primavera, a seguito di una presentazione in anteprima al Salone di Ginevra 2013.

Sviluppato da un gruppo di imprenditori baschi e dagli esperti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), la Hiriko pieghevole è di otto centimetri più corta di una Smart Fortwo.

Dotata in mezzo di una cerniera, può essere ridotta ulteriormente, piegata a metà per occupare solo 59 cm di spazio in fase di parcheggio – poco meno di un metro e mezzo.

Le sue ruote possono ruotare fino a 60 gradi per rendere ancora più facile parcheggio. Secondo i dati ufficiali, l’autonomia è di circa 75 miglia (120 km) e le quattro ruote sono dotate di motori elettrici che producono 20 cavalli.

La velocità massima è solo 31 mph (50 km/h), ma se non avete mai guidato in alcune delle città europee a cui la ettura è destinata, quale Barcellona, Londra o Berlino, dovete essere consapevoli del fatto che il traffico e le restrizioni spesso precludono una velocità superiore in ogni caso. Una carica della batteria è molto veloce, di soli 15 minuti.

La vettura dovrebbe essere utilizzata in car-sharing, e potrebbe anche arrivare a qualche città degli Stati Uniti, di cui San Francisco e Boston hanno entrambe manifestato il proprio interesse.

La Hiriko si potrà provare in occasione del prossimo Salone di Ginevra del prossimo marzo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.