Highlights della Nuova BMW 330e

La vedremo nel prossimo Salone di Francoforte, ma in anteprima vi offriamo tutte le caratteristiche della nuova BMW 330e

Fonte: BMW Italia

 

San Donato Milanese (MI). 4 Settembre 2015.

Gli highlights della nuova BMW 330e

• Introducendo la nuova BMW 330e, BMW amplia la propria Serie 3 con una variante dotata di propulsore ibrido plug-in che soddisfa i massimi criteri di dinamismo ed efficienza.

• Il motore elettrico BMW eDrive e il motore endotermico a quattro cilindri regalano delle prestazioni entusiasmanti e il tipico piacere di guida del brand.

• Esercizio esclusivamente elettrico localmente a emissioni zero, dunque perfetta per la guida urbana e il traffico pendolare in città.

• Motore endotermico a quattro cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e 135 kW/184 CV. Motore elettrico da 65 kW/88 CV, potenza di sistema: 185 kW/252 CV, coppia massima 420 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato: 2,1 – 1,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato:  49 – 44 g/km)*.

• BMW eDrive eroga permanentemente un boost di 100 Nm, temporaneamente fino a 250 Nm.

• Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi, velocità massima 225 km/h.

• Velocità massima nella modalità elettrica 120 km/h.

• Autonomia massima nella modalità esclusivamente elettrica 40 chilometri.

• Nella prassi, autonomia fino a 600 chilometri.

• Capacità della batteria ad alta tensione 7,6 kWh.

• Carica completa della batteria ad alta tensione alla normale presa di corrente attraverso il cavo standard consegnato insieme alla vettura in solo tre ore e 15 minuti; nell’ambito di BMW 360° ELECTRIC con la BMW i Wallbox carica più veloce e confortevole in due ore e 15 minuti; attraverso il servizio di mobilità ChargeNow ricerca e utilizzo particolarmente semplici e veloci delle stazioni di carica pubbliche.

• La combinazione di trazione posteriore e ripartizione equilibrata delle masse garantisce la tipica dinamica di guida del marchio e, contemporaneamente, una mobilità efficiente e un’autonomia elevata.

• La sistemazione del motore elettrico davanti al cambio Steptronic a otto rapporti di serie consente di utilizzare la demoltiplicazione del cambio anche per la guida esclusivamente elettrica.

• Anche con il motore elettrico bagagliaio dal volume di 370 litri, adatto all’uso giornaliero, senza alcuna limitazione della possibilità di carico passante.

* Valori provvisori. I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in e possono variare in base alla misura dei pneumatici selezionata.

Nuova BMW 330e. 3.2 Sportività sofisticata ed elevata efficienza

Lanciando la nuova BMW 330e, BMW arricchisce il piacere di guidare con un’ulteriore variante innovativa. Grazie al proprio propulsore ibrido plug-in, la nuovissima variante della BMW Serie 3 combina la tipica dinamica di guida del brand con l’opzione di guidare localmente a emissioni zero, offrendo contemporaneamente la massima efficienza sulle lunghe distanze. Nella BMW 330e un elevato dinamismo è stato completato con un consumo di carburante estremamente basso. Abbinando la tecnologia BMW EfficientDynamics BMW eDrive al motore a benzina BMW TwinPower Turbo, è stato realizzato un efficiente e dinamico sistema di propulsione ibrida plugin, perfetto per il marchio BMW: dinamico nella guida, efficiente e, nella modalità elettrica, localmente a emissioni zero.

Per mettere a disposizione la tipica dinamica di guida BMW, il propulsore ibrido plug-in combina un moderno motore elettrico da 65 kW/88 CV dalla coppia massima di 290 Nm con un motore endotermico a quattro cilindri che eroga 135 kW/184 CV e produce una coppia di 320 Nm. Il consumo di carburante combinato in base all’NEDC è di 2,1 – 1,9 litri per 100 chilometri, le rispettive emissioni di CO2 sono di 49 – 44 g/km*. Grazie a una potenza di sistema di 185 kW/252 CV e una coppia massima di 420 Nm, la BMW 330e accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e marca una velocità di punta di 225 km/h. Nella prassi l’autonomia massima disponibile è di 600 chilometri. Il motore elettrico e il propulsore a combustione interna azionano le ruote posteriori della berlina attraverso il cambio Steptronic a otto rapporti, di serie.

La sistemazione del motore elettrico davanti al cambio permette di utilizzare la demoltiplicazione del cambio anche nella marcia esclusivamente elettrica.

Questo ha consentito di sopprimere il convertitore di coppia e di compensare così il peso supplementare della seconda unità di propulsione.

* Valori provvisori. I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova ECE per vetture ibride plug-in e possono variare in base alla misura dei pneumatici selezionata.

Erogazione di potenza comparabile a quella di un motore endotermico di grossa cilindrata

Nella taratura dell’unità di propulsione è stata applicata una strategia di esercizio con boost elettrico permanente. Il motore elettrico supporta il propulsore endotermico con una coppia di 100 Nm, potenziabile temporaneamente, attraverso la posizione del pedale dell’acceleratore, fino a 250 Nm. Durante la guida questa configurazione è percepibile attraverso una potente accelerazione, sempre disponibile e comparabile a quella erogata da un motore a combustione interna di grossa cilindrata. Dato che è sempre richiamabile una potenza sufficiente, viene generato un feeling di guida sicuro e rilassato, le manovre di sorpasso risultano più brevi e su tutte le strade la BMW 330e regala un divertimento di guida entusiasmante.

La batteria ad alta tensione, composta da cellule agli ioni di litio, è stata sistemata sotto il bagagliaio ed è dotata di un efficiente sistema di raffreddamento a liquido criogenico e di un circuito a bassa temperatura altamente integrato. La batteria offre una capacità complessiva di 7,6 kWh che mette a disposizione un’autonomia elettrica, dunque localmente a emissioni zero, di circa 40 chilometri. La BMW 330e è predestinata alla guida nei centri urbani e all’utilizzo da parte di pendolari. Quando la BMW 330e è parcheggiata, l’accumulatore di energia ad alta tensione è caricabile sia attraverso la tradizionale presa di corrente che la BMW i Wallbox dalla potenza di carica di 3,7 kWh; utilizzando la BMW i Wallbox la batteria è carica già dopo due ore e 15 minuti; quando invece è disponibile solo la normale presa di corrente, l’accumulatore di energia è carico dopo tre ore e 15 minuti.

Grazie all’integrazione intelligente della batteria ad alta tensione nello scomparto sotto il bagagliaio, la BMW 330e offre un bagagliaio con piano di carico liscio; l’opzionale sistema di carico passante con lo schienale del divanetto posteriore tripartito (rapporto 40:20:40) è disponibile senza alcuna limitazione. In combinazione il volume del bagagliaio di 370 litri, la nuova BMW 330e è una BMW Serie 3 berlina perfettamente adatta alla guida giornaliera. Inoltre, la sistemazione intelligente dei singoli componenti dell’alimentazione elettrica ha permesso di ripartire in modo equilibrato le masse tra gli assi, 50 per cento sull’asse anteriore, 50 per cento sull’asse posteriore, creando così le premesse per quel comportamento di guida dinamico e maneggevole tipico di tutti i modelli BMW della Serie 3.

BMW eDrive: esercizio autonomo e previdente

Oltre al tasto di selezione della modalità di guida con le impostazioni SPORT, COMFORT ed ECO PRO, il funzionamento di BMW eDrive può essere tarato in base all’utilizzo momentaneo della vettura attraverso un tasto Toggle integrato nella consolle centrale. Sono disponibili tre tarature: AUTO eDRIVE, MAX eDRIVE e SAVE BATTERY. AUTO eDRIVE assicura in tutte le situazioni di guida un’interazione ottimale di motore endotermico e motore elettrico, permettendo di guidare nella modalità esclusivamente elettrica fino alla velocità massima di 80 km/h. Questa modalità è il setup di base, attivo automaticamente a ogni nuovo avviamento della vettura.

Nella modalità MAX eDRIVE la BMW 330e avanza in modo esclusivamente elettrico. La vettura utilizza a questo scopo tutta la potenza del motore elettrico, marcando una velocità massima di 120 km/h. Dato che in questa modalità è in grado di percorrere fino a 40 chilometri, la BMW 330e risulta essere la vettura ideale per pendolari o persone che abitano in un centro urbano, perché permette di superare le distanze giornaliere in modo particolarmente efficiente e rispettoso dell’ambiente. L’accensione del motore endotermico è possibile in qualsiasi momento eseguendo il kick down con il pedale dell’acceleratore e serve a soddisfare richieste supplementari di potenza, per esempio per eseguire una manovra di sorpasso.

La modalità SAVE BATTERY permette di mantenere costante la capacità energetica della batteria o di elevarla quando lo stato di carica è inferiore al 50 per cento. Qualora necessario, l’energia può essere utilizzata per il tratto urbano da percorrere esclusivamente nella modalità elettrica.

BMW ConnectedDrive supporta il guidatore in vari modi differenti: in combinazione con il sistema di navigazione, BMW ConnectedDrive offre un utilizzo nuovamente ottimizzato dell’energia elettrica disponibile. Infatti, il sistema di navigazione supporta il guidatore attraverso la gestione energetica previdente e calcola una strategia di esercizio che permette di utilizzare in modo ottimale il propulsore ibrido plug-in in base al profilo di guida e della strada. Il sistema adatta la strategia di propulsione all’andamento dell’intero itinerario, così da percorrere i centri abitati nella modalità elettrica, utilizzare nei tratti in salita l’energia elettrica e fare uso nella successiva discesa dell’intero potenziale di recupero. La BMW 330e è perfetta per guidare localmente a emissioni zero ma anche per superare delle lunghe distanze ad alta efficienza energetica, in modo rispettoso dell’ambiente. Come tutte le berline della BMW Serie 3, anche la BMW 330e offre degli interni confortevoli, pregiati e cinque posti, in più una serie di dettagli pratici e i tipici comandi ergonomici di una BMW. Inoltre, la BMW 330e è dotata di serie di sistema di riscaldamento e raffreddamento a fermo dalla potenza di 5 kW. Il sistema viene attivato attraverso un tasto della chiave della vettura oppure programmando il timer quindicinale del sistema di comando iDrive oppure attraverso la BMW ConnectedDrive App e lo smartphone. La visualizzazione avviene sul Control Display.

Ulteriori informazioni relative al consumo ufficiale di carburante, alle emissioni ufficiali di CO2, al consumo di corrente elettrica di autovetture nuove sono descritte nel “Leitfaden über Kraftstoffverbrauch, die CO2-Emissionen e den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen” disponibile in lingua tedesca in tutti i punti di vendita della Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e sul sito http://www.dat.de/en/offers/publications/guideline-for-fuel-consumption.html.

LeitfadenCO2 (Manuale CO2) (PDF ‒ 2,7 MB)

Nuova BMW 330e. Il nuovo dinamismo della mobilità elettrica

Equipaggiata con un modernissimo propulsore ibrido plug-in, la nuova BMW 330e completa la gamma di prodotti della BMW Serie 3 con un’ulteriore variante particolarmente innovativa. Per la prima volta gli ingegneri hanno trasferito le modernissime tecnologie BMW i in un modello della Serie premium di maggiore successo del mondo. La BMW Serie 3 berlina definisce già con il motore a benzina i benchmark di sportività e di basso consumo di carburante nel segmento di appartenenza, offrendo così le premesse ideali per una vettura ibrida plug-in altamente dinamica e contemporaneamente dall’efficienza esemplare. I componenti principali sono il lightweight design intelligente, le proprietà aerodinamiche alquanto favorevoli nell’ambito del segmento di appartenenza e gli ampi equipaggiamenti di serie della tecnologia BMW EfficientDynamics.

Una base ideale, sofisticati componenti della propulsione, massima efficienza

Il motore endotermico montato nella BMW 330e si basa sul motore quattro cilindri a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo premiato già due volta con l’”International Engine of the Year Award”. Il propulsore si distingue per un’erogazione sportiva di potenza, una potenza di 135 kW/184 CV e una coppia massima di 290 Nm, nonché un rendimento estremamente favorevole, offrendo un’elevata silenziosità di esercizio. Il motore elettrico dalla potenza di 65 kW/88 CV e la coppia massima di 320 Nm (consumo nel ciclo combinato: 2,1 – 1,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 49 – 44 g/km)* e l’elettronica di potenza sono derivati direttamente dalla tecnologia BMW eDrive, montata di serie nei modelli BMW i3 e BMW i8. Il motore elettrico viene alimentato di energia da una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 7,6 kWh. Il know-how raccolto durante lo sviluppo dei modelli BMW i è stato utilizzato anche per la progettazione dell’accumulatore ad alta tensione del nuovo modello, inclusi la gestione della batteria e l’efficientissimo sistema di raffreddamento diretto. La batteria è caricabile a qualsiasi presa di corrente ed è stata integrata liscia sotto il bagagliaio, in una posizione particolarmente protetta contro le collisioni. L’elettronica di potenza riunisce in un sistema integrato l’inverter per l’azionamento del motore elettrico, raffreddato a liquido, l’alimentazione della rete di bordo con energia della batteria ad alta tensione e il controllo centrale delle funzioni specifiche del sistema ibrido.

La potenza di sistema della BMW 330e è di 185 kW/252 CV, mentre la coppia massima disponibile è di 420 Nm. La dinamica berlina accelera così da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e marca una velocità massima di 225 km/h. Il consumo combinato di carburante e le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 2,1 – 1,9 litri* per 100 chilometri e di 49 – 44 grammi per chilometro.*

* Valori provvisori. I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in e possono variare in base alla misura dei pneumatici selezionata.

La guida nella modalità esclusivamente elettrica è possibile fino alla velocità di 120 km/h, con un’autonomia di 40 chilometri. Complessivamente, la BMW 330e offre nella prassi un’autonomia massima di 600 chilometri. Grazie a questi valori e alla funzione di boost del motore elettrico, chiaramente percepibile durante la fase di accelerazione, la guida giornaliera regala un dinamismo particolarmente intenso.

Nella taratura dell’unità di propulsione, BMW ha optato a favore di una strategia di esercizio con boost elettrico permanente. Il motore elettrico supporta il propulsore endotermico con una coppia di 100 Nm, potenziabile temporaneamente, in dipendenza della posizione del pedale dell’acceleratore, fino a 250 Nm. Durante la guida questa configurazione è percepibile attraverso una potente accelerazione, sempre disponibile e comparabile a quella erogata da un motore a combustione interna di grossa cilindrata. Dato che è sempre richiamabile una potenza sufficiente, viene generato un feeling di guida sicuro e rilassato, le manovre di sorpasso risultano più brevi e nelle strade ricche di curve la BMW 330e regala un divertimento di guida entusiasmante.

Nella BMW 330e le coppie motrici di entrambi i motori vengono trasmesse alle ruote posteriori attraverso un cambio Steptronic a otto rapporti. La demoltiplicazione del cambio è attiva dunque per entrambe le modalità di esercizio, così da ridurre la sollecitazione meccanica e termica del motore elettrico dovuta ai numeri di giri costantemente elevati. Questo ha un impatto positivo sulla durata di vita del motore elettrico. Inoltre, è stato possibile sopprimere il convertitore di coppia e compensare parzialmente il peso supplementare del propulsore elettrico. Infine, analogamente ai modelli BMW ad alimentazione tradizionale, il moderno cambio Steptronic contribuisce anch’esso, grazie alle basse perdite di attrito, all’elevata efficienza dell’intero sistema di propulsione.

BMW eDrive è configurabile in tre modalità di guida

La BMW 330e offre tre programmi di guida elaborati appositamente per BMW eDrive, AUTO eDRIVE, MAX eDRIVE e SAVE BATTERY. Il guidatore può selezionare il programma attraverso il tasto eDrive della consolle centrale e adattare il propulsore ibrido plug-in in base all’utilizzo momentaneo della vettura.

AUTO eDRIVE: questa impostazione assicura in tutte le situazioni di guida un’interazione ottimale di motore endotermico e motore elettrico, permettendo di guidare nella modalità esclusivamente elettrica fino alla velocità massima di 80 km/h. Questa modalità è il setup di base, attivo automaticamente a ogni nuovo avviamento della vettura

MAX eDRIVE: in questa modalità la BMW 330e avanza in modo esclusivamente elettrico, percorrendo localmente a emissioni zero fino a 40 chilometri. La vettura utilizza a questo scopo tutta la potenza del motore elettrico, marcando una velocità massima di 120 km/h. La BMW 330e risulta essere per esempio la vettura ideale per pendolari o persone che abitano in un centro urbano, perché permette di superare le distanze giornaliere in modo particolarmente efficiente e rispettoso dell’ambiente. L’accensione del motore endotermico è possibile in qualsiasi momento eseguendo il kick down con il pedale dell’acceleratore e entra in azione quando viene richiesta della potenza supplementare, per esempio per eseguire una manovra di sorpasso.

SAVE BATTERY: questo setup è composto da due impostazioni di esercizio. Quando lo stato di carica della batteria ad alta tensione è inferiore al 50 per cento, la batteria viene caricata fino al 50 per cento dal motore a combustione interna. Quando invece lo stato di carica è superiore al 50 per cento, lo stato di carica attuale viene “congelato”, così da potere utilizzare l’energia elettrica residua per il tratto successivo, per esempio per raggiungere una meta in un centro abitato. Indipendentamente dalla modalità attiva, spostando il selettore di marcia nella griglia S si avvia il motore endotermico, così da avere a disposizione permanentemente la potenza massima di entrambi i propulsori. Inoltre, lo stato di carica della batteria ad alta tensione viene elevato all’80 per cento.

Fusione di efficienza e del tipico dinamismo del brand

Analogamente agli atri attuali modelli di serie BMW, anche la BMW 330e è dotata, oltre al tasto eDrive, anche del tasto di selezione della modalità di guida, inserito nella consolle centrale, che permette di tarare la vettura in base alle richieste personali e alla situazione momentanea. Premendo un pulsante si attivano le configurazioni COMFORT e SPORT e la modalità ECO PRO.

Oltre alle funzioni di sterzo e delle sospensioni e alle caratteristiche di cambiomarcia del cambio Steptronic a otto rapporti, viene influenzata anche la strategia di esercizio del propulsore ibrido. Nella modalità COMFORT, orientata a offrire un equilibrio tra comfort ed efficienza e, contemporaneamente a generare il tipico dinamismo del brand, l’esercizio del motore elettrico viene gestito in modo di favorire una guida rilassata, a basso consumo di carburante. Qualora richiesto, in combinazione con il motore endotermico viene messa a disposizione un’erogazione di potenza più lineare.

La massima performance generata da entrambi i motori e ottenuta attraverso l’utilizzo della completa potenza di sistema è richiamabile nella modalità SPORT. In questa impostazione entrambi i motori sono attivi permanentemente. Il sistema di propulsione può reagire con particolare sensibilità a ogni impulso del pedale dell’acceleratore. Nella modalità ECO PRO viene sfruttato soprattutto il potenziale di efficienza offerto dall’elettrificazione. Grazie alla funzionalità ibrida intelligente, dunque all’interazione di motore elettrico e motore a combustione interna, viene generata la massima efficienza dell’intero sistema. Una gestione energetica particolarmente efficiente è il risultato dell’utilizzo mirato della potenza necessaria per le funzioni di comfort alimentate elettricamente, come la climatizzazione, il riscaldamento dei sedili e degli specchietti retrovisori esterni.

Inoltre, viene massimizzata l’autonomia.

Gestione energetica intelligente per una propulsione sempre adatta alla situazione momentanea

In combinazione con il sistema di navigazione BMW, la BMW 330e offre il Preview Assistant, sviluppato appositamente per il sistema ibrido. Questa funzione rappresenta la versione più coerente e progressista dell’interazione delle tecnologie BMW EfficientDynamics e BMW ConnectedDrive. Quando è attiva la guida alla meta il sistema di navigazione raccoglie le informazioni sulla strada da percorrere e le utilizza per la gestione della propulsione. Il sistema utilizza sia i dati statistici della cartina interattiva, per esempio limiti di velocità e informazioni su salite, che informazioni in tempo reale sulla situazione attuale del traffico (Real Time Traffic Information – RTTI). La gestione energetica previdente identifica in base a queste informazioni i tratti particolarmente adatti all’utilizzo del motore elettrico, assicurando ad esempio che le zone residenziali vengano percorse nella modalità esclusivamente elettrica, e quando lo stato di carica è sufficiente, anche interi centri abitati, e che la meta venga raggiunta nella modalità puramente elettrica. Per i percorsi in salita il sistema prevede l’utilizzo dell’energia elettrica, così che nella successiva discesa possa essere utilizzato l’intero potenziale di recupero. Grazie al Preview Assistant, la BMW 330e è ancora più idonea ad avanzare localmente a emissioni zero e, qualora richiesto, a superare della lunghe distanze con la massima efficienza e in modo rispettoso dell’ambiente.

Caricare la batteria: in modo semplice a casa oppure in viaggio con le soluzioni di carica di BMW 360° ELECTRIC

Nella sua qualitá di vettura ibrida plug-in, la BMW 330e può essere caricata anche esternamente attraverso la rete di corrente. Grazie alla BMW i Wallbox dalla potenza di carica di 3,7 kW, installabile a casa oppure sul posto di lavoro, l’accumulatore di energia agli ioni di litio scarico della vettura viene completamente ricaricato in due ore e 15 minuti, così da disporre della massima autonomia al momento di partenza. In alternativa, l’accumulatore ad alta tensione scarico della BMW 330e può essere completamente caricato alla normale presa di corrente in tre ore e 15 minuti. La carica in viaggio viene facilitata dalle soluzioni di carica di BMW 360° ELECTRIC. Attraverso il servizio di mobilità BMW i ChargeNow è disponibile la più grande rete di carica pubblica con oltre 30.000 colonnine di carica di partner in 22 paesi. La ricerca e l’utilizzo della stazione di carica dei partner avviene in modo particolarmente semplice e veloce attraverso BMW ConnectedDrive, la BMW Remote App oppure la ChargeNow App. La fatturazione e il pagamento avvengono comodamente senza contanti con la carta ChargeNow.

Il collegamento della vettura alla rete avviene attraverso la presa di carica, inserita nel parafango al lato del guidatore tra il passaruota anteriore e il montante A. La presa di carica è protetta contro gli influssi ambientali, come polvere e umidità, da uno sportellino a chiusura ermetica. La presa di carica è dotata di un anello a corona che informa l’utente sui differenti stati di carica della vettura attraverso una logica a colori. Quando l’anello a corona lampeggia blu, la BMW 330e si trova nella modalità di carica; non appena si è concluso il processo di carica il colore passa a un verde permanente. Una luce blu permanente segnala una pausa di carica. Se invence l’anello a corona lampeggia giallo, è in corso un check di sistema. Un lampeggio rosso infine indica che il sistema di carica è inattivo. Per il collegamento della vettura al sistema di approvvigionamento elettrico la BMW 330e è quipaggiata con un cavo di carica standard, fornito insieme alla vettura e sistemato nel bagagliaio in una propria borsa e bloccato con una rete. Qualora non divesse essere disponibile una possibilità di carica stazionaria, la batteria ad alta tensione scarica può essere caricata durante la guida attivando il tasto eDrive nell’impostazione SAVE BATTERY fino al livello di almeno il 50 per cento.

Inoltre, inserendo il selettore di marcia nella griglia S, il guidatore dispone della possibilità di avviare il motore endotermico indipendentemente dalla modalità attiva. In questo modo egli dispone permanentemente della massima potenza di entrambi i motori e il livello di carica della batteria ad alta tensione viene elevato contemporaneamente all’80 per cento.

Bagagliaio liscio e sistema di carico passante senza limitazioni

Grazie all’integrazione intelligente della batteria ad alta tensione (capacità 7,6 kWh) nello scomparto sotto il bagagliaio, la BMW 330e offre un bagagliaio con piano di carico liscio e l’optional sistema di carico passante con lo schienale del divanetto posteriore tripartito (rapporto 40:20:40) senza alcuna limitazione. In combinazione con il bagagliaio dal volume primario di 370 litri, interamente utilizzabile, la nuova BMW 330e è una BMW Serie 3 berlina perfettamente adatta alla guida giornaliera. La sistemazione secondaria del bagaglio nella vaschetta sotto il piano del bagagliaio è limitata.

Per realizzare il volume di carico più grande possibile, il serbatoio pressurizzato in acciaio inossidabile è stato sistemato come semi serbatoio a sella sotto il divanetto posteriore e offre un volume utile di 41 litri. Come d’uso nelle vetture con motore endotermico, anche nella BMW 330e il carburante che degassa viene raccolto da un sistema di filtri a carbone attivo. Nei sistemi tradizionali di propulsione, non appena il filtro ha raggiunto un determinato grado di saturazione, il carburante raccolto viene inviato nuovamente, tramite lavaggio del filtro a carbone attivo, al processo di combustione del motore.

Siccome il motore a combustione interna della BMW 330e non è permanentemente in esercizio, il filtro a carbone attivo può essere lavato solo quando è in funzione il motore endotermico, dunque molto più raramente. La conseguenza sono delle pressioni nettamente superiori all’interno del serbatoio di carburante; per questo motivo il serbatoio pressurizzato in acciaio inossidabile della BMW 330e è resistente fino alla pressione di 340 mbar.

Un altro vantaggio del posizionamento intelligente di tutti i componenti del sistema di propulsione elettrico è la conservazione della ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi: il 50 per cento sull’asse anteriore e il 50 per cento sull’asse posteriore. Questa è una delle premesse fondamentali per assicurare quel comportamento di guida dinamico e maneggevole tipico di tutte le BMW Serie 3.

Collegamento perfetto in rete con BMW ConnectedDrive

BMW ConnectedDrive descrive il collegamento in rete di guidatore, vettura e ambiente esterno. Oltre alla gestione energetica intelligente in combinazione con il sistema di navigazione, previamente descritta, nella BMW 330e il sistema offre in qualsiasi momento l’accesso alle principali informazioni sulla vettura. Per esempio, quando è nella vettura il guidatore può visualizzare sul display di bordo lo stato di carica, le stazioni di carica pubbliche di ChargeNow e la distanza percorsa, oppure programmare la pre-climatizzazione della vettura. A questo scopo la BMW 330e è dotata di serie con un sistema di riscaldamento e raffreddamento a fermo dalla potenza di 5 kW, attivabile immediatamente attraverso un tasto della chiave della vettura, la BMW ConnectedDrive App dello smartphone oppure attraverso un timer quindicinale e il sistema di comando iDrive. Sul Control Display viene visualizzata la data della prossima attivazione e il guidatore ha la possibilità di modificare il calendario secondo le proprie preferenze. Se il riscaldamento o il raffreddamento vengono eseguiti durante il processo di carica, non viene ridotta l’autonomia elettrica.

La nuova BMW 330e. Dati tecnici

Diagrammi di coppia e di potenza

La nuova BMW 330e. Dimensioni esterne e interne

 

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.