FIAMM ad Automechanika 2012 di Francoforte

Dall’11 al 16 settembre il Gruppo italiano sarà in scena alla più importante esposizione aftermarket

 Fonte: FIAMM

Montecchio Maggiore (VI). Italia. 30 luglio 2012. Dal 11 al 16 Settembre FIAMM sarà presente ad Automechanika Frankfurt (Hall 3.1, n. D51), la fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per auto. Si tratta della più importante esposizione dell’intero settore aftermarket, che vede protagonisti i principali player internazionali nel campo dell’automotive. 

Numerose saranno le novità presentate dal Gruppo FIAMM a partire da PS_WARN: il segnalatore acustico di presenza destinato a veicoli elettrici ed ibridi e SM10, la nuova antenna per radio digitale a collegamento bluetooth.

Allo stand FIAMM sarà inoltre presente la gamma di batterie del Gruppo vicentino: le innovative FIAMM Sonick al cloruro di sodio e il top dell’offerta nel campo dell’innovazione e della Mobilità Sostenibile, le batterie AGM e AFB per supportare la tecnologia Start & Stop.

FIAMM Acoustic Devices: nuovo avvisatore pedonale PS_WARN

L’inquinamento acustico delle città rende di difficile identificazione i mezzi a trazione elettrica dagli utenti della strada e principalmente da bambini, anziani e non vedenti. Allo scopo di ridurre i disagi causati dal tipico “silenzio” dei motori a trazione elettrica, FIAMM ha ideato e realizzato PS_WARN, il sistema elettronico che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità. L’obbiettivo principale del Gruppo italiano è dunque quello di offrire maggior tutela degli utenti delle strade favorendo ancor di più lo sviluppo della mobilità sostenibile. Un duplice impegno a cavallo fra la sicurezza e l’ambiente: due temi indispensabili per garantire un futuro migliore. 

Il funzionamento del dispositivo è legato alla velocità del veicolo, entrando in funzione in un range predefinito che va da 0 a 30 km/h e che viene monitorato attraverso un cablaggio CAN-bus collegato direttamente alla centralina della vettura o tramite GPS. Sopra tale velocità il sistema entra in stand-by, venendo “sostituito” dal rumore generato dall’attrito dell’aria sulla scocca sommato a quello generato dal rotolamento degli pneumatici.

Grazie alle elevate soluzioni tecnologiche adottate, PS_WARN di FIAMM è in grado di riprodurre un ampio range di suoni e melodie personalizzabili, regolandone l’intensità in funzione della velocità del veicolo. L’innovativo sistema PS_WARN di FIAMM è già stato scelto dal Gruppo francese Bollorè per le flotte “Bluecar”, prodotte dall’italiana Cecomp, destinate al servizio di car-sharing di Parigi e di altri 40 comuni dell’Île de France. Tali mezzi saranno equipaggiati con gli avvisatori acustici pedonali FIAMM con una personalizzazione sonora esclusiva che riproduce il suono delle cicale della Provenza.

FIAMM SM10 Antenna

Con FIAMM la tecnologia digitale entra in auto. La migrazione dalle tradizionali radio analogiche a quelle digitali (DAB), rende necessario un “upgrade” dei sistemi presenti nelle attuali vetture ed un aggiornamento dell’impianto audio comporterebbe costi importanti.  FIAMM, con SM10 Antenna, consentirà di poter ascoltare le frequenze radio digitali (DAB) a fronte di un investimento molto più contenuto rispetto ad un tradizionale ricevitore digitale. La nuova antenna pilotata tramite il bluetooth di uno smartphone, e facilmente installabile sul tetto della vettura, sarà in grado di ricevere il segnale e di inviarlo direttamente all’autoradio originale. Una soluzione veloce, efficace e soprattutto economica.

NanoService “recommended by FIAMM”

Frutto della partnership con TEXA, leader italiano e mondiale delle soluzioni di diagnosi multimarca, NanoService “recommended by FIAMM”, nasce con il preciso scopo di agevolare le officine in queste operazioni andando ad individuare l’accumulatore idoneo, guidando l’operatore nella localizzazione della batteria e della presa di diagnosi e consentendo di interfacciarsi con le centraline della vettura per le operazioni di codifica e gestione anomalie.

La soluzione proposta in co-marketing dalle due aziende, si basa sul dispositivo NanoService in versione “FAST FIT” che, permettendo all’interno del proprio software di diagnosi IDC4 l’accesso al catalogo applicazioni elettronico FIAMM sempre aggiornato, consente di intervenire su numerosi sistemi elettronici tra cui, naturalmente, anche quello relativo alla sostituzione della batteria in modo rapido e professionale. Così facendo si andranno a prevenire eventuali anomalie riscontrabili nel corso dell’operazione e soprattutto senza la necessità di una formazione approfondita per l’utilizzo dello strumento e senza particolari requisiti a livello dotazione, proponendosi infatti come soluzione “all in one”.

FIAMM Sonick Sodium Nickel Battery

Dedicate alla mobilità sostenibile del settore automobilistico, ai mezzi pesanti e al trasporto pubblico, la tecnologia offerta dalle batterie FIAMM Sonick Sodium Nickel presenta notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza  con la massima resistenza agli sbalzi termici, un alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione.

FIAMM Sonick Sodium Nickel Battery equipaggiano 250 Berlingo First Electrique della prima flotta europea di veicoli elettrici destinata al servizio postale francese. Le flotte aziendali e il sistema di trasporto pubblico urbano con mezzi elettrici sono già una realtà consolidata in molte città italiane: a Bologna, Firenze e a Roma, circolano i mezzi pubblici urbani alimentati con le batterie al sodio cloruri di nickel. A Vicenza, FIAMM partecipa al progetto ‘VELOCE’ di smistamento dell’ultimo miglio delle merci nel centro storico cittadino con mezzi elettrici.

Specifiche di prodotti

Caratteristiche principali delle batterie FIAMM SoNick:

– Costi di gestione estremamente ridotti;
– Garanzia di funzionamento a qualsiasi temperatura esterna;
– Capacità di immagazzinare energia illimitatamente;
– Peso del 40% inferiore a quello delle tradizionali batterie al piombo;
– Nessuna emissione pericolosa;
– Rapida capacità di carica/scarica;
– Nessun utilizzo di materiale tossico o pericoloso;
– Non è richiesto alcun tipo di manutenzione;
– Tutte le sue parti sono riciclabili.

FIAMM Starter Batteries: gamma ECOFORCE (tecnologia AGM e AFB)

Il Gruppo FIAMM, sviluppa le batterie FIAMM ECOFORCE con tecnologia AGM e AFB in grado di ridurre i consumi di carburante e l’inquinamento atmosferico e acustico.

EcoForce AFB (Advanced Flooded Battery) è la migliore soluzione per le vetture “compact” equipaggiate unicamente con sistema Start-Stop assicurandone in modo affidabile e puntuale l’avviamento ad ogni ripartenza.

EcoForce AGM (Absorbent Glass Material) rappresenta invece la batteria indispensabile per i modelli di auto micro ibride con dispositivi Start-Stop, Brake Energy Regeneration e ulteriori tecnologie volte al risparmio dei consumi con una riduzione dei consumi di carburante fino al 6%. La tecnologia costruttiva AGM e la ricombinazione dei gas assicurano superiori potenze di avviamento, assenza di manutenzione, resistenza ai cicli di carica/scarica quattro volte superiore rispetto ad una batteria tradizionale e la massima sicurezza per installazioni anche all’interno del veicolo.

FIAMM Starter Batteries: gamma Titanium

La gamma di batterie avviamento TITANIUM e TITANIUM PLUS, caratterizzata dalla tecnologia costruttiva Expanded Metal e dalle leghe Piombo-Calcio, garantiscono lunga durata senza bisogno di manutenzione.

Particolarmente curato anche l’aspetto della sicurezza, il coperchio SPC (Safety Power Checked) consente la completa condensazione delle particelle acide e la presenza del Flame Arrestor annulla i rischi causati da scintille o fiamme libere esterne alla batteria. TITANIUM PLUS eroga prestazioni elettiche ancora più performanti, necessarie per soddisfare le richieste energetiche delle auto più moderne ed equipaggiate. La gamma TITANIUM è quindi il risultato della Ricerca e Sviluppo FIAMM: è l’innovazione che diventa energia affidabile, sicura, intelligente.

Specifiche di prodotto

– Tecnologia piombo/calcio: batteria senza manutenzione
– Affidabilità e sicurezza
– Coperchio SPC (Safety Power Checked)
– Presenza dell’indicatore ottico (serie Titanium Plus) in grado di segnalare, a seconda della colorazione,  lo stato di carica della batteria.

FIAMM Starter Batteries: gamma Moto&Scooter

L’offerta FIAMM Starter Batteries coinvolge anche il mondo delle due ruote con batterie d’avviamento specificatamente realizzare e pensate per moto e scooter con le due famiglie Storm AGM e Wind.
Wind (FB Technology) – dedicate al mondo degli scooter e del turismo leggero, le batterie della serie FB sfruttano la tecnologia denominata ad acido libero che offre una bassa manutenzione e partenze sicure.

Storm AGM (AGM Technology) – dedicate a mezzi più performanti e moderni, le batterie AGM ( Absorbent Glass Material) garantiscono una maggiore attenzione alle prestazioni. La tecnologia messa in campo offre una batteria ermetica a ricombinazione di gas regolata da valvole. Il processo di funzionamento, che esclude ogni interazione con l’esterno, incanala l’ossigeno liberato dalla piastra positiva a seguito della dissociazione dell’acqua in idrogeno ed, per trasportarlo alla piastra negativa per dare avvio nuovamente al processo. Il risultato è quindi un circuito chiuso e autosufficiente, senza alcuna emissione di gas all’esterno e senza consumo di acqua.

Il Gruppo FIAMM, nato nel 1942, produce e distribuisce accumulatori per avviamento auto e per uso industriale (gruppi di continuità, riserva d’energia) e avvisatori acustici. Presente in 60 paesi con circa 3.300 dipendenti nel mondo e circa 950 in Italia. Il fatturato del 2011 si attesta ad un valore di circa 540 Milioni di Euro. I principali mercati serviti sono l’Italia (26%) ed il resto d’Europa (51%), dove le vendite dirette alle case auto (BMW, Fiat-Chrysler, Ford, Mercedes, GM-Opel, PSA, Renault-Nissan,Toyota, Volkswagen) rappresentano circa il 30% del fatturato.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.