Green Mobility Show a Venezia nel mese di marzo 2015

La mostra congresso della mobilità sostenibile  è organizzata da VTP Events, il 6 e 7 marzo 2015,  al Porto Crociere di Venezia

Green Mobility Show: a Venezia l’appuntamento per scoprire e provare la mobilità sostenibile acquea e terrestre

3 km di viabilità interna ed uno spazio acqueo di 120.000 mq riservati ai test drive. Un ricco calendario di incontri, workshops e roadshow che metterà a confronto aziende, mondo della ricerca e pubbliche amministrazioni

Fonte: Green Mobility Show

 

Venezia, Italia. 30 ottobre  2014. Attenzione puntata a Venezia sulla mobilità sostenibile. Si terrà al Porto Crociere,  il 6 e 7 marzo 2015,  la seconda edizione di Green Mobility Show, mostra congresso organizzata da VTP Events, società controllata al 100% dalla Venezia Terminal Passeggeri che presenterà ad operatori del settore ed al vasto pubblico, le tecnologie e le soluzioni più innovative per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza del trasporto nautico e terrestre.

Ingresso gratuito per la manifestazione che rappresenta un palcoscenico privilegiato dove scoprire e provare le ultime novità in tema di veicoli compatibili per il trasporto pubblico e privato.

“ In accordo con le ditte espositrici, – evidenzia Roberto Perocchio, Amministratore Delegato di VTP Events – , stiamo preparando un’area esterna dinamica riservata a test drive sia su strada che in mare, con rispettivamente 3km di viabilità interna ed uno spazio acqueo di 120.000m. Green Mobility Show è il momento ideale  per questo comparto, strategico per il futuro non solo della nostra mobilità, ma anche  della nostra economia per constatare le potenzialità dei modelli esposti in tema di contenimento sia di emissioni che di consumi. A Venezia saranno illustrate le soluzioni tecniche e politiche per ridurre i livelli di inquinamento e proporre un nuovo modello di mobilità. Un futuro che promuova in modo virtuoso i veicoli dotati delle più innovative tecnologie per la riduzione delle emissioni”.

Ad affiancare l’area espositiva un ricco programma convegnistico, curato da E3City del Gruppo Eambiente in collaborazione con il comitato scientifico,  che metterà a confronto aziende, mondo della ricerca e pubbliche amministrazioni.  Come spiega Gabriella Chiellino, Presidente del Gruppo eAmbiente & eEnergia:

“Un cambiamento di rotta sta accadendo nel trasporto e nella mobilità del futuro sarà radicalmente diverso rispetto ad oggi, più verde, più confortevole e più efficiente. Veicoli che rispondono ai passeggeri e per l’ambiente. I riflettori si concentrano sul design e la tecnologia del trasporto — le macchine che muovono le persone —ma ancora ci sono una miriade di domande senza risposta. Quest’anno, in California si è iniziato ad emettere licenze sulle automobili che trasportano le persone ma senza conducente, ma le compagnie di assicurazione ancora non riesce a trovare di chi è la colpa quando qualcosa va storto. Le Città del mondo stanno discutendo se questi sistemi di mobilità dovrebbero essere vietati dalla loro strade, mentre le compagnie di taxi organizzano scioperi in tutto il mondo per protestare contro i servizi del cittadino-driver come Lyft e Uber. Politica e innovazione deve andare mano nella mano per le innovazioni. Il nostro forum coprirà le dimensioni della futura mobilità urbana, portando importanti innovazioni con  esperti di settore — dai progettisti ai finanzieri, dai decisori ai provocatori. Due giorni di conversazione e presentazioni cercherà di mostrare le innovazioni, affrontare sfide e olisticamente esplorare il futuro della mobilità: auto-guida, condivisione, politica, legalità e rischio e società”.

 

Un dibattito che si preannuncia  dunque ricco di spunti di interesse.

Per il Presidente del Comitato Scientifico della manifestazione,  Giampietro Ravagnan, Professore Ordinario al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Cà Foscari di Venezia:

“ La manifestazione del Green Mobiliy Show  è una occasione di vetrina, confronto e discussione sulle  migliori soluzioni  che interessano l’attività connessi ai servizi  portuali  ma possono esserlo anche per le Pubbliche Amministrazioni nel trasporto terrestre .Questa  edizione  per la parte nautica avrà un focus particolare sulle acque interne , con la Laguna di Venezia non solo come sito da visitare ma anche base  per i percorsi per i  fiumi e canali verso  il Po, il suo Delta e la possibilità di risalire fino a Cremona.  Partecipa al progetto anche  l’organizzazione un Po X EXPO   con itinerari turistici  associati a mobilità ecosostenibile, sia nautica che terrestre. Dal punto di vista tecnologico  si amplierà la gamma delle proposte tecnologiche  con delle soluzioni  off grid  integrate che permettono l’uso della mobilità elettrica  e l’uso notturno dell’energia fotovoltaica anche di notte. Ci aspettiamo  un uso adeguato e celere  delle risorse nazionali e comunitarie per le energie rinnovabili  privilegiando gli autoconsumi  piuttosto che  incentivi;  nella manifestazione vi saranno  sia progetti che relazioni sugli aspetti economici della mobilità elettrica e ci aspettiamo che le Amministrazioni  investano in nuove tecnologie e sistemi integrati di trasporto pubblico non inquinante; la sfida del programma UE 20.20.20 da parte dell’Italia  è ancora apertissima e noi vorremo dare insieme ai partecipanti ed agli Sponsor   un contributo con  idee e progetti realizzabili”.

Il polo congressuale della Venezia Terminal Passeggeri, dotato di un auditorium in grado di accogliere 700 persone, offre un’area espositiva di 5000 mq di cui 3000 coperti. E’ ubicato nel centro storico di Venezia facilmente raggiungibile via terra o via acqua con mezzi pubblici e privati, a soli 10minuti di auto dall’aeroporto intercontinentale Marco Polo, con un ampio parcheggio, 2400 posti auto, a disposizione di espositori e visitatori.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.